romanews-roma-zaniolo-gol-esultanza
Foto Getty

ZANIOLO UNDER 20 ROMA – Nicolò Zaniolo sta vivendo un inizio di stagione fantastico. Quasi sempre titolare nella Roma, è stato protagonista di grandi prestazioni, cominciando a segnare ultimamente anche con una certa regolarità. Sta giocando inoltre con una qualità e una costanza di rendimento che, a soli 20 anni, sono quantomeno sorprendenti. Non è un caso, insomma, che il trequartista giallorosso sia uno dei migliori talenti Under 20 presenti in Europa (cioè tra quelli con meno di 21 anni).

I numeri di Zaniolo in Serie A

All’interno del campionato italiano, Zaniolo è indubbiamente il miglior giovane in circolazione. L’ex Inter ha segnato 3 gol finora, risultando l’Under 20 che ne ha realizzati di più in questo inizio di Serie A, davanti a gente come Kulusevski, Leao, Kluivert, Pinamonti, Traore e Tonali. Zaniolo è anche quello che in queste prime 11 partite ha realizzato più tiri (20). È invece secondo per numero di dribbling (21) e quinto per passaggi chiave (8). Insomma, il fantasista giallorosso non solo segna e tira, ma contribuisce pure allo sviluppo del gioco della Roma in modo determinante.

romanews-roma-zaniolo-under-20-2.jpg

Zaniolo e gli altri Under 20 presenti in Europa

Anche a livello dei 5 principali campionati europei (Serie A, Liga, Ligue 1, Premier League e Bundesliga), Zaniolo è uno dei migliori Under 20 in circolazione. Innanzitutto è quarto per numero di gol fatti, dietro solo a Osimhen, Mbappe e Mount, ma davanti a gente come Sancho, Fati, Joao Felix, Havertz, Rodrygo, Odegaard e Isak. È inoltre quarto per numero di tiri realizzati, quinto per dribbling riusciti e 17esimo per passaggi chiave completati. Si tratta quindi di uno dei giovani più promettenti del panorama continentale, risultando già allo stesso livello di giocatori pagati o valutati oltre 100 milioni di euro.

I numeri di Zaniolo in Europa League

Infine, parliamo dei numeri di Zaniolo in Europa League. Una competizione comunque molto importante, che di solito riesce a mettere in mostra proprio i talenti europei più promettenti. Ebbene, anche qui il trequartista giallorosso è nettamente uno dei migliori Under 20 del torneo. Zaniolo infatti è terzo per numero di gol realizzati (2), dietro a Malen e Gabriel Martinelli, ma davanti a calciatori come Dalot, Willock, Guendozi, Trincao, Ihattaren, Pozo, Stengs e lo stesso Justin Kluivert. È invece primo con distacco per dribbling (13), quinto per tiri (8), terzo per passaggi chiave (6) e secondo per assist (2). Numeri da capogiro, dunque, che sottolineano ulteriormente quanto Zaniolo sia speciale e prezioso per la Roma e per il calcio europeo. (fonte dei dati: WhoScored.com)

romanews-roma-zaniolo-under-20.jpg



Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here