VOCALELLI: “Nella Roma di oggi non ci sono più grandi giocatori”, LEGGERI: “Fonseca sta coinvolgendo Dzeko al 100% nel suo progetto tecnico”

Alessandro Tagliaboschi
01/08/2019 - 16:44

VOCALELLI: “Nella Roma di oggi non ci sono più grandi giocatori”, LEGGERI: “Fonseca sta coinvolgendo Dzeko al 100% nel suo progetto tecnico”

SENTI CHI PARLA ALLE RADIO – La rubrica di Romanews.eu “Senti chi parla… alle radio” è lo spazio quotidiano in cui potete leggere i commenti sul mondo Roma di speaker e opinionisti protagonisti dell’etere romano raccolti dalla nostra Redazione.

Max Leggeri a Centro Suono Sport: “Ad oggi credo sia verosimile credere che Edin Dzeko sarà il centravanti titolare della Roma anche nella prossima stagione, a meno che con un colpo di coda Petrachi riesca ad accordarsi con uno tra Higuain e Icardi. Le parole di Fonseca sul bosniaco sono chiare: il portoghese lo sta coinvolgendo al 100% nel suo progetto tecnico. Il bosniaco potrebbe restare e al netto di alcuni comportamenti scorretti assunti nello scorso campionato, sono convinto che farà una grande stagione per poi ricollocarsi sul mercato a parametro zero. Fino a ieri ero convinto che la cifra tecnica della Roma fosse superiore e pensavo che si potesse raggiungere facilmente già con l’attuale rosa il quarto posto, credo invece che serviranno necessariamente dei rinforzi importanti. Mi dichiaro un tantino preoccupato, sperando che Petrachi completi questo mercato. Zaniolo? E’ un calciatore dalle qualità straordinarie, Fonseca deve obbligatoriamente trovargli un posto da titolare”.

Checco Oddo Casano a Centro Suono Sport: “Quando scegli un addestratore, è normale che determinati meccanismi per mandarli a memoria necessitino di tempo. Ieri ho visto complessivamente una buona Roma, mi aspettavo molto meno e invece ho visto un’idea di calcio chiara, con la voglia di provare a palleggiare e di dominare l’avversario. Dall’idea all’applicazione ci passa di mezzo un mare, fatto soprattutto di qualità e condizione fisica. Le lacune nell’ideale undici titolare sono evidenti: un centrale di difesa e un centravanti con caratteristiche totalmente diverse da Dzeko. Con tre trequartisti veri alle spalle della prima punta, quest’ultima deve giocare prevalentemente in area di rigore e attaccare gli spazi, Dzeko è più un attaccante di manovra che un rapace dell’area piccola. Spero che l’inizio del campionato della Roma si assistito da un pizzico di fortuna e che Petrachi completi la rosa con due colpi importanti”.

Stefano Carina a Radio Radio Pomeriggio: “Faccio sempre fatica a commentare le amichevoli perchè non sono partite vere. Mi è piaciuta la volontà della squadra di andare sempre a prendere il pallone, il pressing. Fonseca vuole una squadra offensiva che gioca a due tocchi. Il problema è che ora questo si vede poco, è una squadra vulnerabile. Credo sia ancora per la condizione. Mi sembra una squadra incompleta e che al momento non regala sussulti. I migliori di ieri, Dzeko e Kolarov, sono quelli che dovrebbero partire. Bene Mancini. Alderweireld è una chimera, per me c’è un nome che non conosciamo per la difesa. La Roma potrebbe anche prendere un terzino destro, in questo senso il primo nome è Hysaj. E’ lui la terza scelta. Nzonzi? C’era stato un sondaggio del Monaco che non si è trasformato in offerta. Stessa cosa per Schick, al momento solo sondaggi”.

Alessandro Vocalelli a Radio Radio Pomeriggio: “Non ho visto tutta l’amichevole. Mi è piaciuto come andavano a recuperare il pallone. Era un’amichevole nel vero senso della parola, quindi non ne trarrei indicazioni. Quello che mi colpisce ora della Roma è che piano piano non ci sono più grandissimi calciatori, a parte ora Dzeko. Stiamo accettando l’idea che la Roma non sia più una squadra per grandi giocatori. Adesso è una squadra di buoni o ottimi giocatori, ma non ci sono più grandi giocatori. Nella Roma di oggi non ci sono più grandi giocatori. Si è abbassato il livello delle ambizioni e dei giocatori, è allarmante. l’Inter vuole mandare via Icardi, la Juve vuole disfarsi di Higuain e Dzeko vuole andare via dalla Roma. Io lo farei restare. Cercare alternative a tutti i costi… Dzeko non vuole restare, ma Higuain non vuole neanche venire”.

