• Young Boys primo e imbattuto in Svizzera, ma c’è un quarto d’ora che lo rende vulnerabile in Europa

    Redazione RN
    03/12/2020 - 7:20

    Young Boys primo e imbattuto in Svizzera, ma c’è un quarto d’ora che lo rende vulnerabile in Europa

    ROMA YOUNG BOYS, L’AVVERSARIA – Dopo la pesante sconfitta incassata in campionato contro il Napoli, la Roma si prepara a tornare sul palcoscenico europeo. I giallorossi hanno già ottenuto un pass per i sedicesimi di Europa League, ma vogliono terminare la fase a gironi al primo posto del Gruppo A. Per farlo basterà conquistare un punto contro lo Young Boys, prossimo avversario nella competizione europea.

    Prossimi impegni

    Roma-Young Boys (5° giornata della fase a gironi di Europa League, 3 dicembre ore 21.00, Stadio Olimpico)
    Lucerna-Young Boys (9° turno di Super League, 6 dicembre ore 16.00, Swissporarena)
    Young Boys-Cluj (6° giornata della fase a gironi di Europa League, 10 dicembre ore 18.55, Stade de Suisse)
    Young Boys-Servette (10° turno di Super League, 13 dicembre ore 16.00, Stade de Suisse)

    Come lo Young Boys arriva alla sfida contro la Roma

    L’ultima giornata di Super League svizzera ha visto lo Young Boys impegnato in trasferta contro il Lausanne-Sport. Il match andato in scena allo Stade de la Tuilière è terminato 3-0 per la squadra di Seoane. Il successo in campionato porta le firme di Lefort, Mambimbi e Nsame, andati a segno rispettivamente al 30′, 53′ e 87′. Con i tre punti ottenuti i gialloneri sono quindi riusciti a consolidare il primo posto in classifica, già conquistato grazie alla precedente vittoria contro il Basilea. Attualmente si trovano a +2 sul Lugano e a +6 sul San Gallo.

    Punti di forza e debolezze

    Dopo 8 giornate di Super League lo Young Boys vanta la miglior difesa (solo 3 gol subiti) ed è ancora imbattuto: ha collezionato 5 vittorie e 3 pareggi. Anche il suo bilancio in Europa League è positivo: 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta in 4 match. Attualmente si trova al secondo posto del Gruppo A, a quota 7 punti, 3 in meno rispetto alla Roma e 3 in più rispetto al Cluj. Il fanalino di coda è il CSKA Sofia che ha collezionato un solo punto finora. La squadra di Seoane ha realizzato 6 gol (media di 1,5 a partita) e ne ha incassati 3 (media di 0,75 a partita) nella competizione europea. La sua è la seconda miglior difesa del girone dopo quella dei giallorossi (1 gs). Von Ballmoos ha collezionato 2 clean sheet su 4 gare fino a questo momento. Per quanto riguarda i tiri, in media ne effettua 18 a partita, 8 dei quali raggiungono l’obiettivo, mentre 10 sono sbagliati. Inoltre, la squadra di Seoane tende ad avere sempre il 59% del possesso palla. Un’occhiata al cronometro rivela che in Europa lo Young Boys è più vulnerabile tra il 60′ e il 75′ (100% dei gol subiti), mentre risulta più pericoloso nel corso del primo tempo (83% dei gol realizzati). Il rendimento dei gialloneri è leggermente migliore in trasferta, dove hanno ottenuto una vittoria e un pareggio, realizzato 2 gol e ne hanno incassato uno (media di 2 punti a partita). In casa invece hanno collezionato una sconfitta e una vittoria, messo a segno 4 gol e ne hanno subiti 2 (media di 1.5 punti a partita).

    I numeri dei singoli

    I migliori marcatori dello Young Boys in Europa League sono Mambimbi e Nsame, entrambi a quota 2 gol, rispettivamente in 3 e 4 presenze. Il secondo è anche il miglior realizzatore giallonero in Super League, con 4 reti in 8 partite. Fassnacht e Rieder sono invece i due giocatori che effettuano più tiri a partita (in media 2.3) nella competizione europea. Il secondo, classe 2002, vanta anche la miglior percentuale di precisione dei passaggi (85.3%). Zesiger detiene invece il record di duelli aerei vinti a partita (media di 3). In Europa League finora Seoane non ha mai fatto a meno del portiere von Ballmoos, di Lustenberger, Hefti, Nsame e Fassnacht, partiti titolari in 4 match su 4 match.

    Le scelte di Seoane per Roma-Young Boys

    Il modulo più utilizzato dallo Young Boys in Europa League è il 4-4-2, ma in alcune occasioni Seoane ha anche optato per il 4-3-3 e il 3-4-3. Per la sfida contro la Roma, il tecnico svizzero dovrà fare a meno degli infortunati Lustenberger (problemi lombari), Pereira (problemi agli adduttori), Lauper (rottura del legamento crociato), Petignat (rottura del legamento crociato) e Spielmann (infortunio muscolare). In porta ci sarà von Ballmoos, poi difesa a quattro con Hefti, Camara, Zesiger e Lefort. A centrocampo spazio a Rieder e Sierro, sulle fasce Fassnacht e Sulejmani. In attacco invece ci sarà la coppia formata da Nsame e Mambimbi.

    La probabile formazione

    YOUNG BOYS (4-4-2): 26 von Ballmoos; 36 Hefti, 4 Camara, 5 Zesiger, 25 Lefort; 16 Fassnacht, 60 Rieder, 8 Sierro, 10 Sulejmani; 18 Nsame, 19 Mambimbi.
    A disp.: 91 Faivre, 43 Neuenschwander, 14 Burgy, 24 Maceiras, 27 Seydoux, 22 Maier, 17 Siebatcheu, 15 Elia, 77 Seferi, 11 Gaudino, 20 Aebischer, 13 Ngamaleu.
    All.: Gerardo Seoane

    BALLOTTAGGI: Lefort-Garcia, Ngamaleu-Sulejmani, Elia-Nsame.
    IN DUBBIO:-.
    INDISPONIBILI: 28 Lustenberger (problemi lombari), 35 Pereira (problema agli adduttori), 30 Lauper (rottura del legamento crociato), 6 Petignat (rottura del legamento crociato), 7 Spielmann (infortunio muscolare).
    DIFFIDATI:-.
    SQUALIFICATI:-.

    Martina Cianni

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...