ventura: “generoso il rigore della roma? l’arbitro non l’aveva dato…”

Redazione RN
19/11/2012 - 23:26

ROMA-TORINO, LE INTERVISTE – Di seguito tutte le dichiarazioni dei protagonisti granata nel pre e post gara di Roma-Torino.

Post Gara

VENTURA IN CONFERENZA


Sul rigore cosa ne pensa

“Ho detto vergogna perchè i miei giocatori non dovevano fare quei due falli terribili. Del resto se l’ha detto Zeman ed è stato confermato dalle immagini non c’è da fare nessun commento. Ero molto arrabbiato con i miei giocatori per i due fallacci che hanno fatto”.

Il Torino però non è stata la squadra vista con la Lazio

“Che potessimo far meglio sono d’accordo. Nel primo tempo abbiamo rischiato perchè hai davanti un attacco del genere e noi siamo una neopromossa. E’ vero però abbiamo anche sbagliato sei volte l’ultimo passaggio. E comunque a un quarto d’ora eravamo 0-0 e la partita si st ava assopendo. Poi è arrivato quel rigore e per questo mi sono molto arrabbiato con i miei giocatori per i fallacci che hanno fatto”.

VENTURA A MEDIASET

Cosa si riferiva quando ha detto “E’ una vergogna”?
“Ce l’avevo coi miei giocatori. E’ una vergogna fare un rigore di questo genere. Avremmo dovuto evitare di farlo” (ride ndr)

Zeman ha detto che erano due i falli
“Si, sono d’accordo. Io posso dire che la partita non doveva essere giocata, c’era troppa luce”

Avete costruito poco rispetto le partite precedenti…
“Abbiamo concluso poco sbagliando molto all’ultimo passaggio, abbiamo sbagliato due palle gol davanti al portiere. E’ chiaro che c’erano davanti due squadre di cui una neopromossa e l’altra lanciata verso altri traguardi. Diciamo che fino all’episodio del rigore ce la siamo giocata, poi chiaro che se vai sotto con la Roma è difficile recuperare”.

Vi attende un ciclo un importante…
“Se la sconfitta fosse maturata diversamente ci saremmo arrivati diversamente. Ora con la Fiorentina troveremo una squadra che attraversa un momento straordinario, dobbiamo giocare con umiltà, consapevoli che affronteremo squadre di caratura superiore, la sconfitta ci può stare però sarebbe potuta arrivare in maniera diversa ed essere così accettata in altro modo. Sono dispiaciuto per i miei giocatori…”.

Il rigore è stato dato con grande generosità…
“In realtà l’arbitro non lo ha dato…(ride)”.

Di solito in trasferta fate grandi prestazione, ma non questa sera…
“Abbiamo avuto quattro, cinque situazioni favorevoli che avremmo potuto sfruttare meglio, ma quando hai davanti la qualità di questi giocatori succede che il timore eccessivo ti fa bruciare qualche energia di troppo, ma fa parte del gioco…”.

Cerci e Santana non hanno reso al meglio…
“Tante volte siamo stati quattro contro quattro senza però sfruttare la situazione a nostro vantaggio, è vero si poteva fare di più, ma dobbiamo avere l’umiltà che stiamo lavorando per crescere ancora, a volte un po’ più di malizia sotto porta farebbe e bene e sotto questo aspetto dobbiamo migliorare”.

 

VENTURA A SKY

Il rigore non lo ha preso bene. Diceva: “E’ una vergogna”, è stato l’episodio che ha cambiato la storia della partita?
Dicevo che è una vergogna concedere un rigore del genere che che potevamo evitarlo. Sono cose assolutamente evitabili, ho sentito dire che era rigore ed evidentemente abbiamo commesso rigore. Si può dire qualsiasi cosa, anche che oggi mi sono bagnato tanto perché pioveva…

Ognuno ha la sua analisi quindi…
No ci sono immagini e fatti e basta. Per questo ripeto che per me non dovevamo fare un rigore clamoroso di questo genere. Al di là delle battute e delle cose che possono essere dette, tutto e il contrario di tutto, per me diventa difficile spiegare ai miei giocatori, sono un po’ in imbarazzo ma ho imparato che nel calcio bisogna sapere accettare questo. Leggo lamentele tutte le settimane a destra e a sinistra, potrei fare un elenco, ho sentito dire che c’era un rigore ad Udine per la Roma, se volete stiamo qui una serata a parlare dell’espulsione di Sansone, del rigore dato a Glick a detta di tutti inesistente… Ma il problema non è questo e infatti ripeto che sono incavolato con i miei.