Furio Focolari a Radio Radio Pomeriggio: “La Roma di ieri potrebbe essere una Roma titolare, importante. Mancava solo Veretout. Ho visto una grande papera del portiere del Perugia, un paio di spunti da parte di Schick, ma ho visto anche molte fasi difensive insoddisfacenti. Sono partite di fine luglio che lasciano il tempo che trovano. Se Diawara quest’anno fa un buco, con 2 milioni di ingaggio l’anno prossimo dove lo piazzi? A quelli in uscita ci pensano, ma la questione non la risolvono mai”.

Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Mi sono fatto un’idea ieri. E’ una squadra in cantiere, non confusa, si capisce che cerca di fare qualcosa che l’allenatore insegna ma ci sono ovviamente ancora degli allenatori che lo stesso Fonseca ha voluto sottolineare. Quello che chiede è più vicino al secondo tempo che al primo, dove sono cambiati alcuni interpreti e si è vista una Roma più sciolta. Si vede un’idea con i suoi vantaggi e svantaggio, ho l’impressione che sarà una squadra che ci farà un po’ penare in fase difensiva… Vedo in questa rosa giocatori motivati: la voglia è quella che è mancata lo scorso anno, e quest’anno potrebbe essere il vantaggio. Lo svantaggio è che nel corso degli anni hai persi dei potenziali leader. Icardi e Higuain non sono leader, per dire… Da quanto so per la difesa la Roma sta cercando un mancino, con un occhio vigile a ciò che succede con il Tottenham: Alderweireld non è mancino, ma è un profilo talmente alto che te lo fai andare bene. Per me arriverà un nome che finora non abbiamo letto. La Roma ha un vantaggio derivato da una decisione che hanno preso: siamo pronti a perdere Dzeko a parametro 0: tenerlo tra ammortamento e ingaggio ti costa circa 20 milioni, meno di tutti gli altri centravanti. Icardi è l’unico che assumerebbe un valore in futuro”.

Ubaldo Righetti a Tele Radio Stereo: “Il problema è nella qualità e sicurezza che la Roma deve acquisire. E’ fondamentale per avere quelle caratteristiche di palleggio e costruzione che vuole il tecnico”.

Riccardo ‘Galopeira’ Angelini a Tele Radio Stereo: “Vedo da parte dei giocatori della Roma una ricerca, quasi esasperata, di mettere in pratica i dettami del mister: intensità, pressing alto, ricerca ossessionata riconquista palla. Voglia talmente spasmodica di fare queste cose che porta i giocatori a volte ad andare fuori giri. Pallotta mi piacerebbe capirlo di più, avrei milioni di domande da fargli. Credo che la rottura con la tifoseria sia insanabile. Continuo ad avere qualche piccola preoccupazione per l’inizio del campionato, ho paura che non ci sia abbastanza tempo per far diventare automatismo quello che i ragazzi cercano di mettere in campo. Secondo me Icardi è pronto a resta un anno all’Inter in panchina, per poi andare alla Juventus l’anno prossimo con Cristiano Ronaldo che va a finire la carriera da qualche altra parte”.

Roberto Renga a Radio Radio Mattino: “Perugia-Roma è stata una partita. Primo tempo giocato alla pari, con i giallorossi in vantaggio per la papera clamorosa di Vicario. Nella Roma ho notato, nel primo tempo, che è quello vero: Mirante molto attento, Mancini e Fazio bene, Florenzi e Spinazzola in difficoltà e centrocampo assente, Dzeko prontissimo e molto bene Under. Nel secondo tempo mi sono piaciuti Kluivert e Mancini”.

Daniele Lo Monaco a Tele Radio Stereo: “Partita più convincente? Sì, mi ha stuzzicato: le indicazioni arrivano, le prime cose si vedono. Bisogna sempre fare la tara tra il valore degli avversari e le motivazioni. Ma era un avversario vero, di Serie B, una squadra ben messa in campo con Oddo che prova a portare calcio offensivo da quelle parti. Le indicazioni che dobbiamo trarre noi sono di diversa natura: la Roma è una squadra nata per attaccare, è una filosofia che va appoggiata e porta del bene. Per far sì che una squadra che giochi un calcio offensivo, diventi anche vincente ci vogliono delle contromisure che siano efficaci per non rovinare tutto. Quando rovina tutto? Quando alla prima occasione lascia 50 metri alle spalle e butta tutto all’aria. Visto che sono cose che si sono verificate già con squadre di valore minore, da sabato con il Lille questo rischio si moltiplica. Fonseca deve capire bene il contesto: se sbagli 2-3 partite così e prendi imbarcate rischi di rovinare tutto”.

