Verona-Roma, la conferenza stampa di Fonseca (AUDIO e VIDEO)

Redazione RN
30/11/2019 - 14:51

Foto Getty
Verona-Roma, la conferenza stampa di Fonseca (AUDIO e VIDEO)

FONSECA CONFERENZA STAMPA VERONA ROMA – Archiviata l’importante e rotonda vittoria di Istanbul contro il Basaksehir, la Roma è già pronta a preparare la trasferta di Verona. Domani alle 20.45 i giallorossi incontreranno al Bentegodi la squadra di Juric, che sta attraversando un ottimo periodo di forma. Prima della partenza, come di consueto, Paulo Fonseca parla in conferenza pre partita. Oggi alle 13.30 il tecnico portoghese risponde alle domande dei giornalisti in sala stampa a Trigoria.

ROMANEWS.EU SEGUE L’EVENTO IN DIRETTA

Da Trigoria
Alessandro Tagliaboschi

LA CONFERENZA STAMPA

Censi, Roma Radio: dopo Istanbul c’è grande entusiasmo. Quali rischi nasconde la trasferta di Verona?
“La partita di Istanbul è il passato, dobbiamo pensare al presente e alla partita con l’Hellas Verona. Domani abbiamo una partita difficile, contro una squadra molto buona e molto veloce in fase di attacco e molto aggressiva in fase difensiva. Sono la seconda squadra con meno gol subiti e questo è importante dirlo. Per questo motivo è una partita diversa rispetto a Istanbul, ma è difficile”.

Paonessa, Roma Tv: nell’ultimo periodo prima della sosta abbiamo parlato della difficoltà durante il momento di emergenza. Quali sono invece le difficoltà quando c’è abbondanza?
“E’ meglio quando abbiamo tutti i giocatori. Dopo è difficile decidere quali sono i migliori giocatori per la partita, ma è molto meglio quando abbiamo li abbiamo tutti a disposizione”.

Mangiante, Sky Sport: quale sarà la gestione di Mkhitaryan? E’ pronto per 90 minuti?
“E’ pronto. Non per i 90 minuti, ma ogni giorno sta meglio. Sta lavorando bene e penso che è un giocatore che può entrare in qualsiasi momento nella nostra squadra, ma non è pronto fisicamente per fare 90 minuti”.

A Istanbul ha giocato una grande partita Santon. C’è possibilità di rivederlo in campo? Che tipo di riflessione sta facendo sul ruolo?
“Abbiamo tre possibilità: Santon, Spinazzola e Florenzi. Florenzi è pronto, si è allenato con noi questi giorni. Per la decisione devo pensare alle caratteristiche dell’altra squadra, della partita e devo dire che Santon ha fatto una bellissima partita, ma anche Florenzi con il Brescia ha fatto una buona partita. Sono tre soluzioni e vedremo domani chi giocherà”.

Biafora, Il Tempo: Kluivert ha sempre giocato titolare tranne contro Atalanta e Milan, dove era squalificato. Si aspettava questo rendimento? Dove può migliorare?
“Quando sono arrivato a Roma era vero che per me Kluivert necessitava di migliorare nella fase difensiva. Abbiamo lavorato molto con Kluivert e penso che tutti noi possiamo vedere che è un giocatore diverso in questo momento in fase difensiva. E’ un giocatore intelligente, giovane che deve continuare a lavorare per migliorare nell’ultima scelta. Stiamo lavorando con Kluivert, ma ha tempo per imparare e migliorare, ma è un giocatore in un buon momento”.

Pastore, Il Romanista: la diffida di Mancini può pesare sulla sua decisione domani?
“No, Mancini giocherà”.

Pugliese, Gazzetta: subito dopo Istanbul lei ha detto che le era piaciuto l’atteggiamento della squadra. Per lei è più importante ambizione o coraggio?
“Tutte e due. Dobbiamo giocare sempre con questo atteggiamento e coraggio quando abbiamo la palla, sono due cose molto importanti per me in questa squadra”.

Maida, Corsport: circa un mese fa, dopo la partita con la Sampdoria, lei disse che senza tanti calciatori importanti era difficile raggiungere un certo tipo di performance. Quanto c’è e cosa c’è da migliorare?
“Devo dire che la squadra ha fatto una buona partita ed è l’importante il ritorno di tutti i giocatori, ma devo dire che dobbiamo continuare a lavorare per imparare a migliorare molte cose. E’ vero che per me la squadra è stabile difensivamente, ma mi piace un gioco di dominio sull’avversario. Non è facile qui in Italia, se vediamo le percentuali di possesso palla non sono molto diverse tra le squadre, ma mi piace quando la mia squadra ha un miglior dominio della gara col possesso palla e mi piace che la squadra giochi di più negli ultimi 30 metri. E’ una cosa che dobbiamo migliorare”.

Sta tornando prima del previsto Cristante: questo influenzerà le vostre scelte sul mercato?
“Non pensiamo al mercato ad un giocatore nella posizione di Cristante”.

De Angelis, Rete Sport: con il rientro di Diawara e Pellegrini si notata una Roma diversa, con Lorenzo un po’ più spostato verso destra e sembra un 4-3-3. E’ una cosa che ha studiato per le ultime due partita o se è per quella di domani?
“E’ una soluzione, vediamo. Abbiamo fatto due partite buone con questo ‘modulo’, ma dobbiamo vedere sempre le caratteristiche dei giocatori. Mi piace molto quando Pellegrini è un trequartista verso destra e dopo ci sono altre questioni di cui non posso parlare qui”.

Carboni, Centro Suono Sport: affrontate una squadra molto orientata con l’uomo. Teme una partita simile a quella con l’Atalanta?
“E’ vero che il Verona è una squadra molto simile all’Atalanta. Nei movimenti difensivi sono molto simili. Cosa possiamo fare? Oggi abbiamo allenato questa cosa e non posso dire qui, altrimenti domani l’allenatore dell’Hellas sa tutto sulla nostra squadra, ma abbiamo preparato un modo di giocare contro squadre che marcano a uomo”.

Rocchetti, Tele Radio Stereo: giovedì Dzeko ha dato la fascia di capitano a Smalling. E’ un segnale da entrambi che il giocatore vuole restare a Roma?
“Non è vero che io ho detto a Dzeko di passare la fascia a Smalling. Non avevamo Dzeko, Pellegrini, Florenzi, Kolarov in campo: io ero un po’ in dubbio e Dzeko ha deciso che doveva essere Smalling e per me ha deciso molto bene. Spesso noi non dobbiamo dare queste informazioni, i giocatori sanno chi sono i leader in campo”.

FINE




Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...