• Una Roma a due facce batte il Lille in rimonta 2-3: a segno Under, Zaniolo e Cristante, Dzeko protagonista (VIDEO)

    Alessandro Tagliaboschi
    04/08/2019 - 7:26

    Una Roma a due facce batte il Lille in rimonta 2-3: a segno Under, Zaniolo e Cristante, Dzeko protagonista (VIDEO)

    LILLE ROMA, LA CRONACA – Buona anche la settima. La Roma vince contro il Lille nel test numero 7 del suo precampionato. Le reti di Under, Zaniolo e Cristante rispondono a Weah e Araujo e regalano un altro successo alla squadra di Fonseca. Protagonista assoluto ancora Edin Dzeko che entra in tutti e tre i gol e si conferma vero e proprio trascinatore della squadra, nonostante le tante voci di mercato che lo vedono vicino all’Inter.

    PRIMO TEMPO IN DIFFICOLTA‘ – La Roma si conferma con il 4-2-3-1. Pau Lopez a proteggere i pali, la coppia centrale composta da Fazio e Jesus con Florenzi e Kolarov sugli esterni. Cristante e Diawara formano la linea mediana, con Under, Zaniolo e Kluivert a sostegno di Edin Dzeko. La prima frazione di gioco, però, è praticamente un monologo dei padroni di casa. I giallorossi ci provano all’ottavo sull’asse DzekoZaniolo, ma la conclusione del classe ’99 finisce alto di poco. Da quel momento il Lille prende il pallino del gioco ed al 18′ arriva il vantaggio: azione in velocità, Pau Lopez salva prima su Bamba ma non può nulla su Weah che mette in rete a porta sguarnita. Da quel momento la squadra di Galtier arriva con facilità nell’area di rigore giallorossa, sfiorando il raddoppio con Ikoné che sbaglia clamorosamente a tu-per-tu con Lopez. Il primo tempo si chiude, dunque, con il Lille in vantaggio per 1-0 e la Roma in forte confusione.

    LA REAZIONE – Nel secondo tempo, però, cambia la musica. In realtà Fonseca decide di non effettuare sostituzioni, così come Galtier, e sul rettangolo verde scendono gli stessi 22 uomini che hanno iniziato il match. Quello che cambia, però, è la prestazione della Roma che sembra completamente un’altra squadra: prima occasione al 47′ con Kluivert che non gestisce al meglio il contropiede, poi al 50′ Under spara alto da buona posizione. La pressione alta, però, dà i suoi frutti appena un minuto dopo e stavolta il turco non sbaglia: riconquista palla a centrocampo, grande verticalizzazione di Diawara, Dzeko ispira per il numero 17 giallorosso che davanti a Margain non può sbagliare e c’è il pareggio. Appena 11 minuti dopo arriva addirrittura il vantaggio, propiziato ancora dal numero 9 giallorosso: Kolarov dalla sinistra crossa e dopo una carambola Zaniolo riesce a mettere il pallone in rete. Dal 70′ Fonseca inizia a cambiare le carte in tavola: fuori Diawara, Under, Kluivert e Florenzi dentro Pellegrini, Antonucci, Perotti, e Spinazzola. Tre minuti dopo, però, arriva la beffa: i francesi saltano bene la pressione giallorossa, Araujo viene servito in area di rigore e davanti a Pau Lopez non sbaglia, è di nuovo pareggio anche se restano dei dubbi sulla posizione del numero 11 rossoblu. E’ una partita, però, altamente spettacolare e la Roma vuole chiudere in avanti e cercare la vittoria e ci riesce al 90′: ancora Dzeko protagonista, raccoglie un lancio lungo e serve Cristante che dal limite dell’area fa partire un tiro che finisce all’incrocio dei pali e regala il successo ai giallorossi. Ciò che resta, oltre alla vittoria, è l’impressione di aver visto una squadra a due facce con un approccio al match negativo nel primo tempo ed estremamente positivo nella ripresa. C’è tempo e modo fortunatamente per migliorare: il 7 si tornerà subito in campo, a Perugia, contro l’Athletic Bilbao.

