Uefa, Ceferin: “Il calcio uno dei settori più sicuri, penso si finirà la stagione. Ipotesi Superlega? E’ fuori discussione”

Teresa Tonazzi
15/11/2020 - 21:50

Uefa, Ceferin: “Il calcio uno dei settori più sicuri, penso si finirà la stagione. Ipotesi Superlega? E’ fuori discussione”

UEFA CEFERIN – Aleksander Ceferin ha rilasciato una lunga intervista a Marca. Il presidente Uefa ha parlato anche della situazione Covid, dell’Europeo, dei tifosi negli stadi e dell’ipotesi Superlega. Queste le sue dichiarazioni:

Sul Covid

“È molto più difficile. Dovevamo testare i giocatori, avere un protocollo, anche se viaggiare è una sfida in queste circostanze. Penso che si andrà avanti e finiremo la stagione. Sebbene non dipenda solo dalla UEFA, ma anche dai governi, ma ad essere onesti, il calcio è probabilmente uno dei settori più sicuri. Dove puoi vedere i lavoratori che vanno a lavorare e fanno un test ogni volta che vanno?”.

Sull’Europeo

“All’inizio non sapevamo cosa sarebbe successo e abbiamo detto che se avessimo insistito affinché l’Europeo si giocasse nel 2020, forse non sarebbe accaduto se la situazione fosse peggiorata. Dall’altro punto di vista sarebbe stato molto dannoso per alcuni club e alcuni campionati, non saprei dire quanti sarebbero riusciti a sopravvivere. Ovviamente la decisione è stata quella giusta”.

Sui tifosi

“Se devo essere onesto, quando sei in uno stadio vuoto non riesco a descrivere la sensazione. È tristezza. Il calcio appartiene ai calciatori e ai tifosi, tutti gli altri dirigenti, arbitri, delegati, la stampa sono una parte secondaria. Senza calciatori non può esserci calcio e senza tifosi il calcio non può essere per sempre”.

Sulla Superlega

“Per me la Superlega è fuori discussione. È il sogno di due o tre amministratori di calcio in Europa, quelli a cui non interessa la solidarietà. Non si preoccupano di nient’altro che di se stessi, danneggerebbero persino i loro club, ma probabilmente non lo sanno ancora. L’idea non è un’idea molto seria. È emerso dal trasferimento dell’ex presidente del Barcellona, ​​ma penso che sia stata più un’idea populista o politica che un’idea seria”.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...