Una persona intelligente e un grandissimo allenatore come Paolo Berruto, grandissimo tifoso del torino, vuole dirti una cosa.
Berruto: La sua ironia è splendida, ma io ho sostenuto che non fosse assolutamente rigore. E’ stato dato dall’uomo d’area, cosa ne pensi tu dell’utilizzo della tecnologia nel calcio? Mi sembra che interventi che dovrebbero essere di supporto, se non fondati su basi oggettive come un video,portino a confusione…

In queste ultime settimane lo penso anche io, ho già detto la mia opinione: avevano senso i sensori per eliminare il gol/non gol perché è un peccato fare gol non visti. Sul resto vedo che è cambiato non molto e non credo questa sia la soluzione ottimale, è chiaro però che si fanno dei tentativi e il tempo dirà se ci sono cose migliori da fare.

Questo inserimento di nuovi personaggi ad analizzare la partita, come il quinto uomo che suggerisce all’arbitro il rigore….
Senza parlare di questo, mi ricordo altri episodi evidentissimi agli occhi di tutti e mi sembrava difficile non vederli da 3 metri. Non è che due uomini in più diano garanzie, ma è un passaggio e il tempo dirà se sarà stata una soluzione.

Il suo Toro ha fatto una buona fase difensiva anche oggi, dove non siete riusciti a fare male alla Roma?
Abbiamo avuto dei 4 contro 4 più di una volta, situazioni corrette in cui a volte fai gol e avolte no. Di queste situazioni ne abbiamo avute almeno 7-8 e però abbiamo o rallentato o non sfruttato gli spazi concessici. Poi giochiamo contro la Roma, però di palle gol ne abbiamo avute, poi a volte le fai a volte no. Il vero problema è che siamo una neopromossa che giocava contro Lamela, Osvaldo, Totti e poi Destro e Marquinho, dobbiamo anche sapere contro chi giochiamo. Il rammarico del rigore è che fino a quel momento la partita si stava smussando in senso positivo per noi, non c’erano più folate e potevamo iniziare forse ad avere ancora più forza. Certo abbiamo concesso qualcosa, anche perché la Roma fa sempre 3-4 gol, noi siamo i Torino e qualcosa gliela potevamo concedere visto che la qualità dei loro giocatori è decisamente alta.

Il rinnovo di Bianchi? Ci sono aggiornamenti?
Lo incontrerò mercoledì e vedremo cosa fare (ride).

 

Pre-gara

PETRACHI A SKY


Se la Roma non avesse vinto a Cagliari, sareste a pari punti

“Si ma in realtà siamo consapevoli che dobbiamo soffrire fino alla fine, ma anche che il Torino offre qualità e voglia di proporre calcio. E’ una prerogativa di Ventura”

Ci sono Santana e Cerci che hanno talento ma hanno alti e bassi
“Cerci è un ragazzo particolare, ma credo sia veramente un bravo ragazzo con talento straordinario. Ma ognuno ha la sua maturazione, lui sta arrivando all’età della maturazione. Oggi sta capendo cosa ha lasciato alle spalle e vuole riconquistarsi qualcosa di importante. Ma ci vuole sudore, sacrificio e voglia. Santana si è smarrito un pochino, poi ha avuto qualche problema fisico. Ma giocatori di grande talento sono i primi a non credere nella loro qualità”.

Il Torino non è solo da salvezza, può ambire a qualcosa di più?
“Vogliamo iniziare a costruire qualcosa di importante. Tre anni fa eravamo a 3 punti dalla Serie C. Il percorso è fatto di amministrazione, stiamo attenti al bilancio anche a costo di prendere critiche. E’ l’unica strada, piano piano vogliamo arrivare a certi obiettivi. Non vogliamo fermarci ad una normale salvezza. Ma è qualcosa che va costruito. Ventura è un valore aggiunto che migliora ogni giocatore”

 

CERCI A SKY

Emozionato?
“Chiaramente non è una partita normale, sono cresciuto qui, ma oggi sono qui per fare il risultato”

Avete preparato la partita per colpire la difesa di Zeman?
“Si abbiamo preparato pensando alle caratteristiche della Roma, ma loro avranno fatto lo stesso con noi. Loro hanno molta qualità e dobbiamo stare attenti”

 

CERCI A MEDIASET

E’ una partita difficile. Per te tante emozioni affrontare la Roma…
“Sicuramente si. Ho bellissimi ricordi perchè sono cresciuto nella Roma. E’ una città che mi appartiene. Loro hanno meno punti di quanti meriterebbero”

Ventura ha previsto due gol della Roma, tu come la vedi?
“Speriamo che sia equilibrata. Loro hanno giocatori che ti possono far male in qualsiasi momento”

Chi temi di più?
“Totti è il loro giocatore più rappresentativo e io lo temo più degli altri”

 

 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...