    LE FORMAZIONI UFFICIALI

    LILLE (4-4-2): Maignan (dal 75′ Jardim); Celik, Fonte, Ié, Bradaric; Ikoné (dal 57′ Araujo), Andre T., Maia (dal 57′ Soumaré), Bamba (dal 75′ Pied); Remy, Weah (dal 75′ Postolachi).
    A disposizione: Jakubech, Reinildo, Niasse, Ouattara.
    All.: C. Galtier.

    ROMA (4-2-3-1): 13 Pau Lopez; 24 Florenzi (71′ Spinazzola), 5 Jesus, 20 Fazio, 11 Kolarov; 44 Diawara (70′ Pellegrini), 4 Cristante; 17 Under (70′ Antonucci), 22 Zaniolo, 34 Kluivert (70′ Perotti); 9 Dzeko.
    A disp.: 83 Mirante, 63 Fuzato, 23 Mancini, 14 Schick.
    All.: P. Fonseca.

    Arbitro: Jerome Brisard (FRA)

    Ammoniti: 18′ Kolarov (R).
    Espulsi: –
    Marcatori: 19′ Weah (L), 51′ Under (R), 62′ Zaniolo (R), 73′ Araujo (L).

    LA CRONACA

    SECONDO TEMPO

    90’+3 – Finisce qui! La Roma vince a Lille in rimonta per 2-3!

    90′ – GOOOOOOOOL DELLA ROMA! Lancio lungo, ancora un gran controllo di Dzeko e serve a rimorchio Cristante: con una grande conclusione supera Jardim e riporta la squadra di Fonseca in vantaggio.

    89′ – Vengono segnalati tre minuti di recupero.

    80‘ – Dopo il pareggio il Lille ha ripreso smalto: arriva al tiro Celik, ma termina fuori.

    75‘ – Girandola di cambi per il Lille: Reinildo, Niasse, Ouattara, Jardim e Pied al posto di Bradaric, Fonte, Weah, Maignan e Bamba.

    73′ – GOL DEL LILLE. I padroni di casa pareggiano con Araujo: dubbi sulla posizione di partenza del numero 11 rossoblu.

    71‘ – E’ il momento di entrare in campo anche per Leonardo Spinazzola che sostituisce Florenzi: il capitano diventa Edin Dzeko.

    70‘ – Due cambi per la Roma: fuori Diawara, Under, Perotti, dentro Pellegrini, Antonucci e Perotti.

    66‘ – Prova a reagire il Lille: buono il cross di Bradaric dalla sinistra, stacca Remy ma è attento Pau Lopez.

    62′ – GOOOOOOL DELLA ROMA! Ancora Dzeko a ispirare l’azione: serve Kolarov che arriva al cross basso, carambola su Zaniolo con il pallone che termina sulla traversa. Sulla ribattuta il classe ’99 è il più veloce a rimettere in rete. Rimonta giallorossa!

    58‘ – Doppio cambio per il Lille: fuori Ikoné e Maia, per Araujo e Soumaré.

    51′ – GOL DELLA ROMA! Grande azione della Roma: riconquista la palla a centrocampo, Diawara verticalizza per Dzeko che si allarga, serve al centro Under che batte Maignan!

    50‘ – Bella intuizione di Florenzi che intercetta un giro palla del Lille: parte il contropiede con Under, serve Zaniolo ostacolandosi con Kluivert, arriva al tiro il turco che, però, spara alto!

    47‘ – Buona azione della Roma: Kolarov lancia Dzeko che premia l’inserimento di Kluivert. L’olandese perde l’attimo propizio per tirare verso la porta e prova l’assist per Zaniolo che, però, viene fermato.

    46‘ – Inizia il secondo tempo.

    PRIMO TEMPO

    45’+1 – Termina il primo tempo, Lille in vantaggio grazie al gol di Weah.

    45‘ – Un minuto di recupero.

    43‘ – Bravo Cristante a recuperare palla sulla trequarti avversaria: serve Zaniolo al limite dell’area, supera secco il suo avversario e arriva al tiro ma è troppo defilato ed è facile la parata per il portiere avversario.

