Bonfrisco a RN Web Radio: “VAR? Tempi maturi, ma le polemiche resteranno”

Redazione RN
27/04/2017 - 9:56

Bonfrisco a RN Web Radio: “VAR? Tempi maturi, ma le polemiche resteranno”

ROMANEWS.EU – L’ex arbitro e opinionista di Telelombardia, Angelo Bonfrisco, è intervenuto alla Web Radio di Romanews.eu per parlare del VAR. Prima, però, ha raccontato la sua esperienza da calciatore e da direttore di gara: “Ho iniziato come calciatore, mio padre però faceva l’arbitro e quando ho smesso di giocare lui mi propose questa esperienza. Quando giocavo non avevo un bel rapporto con gli arbitri e invece poi, iniziato il corso, ho trovato un bell’ambiente. Giocare mi ha aiutato molto nello svolgere il mestiere. Errori arbitrali? Non saranno mai totalmente eliminati perché dal punto di vista tecnico è davvero difficile. Molte cose sono a discrezione dell’arbitro, e questo rende tutto più complicato”.

Sul VAR

“Sono maturi i tempi, si stanno accelerando i tempi per evitare di incorrere negli errori più grossolani. L’arbitro poi dovrà sempre interpretare, bisognerà differenziare l’episodio a gioco fermo e quello in movimento. Il problema sarà quando il direttore di gara non decide: dopo quanto tempo si potrà ancora intervenire? Si dovrà trovare una formula che vada bene anche per la tempistica della gara. Nel basket ad esempio, il tempo effettivo si ferma e ci si può prendere tutto il tempo per decidere. Nel calcio il tempo di gioco non si ferma e se in una gara si facessero 6-7 interventi, la gara finirebbe per concludersi 15 minuti dopo”.

Perché il calcio ha impiegato così tanto per utilizzare la tecnologia per aiutare gli arbitri?

“Già negli anni ’80 si parlava di gol-non gol. Penso che sia stata una questione di mentalità. Negli ultimi campionati abbiamo visto gol non dati e sviste importanti, errori grossolani che hanno fatto riflettere dal punto di vista del risultato”.

Le prove tv subiranno maggiore elasticità?

“Si andrà sempre più verso la tecnologia, ci saranno dei correttivi. Si potrà migliorare la prova televisiva. Rimarrà il rapporto dell’arbitro ma sarà supportato da quello che la Var ha visionato durante la gara”.

Finiranno le polemiche sugli arbitri con il VAR?

“Rimarranno. Se le polemiche sono costruttive ben vengano, ma penso che dal punto di vista numerico diminuiscano. Due o tre errori importanti risolti dalla tecnologia eviteranno le polemiche”.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...