Sandro Sabatini a Radio Radio Mattino: “Dzeko è un regista offensivo che fa gol, è chiaro delle volte sembra che non ha voglia, ma parliamo di un grande giocatore. Dzeko ha una situazione in cui a casa c’è la moglie che vuole restare a Roma. Io non dico che deve fare la bandiera, ma anche queste cose bisognerebbe tenerne conto: qual è l’ostacolo per prolungare il contratto a Dzeko? La moglie vuole restare, lui è ben voluto…”.

Ilario Di Giovambattista a Radio Radio Mattino: “La questione Dzeko è legata a quella Icardi: la Roma tiene duro perché spera di avere l’argentino. Se non ci dovesse arrivare c’è la situazione legata ad Higuain. Giustamente Icardi vorrebbe giocare la Champions, però Wanda Nara verrebbe molto volentieri a Roma”.

Vedi tutti i commenti (37)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Ma Di Giovanbattista che ne sa che Wanda Nara verrebbe volentieri a Roma? Che notizione, roba da Pulitzer, se le raccontano come facciamo noi al bar

  2. E’ bello vedere come Higuain e Icardi si stiano scannando per venire a Roma….molto spintanei, nel senso che le societa’ in cui stanno li vogliono mandare via, ma loro a roma non vogliono venire. Noi invece ci stiamo dividendo e dicendo, ma magari viene Higuain, magari viene Icardi, sapete che vi dico, che non voglio nessuno dei due….andassero a fare i finti giocatori da un altra parte. comunque sia venire a Roma dovrebbe essere uno stimolo e non un sforzo. Malgrado io non sia a favore di questa societa’, spero che non prenda simili giocatori.

    1. il dubbio è uno solo … ma chi l’ha detto che questi giocatori NON vogliono venire a Roma ?
      Per caso, c’è un vocale registrato in cui si sente Higuain o Icardi dire questa cosa ?
      Non mi pare …
      Per cui aspettiamo e vediamo. Il 5% di quello che leggete sui giornali è vero …
      Se parliamo poi della radio, la percentuale scende …

      1. perche’ in genere se un giocatore spinge per andare a giocare in un’altra societa’ fa di tutto per andarci, ti ricordi Emerson quando presento’ il falso certificato medico perche’ voleva andare alla juve? Ecco, e’ questo che mi fa pensare che a ROma non vogliano venire, perche’ icardi l’inter vuole darlo via e gli serve Dzeko,quindi per me non vuole venire. Higuain invece potrebbe decidere di venire a roma rinunciando a qualche spiccio, per questo mi viene da pensare che non voglia venire nemmeno lui.
        Certo che se poi uno dei due alla fine viene sicuramente ti diranno che hanno sempre tifato Roma e nei loro sogni c’e’ sempre stato il desiderio di venire a roma. Quindi non sono credibilii ne’ i giornali, ne’ i dirigenti.ne i calciatori. Ognuno tira acqua al proprio marcio mulino.

      2. esatto .. ma quello che intendevo io è … facciamo finta che Higuain voglia venire a Roma ..MA .. sia per questioni economiche, sia perchè inc… per essere stato scaricato, sia in trattativa con la Juve per una buonauscita .. è normale che non si muova.
        Come dici giustamente tu, ognuno fa i propri interessi.
        Ecco perchè io (ma ovviamente è solo un’opinione) trovo inutile commentare notizie, illazioni …. cerco di commentare i fatti.
        Per ora, Dzeko sta a Roma, Icardi a Milano ed Higuain a Torino.
        Domani, chissà…..

      3. ah si, ma il mio commento era motivato dal fatto, che ogni giorno c’e’ il pingpong su questi due giocatori, che e’ diventato stancante, e nemmeno piu’ interessante/intrigante.

      4. sono d’accordissimo con te , siamo diventati stesso livello della Lazie con qualche coppetta in meno ………….che tristezza !!!

      5. 2 3 posto e le milanesi appesi dietro da anni e questo anno pur con due allenatori squadra sbagliata dal fenomeno spagnolo è arrivata a 3 punti dal 3 posto hanno giocato senza mezza squadra con 50 infornuti e stavamo li come fate a dire 7 posto non lo so.