    40‘ – Roma in estrema difficoltà: Diawara sbaglia ad impostare, il Lille recupera palla a centrocampo e Bamba parte da solo verso la porta di Pau Lopez. Jesus ferma prima del tiro Bamba, ma la palla arriva a Ikoné che sbaglia clamorosamente a tu-per-tu con il portiere spagnolo, mandando la palla fuori.

    39‘ – Il Lille fraseggia senza particolari difficoltà nei pressi dell’area di rigore della Roma: André prova la conclusione al volo ma è centrale e facile preda per Pau Lopez.

    36‘ – Arriva Bamba alla conclusione dal limite dell’area di rigore: alto.

    32‘ – Si ferma il gioco per un contatto tra Fazio e André in occasione di un corner per la Roma: il giocatore dei francesi resta a terra, serve l’intervento dello staff medico.

    26‘ – La Roma si fa vedere in avanti: Kolarov batte in modo delizioso una punizione dalla sinistra, non arriva di un soffio Cristante nella deviazione decisiva.

    25‘ – Avanza con forza Remy verso l’area di rigore: scarica il tiro rasoterra verso la porta della Roma, ma è attento Pau Lopez.

    24‘ – Il Lille spinge ancora: palla dalla sinistra di Ikone per Weah che prova il colpo di prima intenzione al volo ma la palla finisce alta sopra la traversa.

    18 GOL DEL LILLE! Uno-due al limite tra Weah e Bamba, che penetra in area e calcia in porta: Lopez respinge, ma il pallone finisce sui piedi della punta di Weah che piazza il tap-in in rete.

    18‘ – Kolarov ferma l’avanzata del contropiede avversario: l’arbitro estrae il cartellino giallo.

    14‘ – Occasione per i padroni di casa! Il tiro da fuori di Remy è potente ma Lopez blocca a terra.

    12‘ – Buona azione della Roma: arriva Under al cross basso al centro. Maignan anticipa tutti.

    8‘ – Grande imbucata di Dzeko per Zaniolo: il 22 prova il tiro che esce alta di poco.

    5′ – Ritmi alti in questa prima parte della partita.

    1‘ – Inizia il match.

    PRE-PARTITA

    Ore 17.30 – La Roma è in campo per il riscaldamento.

    Ore 16.55 – In corso la presentazione ufficiale della rosa del Lille 2019/20.

    Ore 16.35 – La Roma è arrivata allo Stade Pierre Mauroy.

    Vedi tutti i commenti (55)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

      1. Si è arrivato secondo, ma rispetto a quella squadra, ha ceduto 3 titolari, tra cui pepe e leao. Comunque Urgeeee..difensore centrale, causa Fazio che ormai è un ex calciatore, non può giocare neanche in serie B. Poi questo modulo di gioco, ne evidenzia ancora di più i limiti, colpa anche del centrocampo dove cristante, non può fare quel ruolo, la passano al doppio della velocità.

        1. A infame chi sei che te confondi per il sottoscritto.

          P.S. Redazione se siete arrivati a questo probabilmente qualcuno ha ragione di non postare più su questo forum.
          Ricordate na cosa che il sottoscritto lascia sempre un
          FORZA ROMA
          E tu oltre che vigliacco sei pure della Lazio uomodim….a.

          C’è sicuramente qualcuno che vuole solo che ci si insulti tra noi.
          Questo è il mio ultimo post.
          Chiunque scriverà con il non Spaccia62 nome da più lo stesso.
          Mi auguro solo che la redazione pubblichi questa mio ultimo.

    1. Mi sembra che siamo abbastanza lenti in difesa…ci bucano sempre.
      Edin…passeggia! Daje e Cristante in 20 minut ha perso già tre palloni incredibili a ridosso dell’area di rigore. Mettiamolo dove non può far danni…Che pacco!

