• Un Torino “ritrovato” sfida la Roma “convalescente”

    09/04/2015 - 18:35

    L’AVVERSARIA: IL TORINO – Il Torino è una delle squadre più sorprendenti della Serie A: dopo un inizio di campionato disatroso (con 11 punti raccolti nelle prime 12 giornate) i granata hanno assimilato gli insegnamenti tattici di Ventura e, scrollate di dosso le paure legate alle partenze di Cerci e Immobile, sono tornati ad essere il team caparbio e teneace visto nel corso della scorsa stagione. Rispetto al match di andata, nel quale la Roma superò i piemontesi 3-0, la situazione delle due compagini sembra essersi capovolta: mentre i giallorossi erano in pole position per la lotta scudetto, il Toro navigava nelle zone basse della classifica ed era considerato da tutti una delle principali delusioni del campionato. Adesso gli uomini di Garcia, ancora convalescenti dopo un inverno passato a combattere con una “pareggite cronica”, si ritrovano ad affrontare un gruppo rigenerato dai dodici risultati utili consecutivi inanellati tra la fine di novembre e l’inizio di febbraio, dalla sorprendente avventura europea culminata con l’approdo agli ottavi di finale di Europa League e che occupa la settima posizione in classifica, a cinque punti dal Napoli di Benitez.

    IL MOMENTO – I granata sembrano aver reagito bene all’eliminazione dall’Europa League e sono reduci da due vittorie consecutive, ottenute contro Parma e Atalanta. L’ultima sconfitta subita in casa risale al 16 marzo, quando gli uomini di Ventura vennero sconfitti dalla Lazio. Il tecnico ligure, dopo aver centrato l’obiettivo di una salvezza tranquilla, cercherà di togliersi qualche soddisfazione durante il finale di stagione: ottenere una qualificazione in Europa per il secondo anno consecutivo sembra quasi impossibile, ma con il Toro di quest’anno non è mai detta l’ultima parola.

    COME SCENDERANNO IN CAMPO – Per la sfida con i giallorossi Ventura dovrebbe affidarsi al modulo che è ormai diventato il suo marchio di fabbrica: il 3-5-2. Questo schieramento tattico garantisce ai granata una buona copertura in fase difensiva, con i giocatori che continuano ad attendere gli avversari nella propria metà campo, compattandosi in 30 metri senza pressare e costringendo gli avversari a tentare la giocata per arrivare alla via del gol; l’ordine in fase di non possesso è garantito da un centrocampo costruito più sulla quantità che sulla qualità e che espone meno la retroguardia agli attacchi avversari. Il compito degli attaccanti, oltre a cercare di fare gol durante le ripartenze, consiste nel chiudere gli spazi aglii avversari incaricati di impostare la manovra. Nel match di domenica la linea difensiva dovrebbe essere composta da Maksimović, Glik e Moretti, con Gazzi e Vives pronti ad arretrare e aiutare i compagni in fase di copertura. L’impostazione della fase offensiva sarà affidata all’estro di El Kaddouri che, supportato da Darmian e Peres sulle fasce, avrà il compito di sovrapporsi e servire in profondità Quagliarella e Maxi Lopez.

    Emanuele Zotti

    Probabile formazione (3-5-2): 30 Padelli; 19 Maksimović; 25 Glik; 24 Moretti; 33 Peres; 14 Gazzi; 20 Vives; 7 El Kaddouri; 36 Darmian; 27 Quagliarella; 11 Maxi López.
    A disp.: 13 Castellazzi; 1 Ichazo; 5 Bovo; 18 Jansson; 32 Masiello; 3 Molinaro; 8 Farnerud; 15 Álvaro González; 94 Benassi; 22 Amauri; 17 Martínez.
    All.: Ventura
    Squalificati: Basha
    Diffidati: Quagliarella, El Kaddouri, Amauri, Padelli
    Indisponibili: Gastón Silva
    Ballottaggi: Darmian – Molinaro

    LA ROSA

    PORTIERI

    30 Daniele Padelli
    1 Salvador Ichazo
    13 Luca Castellazzi

    DIFENSORI

    25 Kamil Glik
    19 Nikola Maksimović
    18 Pontus Jansson
    5 Cesare Bovo
    24 Emiliano Moretti
    21 Gastón Silva
    3 Cristian Molinaro
    32 Salvatore Masiello
    36 Matteo Darmian
    33 Bruno Peres

    CENTROCAMPISTI

    20 Giuseppe Vives
    7 Omar El Kaddouri
    15 Álvaro González
    94 Marco Benassi
    8 Alexander Farnerud
    14 Alessandro Gazzi
    4 Migjen Basha

    ATTACCANTI

    17 Josef Martínez
    10 Barreto
    27 Fabio Quagliarella
    11 Maxi López
    22 Amauri

     

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...