      6. @Serrao strano che i 5 anni sempre sul podio con semifinale Champions non fanno media … Sbagli un anno con 51 infortuni e subito quella é la nostra dimensione…mm ma che tifosi siete ?

  3. Sia Higuain che Icardi ambiscono giocare la Champions come del resto tutti i giocatori vista l’importanza della vetrina e il valore economico che conferisce al giocatore stesso. Se Dzeko insiste nel voler andare via arrivare a un centravanti così forte non sarà facile. I nomi che si fanno mi sembrano anche gli unici possibili per noi. Io credo che Petrachi stia semplicemente aspettando che si sblocchi il giro dei centravanti. Se a Torino arriva davvero Lukaku la situazione si sblocchera per forza

  4. Per i lettori più giovani: se volete orientarvi nel calciomercato c’è una semplice regola da seguire: basta considerare IL CONTRARIO di quel che dice Ilario Di Giovambattista. Provare per credere. Leggete tutti i suoi “scoop” di mercato degli ultimi anni e ditemi se non è esattamente così. Quell’uomo non ha il senso del ridicolo e continua a esporsi a figure barbine. Ma in fondo, è utile.

  5. Riflessione: Fonseca con questo gioco che propone non ho dubbi che abbia la capacità di farci portare a casa punti con le squadre piccole e catenacciare, presumo del resto che con lo Shaktar dovendo affrontare solo piccole se la sia cavata così, ed egregiamente. Mi chiedo però se quei poco ordinati 20 minuti iniziali contro il Perugia, in cui la Roma non ha fatto il gioco di Fonseca perché a sua volta pressata, non siano forieri di sventure future considerato che nel calcio italiano ci sono diverse squadre non proprio restie a giocarsela e ben propense a piazzarti attaccanti di velocità belli larghi a sfruttare gli spazi lasciati dai terzini romanisti dalla posizione ultra offensiva.
    Sbagliamo un passaggio la davanti, lancio lungo degli avversari, basta un anticipo sbagliato dei nostri giganti difensivi e siamo fritti.

    E’ ancora presto per giudicare.

    Forza Roma!

    1. si, questa è una buona considerazione. io avrei preferito una impostazione più coperta, per evitare imbarcate come anche di recente. vedremo presto.

  6. Il gioco di Fonseca non convince neanche me, troppi rischi. Sono sistemi che puoi adottare se hai squadroni come il City o il Barca, che se anche prendono 2 gol riescono poi a fartene 4 minimo, se noi ne prendiamo uno andiamo in bambola e ci ritroviamo ad essere bucherellati, questa storia del “Seguire ciò che vuole l’Allenatore” è un ritornello ormai stantìo. Un conto è giocare col Rieti o il Perugia ma è sufficiente giocare contro una squadra dal Genoa a salire e ti saluto, mai pessimismo, solo realismo, anche stavolta attendiamo il verdetto del campo ma ho forti sospetti su come andrà

    1. Giovanni,rendiamoci conto della realtà,serviva un allenatore che “valorizzasse” i singoli giocatori con i suoi schemi “offensivi” che non portano al risultato ….serve chi esalta magari una dote di 1 giovane perchè così con la scusa si alza il prezzo e lo vendi e fai plusvalenza. Ormai è sgamato. Io come tutti spero che finisca presto questa gestione e che come disse Rudi Garcia “si rimetta la Chiesa al centro del paese”.

  7. Di Giovanbattista o poorta sfiga o vale davvero poco come giornalista. Aveva dato per certo l’arrivo di Conte, poi quello di Sarri, ora Icardi…. speriamo che su questo ci azzecchi… Scherzi a parte, questo è il valore dei giornalisti romani.. sparano nomi, per la legge dei grandi numeri, prima o poi uno lo azzecchi! il problema è la tiforseria che si lascia convincere da sti soggetti…. poi escono i vari Arabi sceicchi magnati che vogliono comprare la Roma e Pallotta (che vuole fare business, ma poi non vende) che non vende perhè vuole portare la Roma in serei B…. Assurdo come il giornalismo può deviare una tifoseria.

    1. non sono giornalisti. Sono le radio romane.
      Su Sky, chi può, si guardasse IO VINCO. E’ un’intervista a Fabio Capello sulla sua carriera di vincente.
      Interessante la parte in cui parla di Roma e delle due radio ….

  8. Il calendario inizialmente è in discesa e se po fa qualche punto da mette in cascina. A gennaio me sa che torna Spalletti , di scienziati cor pressing alto e difesa alta ne avemo già avuti e sapemo come è finita.