    2. Ragazzi urge immensamente e subito un terzino destro! La vera crepa della Roma (come L anno scorso) Florenzi. Giocatore che prende 3 milioni L anno ed è scarso come pochi. Assurdo quello che sta combinando.
      Sia sul goal sia su altre cose, assurdo, tutti i movimenti al contrario. Passaggi sbagliati in modo scandaloso io non ho mai visto uno così ragazzi..
      Vi prego mandatelo via non lo voglio nella mia squadra altro che romanismo!
      Forza roma

      1. Florenzi è uno straordinario giocatore. Finitela di denigrarlo. Lui ha una marcia in più rispetto a tutti gli altri.

        1. Florenzi il più scarso di tutti e se crede pure di essere forte sto presuntuoso. Se potete da cedere subito. Un mezzo giocatore

        2. Sono d’accordo con te. Per questo lo devono vendere, non sta rendendo, quindi anche lui ha bisogno di nuovi stimoli per essere il meraviglioso giocatore che è (ra).. forza roma!!

          Ps, si vede che hai visto la partita! 🙂

    3. è evidente che i francesi hanno una condizione fisica migliore, ma alcuni dei nostri che sono scesi in campo, sono veramente dei giocatori modesti.

    4. Serve/servono centrale e laterale dx a tutti i costi. Concordo su cristante lì dove è messo fa solo danni ed è lento. Forza Roma

    5. Questa squadra ha bisogno di:
      1. Difensore centrale forte al posto di Manolas
      2. difensore centrale affidabile al posto di Juan Jesus che se ne deve andare
      3. Terzino destro titolare perché Florenzi non deve più giocare terzino
      4. Un altro attaccante forte se Dzeko resta, altrimenti un attaccante titolare al suo posto ed un altro attaccante affidabile
      5. Un centrocampista forte da piazzare a protezione della difesa
      Senza tutto ciò, buon 6-7 posto a tutti

        1. Fazio è lento però ha sicuramente più tecnica di JJ, inoltre ha molto più carattere e segna pure. Invece JJ è più veloce ma è uno scarparo che non sa né crossare né lanciare né segnare. Ad ogni modo che la difesa sia messa male è evidente

    6. Troppi errori in fase di possesso palla e poco pressing ma in questa fase ci sta che la squadra sia imballata. Male non malissimo

    7. primo tempo degno del peggior luis enrique. troppi inutili passagge tiri pochi o nient. ma poi che imbarcate piamo? paulo arretra sta squadra e svegliala. se perdiamo col lille pace ma in italia ci aspettano al varco

    8. Posso solo rilevare che Dzeko la in mezzo è di un altro pianeta. Se je va de giocà lo preferisco al panzone spocchioso e ad Icardi senza dubbio. Anche Kolarov si vede che è di un altra categoria. Per il resto na banda de giovani promesse che si stanno impegnando, speriamo bene. Florenzi è preoccupante purtroppo.

    9. cmq stiamo giocando contro una squadra imbottita di ragazzini, alcuni talentuosi..altri meno.
      da quello che vedo ..giocno in casa e non c’hanno nemmeno le magliette…quelle senza nome sono di colore diverso, forse dello scorso anno. Stanno messi peggio di noi.

    10. Ammazza..come la Roma inizia a giocare non scrive più nessuno??
      Alla fine abbiamo vinto..mi consolo che almeno su 21 messaggi 3 FORZA ROMA li ho letti..dai il 4 lo scrivo io,visto che qua è difficile scriverlo ve’??
      FORZA ROMA

      1. Tranquillo che qualcuno ha scritto modificando il nick in attesa di arrivare a scrivere col nick originale in caso avessimo perso.

        1. Allora te riscrivo pure adesso…urge difensore centrale perchè fazio in serie A, non ci può giocare è inguardabile. Se dici il contrario significa che o non capisci di calcio o non vuoi il bene della as Roma.

    11. secondo tempo meglio più voglia e cattiveria bravi dzeko zaniolo cristant p. lopez e kolarov male florenzi fazio e diawara troppo lezioso. bene ma urgono rinforzi difensivi. Forza Roma

    12. Io mi ricordo un commento di “qualcuno” che scommetteva sulla sconfitta della Roma e diceva: “..vedremo oggi la Roma di Pallotta che fa..vedremo oggi l’azienda che combina..”.
      Premesso che queste partite non contano un fico secco..e premesso anche che un tifoso giustamente vorrebbe vincere sempre..secondo voi, questo qualcuno è contento che l’azienda ha vinto o è dispiaciuto che la Roma non ha perso?

      ..bah..chi lo sa..

