• Totti, vecchio a chi?

    Redazione RN
    22/09/2016 - 17:16

    Totti, vecchio a chi?

    EDITORIALE – E’ da irresponsabili fare le Olimpiadi a Roma? No, è da irresponsabili non sottolineare anche questa volta la grandezza del più grande calciatore che abbia vestito la maglia della Roma, nonostante nel tabellino dei marcatori siano finiti ben 3 giocatori, uno pure con una doppietta.  Se non amate la retorica, allora è meglio che chiudiate la pagina e leggiate altro, perché questo pezzo di retorica è infarcito e volutamente.

    Non ce ne voglia la sindaca Raggi se prendiamo in prestito la formula da lei utilizzata per annunciare al mondo che la Capitale d’Italia abbandona la candidatura ad ospitare i Giochi del 2024. Ci serve solo per omaggiare quel campione ultra-olimpico che porta il nome di Francesco Totti. La “fiaccola” di questa Roma, capace di stupire ancora nella sua penultima gara da 39enne con la sua classe che non veniva sfruttata dal 1’ da un anno esatto, da Roma-Sassuolo del 20 settembre 2015.

    A -1 dalla presenza numero 605 in serie A, regala un palla d’oro a Dzeko che sa già di gol non appena il suo scarpino sfiora la zolla di prato da cui parte il lancio. Tre delle quattro reti rifilate al Crotone sono “sporcate” dalla sua orma, un’orma leggera, che somiglia a un passo di danza inventato dal nulla proprio nel momento in cui sembra sia lì fermo in mezzo al campo perché non ne ha più. La sua presenza, invece, ha rigenerato la Roma uscita con i lividi dal Franchi solo 3 giorni prima.

    Chiaro, l’avversario è il più modesto che il campionato potesse proporre nel menu della quinta giornata. Anzi, proprio per questo ci piacerebbe rivedere Francesco titolare in sfide più ambiziose, perché relegarlo a tirare la carretta solo con le neopromosse sa tanto di “diminutio” stantia e ingenerosa. “La squadra prenda esempio da Totti” ha detto Spalletti. “Con Totti è tutto più facile”, ha ripetuto dopo averlo già detto qualche giorno fa Dzeko. “Vive un minuto avanti agli altri” ha rivelato l’allenatore avversario Nicola.

    Cos’è Totti per questa Roma a una manciata di ore dai 40 anni? E’ la memoria storica, è l’esperienza succhiata dagli allenatori che ha avuto da cui ha preso e metabolizzato; è il talento innato sì, ma anche quello rubato ai campioni con cui ha giocato insieme e contro.  E’ il paese delle meraviglie che ospita Alice, è il paese dei balocchi che incanta Pinocchio. E’ il vecchio e il mare, anzi no…Vecchio a chi?

    Giulia Spiniello

     

    Vedi tutti i commenti (6)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Spariti di nuovo i laziali mascherati da romanisti che attaccano TOTTI??.. QUELLI CHE SCRIVONO QUI CHE PRENDE ANCORA I SOLDI DALLA ROMA DOVE STANNO???? AH SORCI VERGOGNA!!! SGAMATI TUTTI!!!

    2. Il problema tuo Marco…..come all-in romano ecc….(che sempre tu sei…) e’
      Che quando a fine anno il vostro mito smetterà non avrete di che parlare……non avrete dove parare……e starete sempre qui a perdere tempo e ad attaccare una società che invece gli altri amano a prescindere…..solo chi ama la Roma e la ama veramente può capire cosa sto dicendo e sicuramente non è il tuo caso….hai vissuto una storia D amore con Totti che è destinata a finire perché la vita è così…..anche la mia finirà con la Roma…. Ma solo quando morirò…. Perché la Roma ci sarà sempre…. E bisogna tifare tutti i giocatori…. No solo uno…. Il grosso limite vostro…..del fatto che non riuscite ad innamorarvene è proprio questo…..e il fatto che anche I giocatori non si innamorino più della Roma è perché gente povera di sentimenti come te si permette di fischiare un ragazzo brasiliano di 25 anni solo perché ha fatto 2 ingenuità……e acclama di far giocare un giocatore di 40 anni per……per cosa?????? Spero per te che un giorno qualcuno ti spiegherà……e vedrai vincere la squadra che per molti è pura passione e amore…..c’è solo la Roma!!!!!! Continua a sgama’ e sii felice solo per le giocate di un singolo…….rimarrai povero di sentimenti tu come i signori che non hanno argomentazioni se non Totti……solo perché di calcio…..D amore….di Roma….. Alla fine non gli interessa……..
      Forza Roma sempre e comunque!!!!!

      1. Ma possibile che non si puo fare un elogio a Totti che subito partite con etichettare le persone “Tottarole”? Sicuramente non è giusto tifare solo Totti e fischiare un giocatore appena entra in campo so d’accordo, ma manco credersi tifosi meglio degli altri tipo “so più tifoso io de te perchè tifo solo aaamaja”.

      2. Sei uno SFIGATO ormai lo abbiamo capito tutti qui!! Ahahahah vatti a nascondere su….pure coda di paglia eh!.. chissà perché. ..ahahaha…io sarei all in???? E chi è??? Ti sei autodenunciato comunque ahahaha….e nn scrivere forza roma alla fine dei tuoi commenti che tu sei tutto fuorché romanista;)

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...