    1. Ciao Cupolone,
      Quindi il tuo presentimento è che la nave non deve lasciare il porto.
      Cioè non ci possiamo provare ?
      Magari ogni tanto possiamo sbagliarci anche noi, che dici?
      Ciao un abbraccio frate
      FORZA ROMA

    2. si certo Spalletti è scappato quando aveva ancora tutti figurati se con sta squadra de pippe torna a Roma ……….

  9. Effettivamente la buona organizzazione offensiva non corrisponde almeno per ora con quella difensiva. Voglio augurarmi che il gol preso non diventi una regola perché qui in Italia altrimenti è dura. Ci vuole come una manna un difensore centrale veloce. Restiamo spero là davanti con Dzeko l’unico che segna con una certa continuità di spessore internazionale e carisma sempre augurandomi che si impegni con professionalità. In sintesi dico un Forza Roma più di cuore che di testa

  10. Credo che Fonseca ieri abbia fatto capire che anche lui vede un problema in difesa.
    Se lui ha voluto dire in conferenza stampa che piuttosto di un attaccante, lui preferirebbe un difensore lo ha fatto perché la società intenda..
    La preoccupazione per la nostra difesa (per me enorme dopo la partenza di Manolas) è aumentata dalle parole di Mancini (santo ragazzo, non lo intervistate più..) che ha detto di essere abituato a giocare con 3 dietro e che servirà tempo per adattarsi allo schema a 4 (con buona pace di chi lo citava come giocatore scelto da Mancini o Petrachi)…mi spiace per lui ma non credo che nella prossima stagione i tifosi avranno molta pazienza.
    Purtroppo, come già visto in questi ultimi anni, assistiamo all’ennesimo scollamento tra l’allenatore e la dirigenza (confermando quanto detto da Totti in quella famosa conferenza) nella scelta delle priorità.
    Le parole di Petrachi su Higuain quando a Fonseca mancano, nell’ordine, un difensore centrale, un difensore esterno destro ed un attaccante di fascia sinistra non aiutano ad avere fiducia che quest’anno andrà diversamente.
    Qualcuno mi dirà che questo accade in molte altre società (vedi Spalletti-Inter, Allegri-Juve), però poi in quelle società esistono dirigenti che riescono a mediare tra le esigenze della proprietà e quella dell’allenatore.
    Speriamo bene…cmq ieri il neo portiere è sembrato più sicuro..
    Forza Roma

  11. Emiliano e Spaccia, Spalletti de sicuro è scappato quanno a capito che gli obiettivi erano quelli minimi e che società cercava solo plusvalenze. Poi e’ chiaro che spero che Fonseca mi smentisce. NUN so ottimista ma sempre daje Roma frate’. P. S. Lazio m***a (ce sta sempre bene)

    1. Cupolò su questo sono d’accordo con te , oggi ho giocato a padel con 3 pollacciotti e devi vedere come ce credono per il derby alla seconda giornata …..me so avvelenato e non poco ma in cuor mio nonostante abbia tenuto botta non mi sento molto fiducioso , mi sembra di rivedere gli stessi problemi della Roma di Difra , per di più senza manolas , Ninja ,Strootman ed El sha . Lazio merda

  12. scusate ma dove vivete? nonostante l”anno orribile della Roma la grande Inter del grande Luciano quanti punti in più della Roma ha fatto? ragionate! E se quell’intelligentone di Totti insieme a Monchi non avesse difeso Di Francesco fino alla fine quando era troppo tardi, in champions ci sarebbe la Roma.
    Il male della Roma sono queI tifosi che avvelenano l’ambiente e lo rendono dopo un po’ insopportabile ai calciatori, sia vecchi che nuovi.
    FORZA ROMA SEMPRE

  13. Da noi a Ferrara c’è un vecchio detto “Diceva mah e poi piangeva” il dubbio che si trasforma in certezza, quello che ho io sul gioco di Fonseca, a meno che non prendano un centrale coi contro….zi e si alzi il livello di concentrazione in partita, in modo da non prendere imbarcate, se no serve un centravanti della madonna in modo che se anche prendi due gol poi sei in grado di farne tre, mah…..

  14. Si al quartiere visto che io ci abito e spero rifacciano la Via del Mare e la Roma-lido che prendi tutti i giorni con soldi privato e non del comune come dovrebbe essere… parlate parlate e manco sapete dove sta Tor di Valle…Forza Roma

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...