      Forza Roma

      1. Te invece che modifichi il “nick”
        aggiungendo ‘naltro «prefissso» sei un doppio troll e pure riciclato.

    13. È incredibile come il 70% dei commenti sia di impronta negativa; di una negatività godereccia, quasi bramosa. La Roma ha fatto un ottimo secondo tempo, è ancora work in progress, ma tenendo dzeko con lloriente in panca e prendendo un difensore centrale per me sarà meglio dello scorso anno. Ps: abbiamo finalmente un portiere!

      1. A Work in progress ma che stai a dì? Sta roma è da nove anni che da sola se impronta negativamente, stai a fà er filosofo ma dè che parli?

    14. Mi auguro si sia capito ,dopo questa partita ,che la Roma non ha bisogno di spendere soldi inutili per un centravanti,ma deve assolutamente prendere un forte centrale ( Alderweireld ) ed eventualmente un esterno alto.
      Higuain non serve

    15. A scanso di equivoci che qualcuno già ha sottolineato, la Roma ha fatto una discreta partita tra luci e ombre.
      Il migliore in campo se ne vuole andare.
      Per gli altri discorso rimandato e difficile, siamo presi d’infilata con troppa facilità se al derby si presentano così al primo tempo perdiamo 3-0.
      Urgono difensori veloci…con le italiane non segni come con il Lille.

    16. faccio notare che : dzeko stà facendo di tutto per fare accettare le pretese della roma (alla fine un grazie glielo diremo comunque) . Il Lille, ha già venduto 3 titolari ed è partito con metà squadra di ragazzin (primaverà ? ) e nonstante questo ha dominato la roma, poi ovvio che a metà tempo con altri ragazzini in campo (praticamente giocavano coi giovanisismi) la roma ha vinto … e vorrei vedere … RIDICOLI , viene il sospetto che si paghi pure per vincere le amichevoli

    17. Qui c’è gente che si augura di perdere per poter dire che aveva ragione..
      Mah..
      Tifate Juve no? Che vi costa, è facile..si vince tutti gli anni..uno spasso..
      Dai, dite forza Juve, ci vuole un attimo, una bella maglia a strisce bianconere ed è fatta.

      FORZA ROMA!

    18. A plusvalenza voi far vedere che la lazio tua è forte ne prendiamo tre se giochiamo come stasera..a laziali voi ne prendevate tre stasera al primo tempo..

    19. La Roma ha giocato bene.
      1) Dzeko fantastico: servirebbe un po’ più di concretezza da parte sua. Magari un altro attaccante in quelle occasioni avrebbe stoppato la palla in maniera diversa e avrebbe segnato da solo. Ma va bene così. Assist equivale a gol fatto.
      2) Diawara piedino d’oro. Ho rivisto qualche lancio alla Giannini e mi sono emozionato come quando ero bambino. Bisogna affiancargli un recuperatore di palloni alla Naingolan.
      3) Florenzi Fazio Jesus a dir poco scandalosi. Sembrava che stessero cercando le farfalle in mezzo al campo. Tutti costantemente fuori posizione. Forse devono ancora ingranare ma ho i miei dubbi che ci riescano. Venderei tutti e 3 per un buon gruzzoletto per ricostruire la difesa da capo.
      4) Cristante. Quello che mi preoccupa di più è che se quest’anno non si conferma risulta buono solo dai tiri da fuori perché il piedino ce l’ha ma non basta solo questo.
      5) Zaniolo. Le qualità indubbiamente le ha ma deve crescere ancora se vuole fare la differenza. Io proverei a metterlo davanti alla difesa accanto a Diawara. Lui ha detto che è una posizione che a lui piace giocare. Tentar non nuoce.
      6) Pau Lopez. Sembra e dico sembra con tutte la riserve del caso che abbiamo trovato un buon portiere. Anche per lui il tempo darà delle risposte.
      FORZA ROMA

    20. Laziale sarai te….io ho scritto quello che penso e credo che con le autostrade aperte ieri in Italia non abbiamo molte chances…poi spero il campo mi smentisca saro’ il primo a fare ammenda.
      Pero’ dopo un’amichevole estiva direi che e’ meglio che te calmi…

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...