• Udinese-Roma, la conferenza stampa di Fonseca (AUDIO e VIDEO)

    Redazione RN
    29/10/2019 - 13:39

    Foto Getty
    Udinese-Roma, la conferenza stampa di Fonseca (AUDIO e VIDEO)

    ROMA UDINESE CONFERENZA FONSECA – Dopo la bella vittoria contro il Milan, mercoledì sera alle 21 la Roma affronterà l’Udinese nel match valevole per la della decima giornata di Serie A. Alle 13.30, dopo l’allenamento di rifinitura, mister Fonseca interviene come di consueto in conferenza stampa a Trigoria.

     


    da Trigoria
    Alessandro Tagliaboschi

     

    LA CONFERENZA

     

    Serafini, Roma Tv: Under è tornato ad allenarsi col gruppo. Come sta? E’ pronto per domani?
    “Sì, è pronto, si è allenato con la squadra negli ultimi giorni ed è pronto”.

    Censi, Roma Radio: dopo i 7 gol presi dell’Atalanta, che avversario si aspetta domani?
    “Non ho visto questa partita. Sarà diversa. Io so che l’Udinese è una squadra più forte. Prima dell’Atalanta aveva preso solo 6 gol, era la miglior difesa del campionato. E’ una squadra fisicamente forte che difende compatta, bene e che è fortissima in contropiede con giocatori veloci e forti fisicamente. Mi aspetto una partita troppo difficile”.

    Assogna, Sky Sport: come è nata l’idea Mancini a centrocampo?
    “Ho pensato che in questa situazione d’emergenza serviva un giocatore aggressivo ma anche un giocatore forte col passo. Mancini è forte nella costruzione e ho pensato che in questo momento era la miglior soluzione”.

    Florenzi è un giocatore che sa fare tutto bene e che ha risolto i problemi di tanti allenatori. Ora, però, non è nel suo momento migliore probabilmente. Cosa gli manca per tornare ai suoi livelli?
    “Florenzi è il nostro capitano, un grandissimo giocatore che si allena sempre forte. Con Milan e Borussia io ho pensato a altre soluzioni per la squadra. Solo questo. Non ha giocato adesso, ma andrà sicuramente a giocare nel futuro. Non è un problema, solo un’opzione”.

    Moio, Il Romanista: in difesa lei ha tante scelte e possibilità. Kolarov può riposare?
    “No”. (ride, ndr)

    Un aggiornamento su Mkhitaryan?
    “Sta recuperando, è un processo in crescendo. E’ un processo lento e ci vorranno più giorni. Penso che non sia così lontano il suo rientro”.

    Pugliese, Gazzetta: finalmente ritrova Under. Cosa può darle di più il turco? Che soluzione in più ha?
    “Devo dire che Under è pronto, ma non è pronto per giocare dall’inizio. La sua condizione fisica non è al meglio, ma può giocare in diverse posizioni: aperto e dentro al campo. E’ un giocatore importante, veloce, che può essere importante in molti momenti della partita. Ma, come è normale, non è pronto per giocare 90 minuti”.

    Maida, Corsport: a proposito di giocatori che lei sta un po’ spremendo c’è Pastore che è alla quarta consecutiva e Perotti. E’ il caso di continuare a insistere su di loro? Possono riposare?
    “No, qui nessuno può riposare. Non sto pensando a cambiare molto, la squadra ha fatto una buona partita con Borussia e Milan. Non sto pensando a cambiare molto”.

    Nelle ultime due partite la Roma ha fatto due gol da calcio d’angolo ed è stata sempre pericolosa sui calci piazzati, anche grazie al calcio di Veretout. E’ uno schema che state provando o è solo casualità?
    “No, non è una casualità. Abbiamo giocatori più forti in questo momento come Mancini, Fazio, Smalling, Dzeko. E’ un momento importante della partita che dobbiamo valorizzare e penso che dobbiamo a continuare a migliorare perché abbiamo giocatori fortissimi su palle ferme”.

    Austini, Il Tempo: dopo la partita col Milan, Pastore ha detto: “Il mister e lo staff ci stanno convincendo che siamo forti”. Che lavoro ha dovuto fare a livello mentale con la squadra?
    “La questione è che noi dobbiamo essere una squadra ambiziosa. Io non ho visto ambizione contro la Sampdoria, ho parlato di questo con la squadra. E’ importante la mentalità, giocare sempre per vincere: chi gioca qui non deve pensarla in modo diverso. E’ importante che loro capiscano che è necessario lottare, correre, avere un’ambizione di vincere sempre. Per me questa è la cosa più importante”.

    De Angelis, Rete Sport: qual è il pericolo più grande ora in questo momento, al di là della sfortuna con gli infortuni?
    “In tutti i momenti, non solo ora, bisogna pensare che è importante vincere sempre. Quello che è passato è passato, dobbiamo pensare alla prossima partita con l’Udinese. Non abbiamo vinto niente, è pericoloso pensare che vincere col Milan è normale, dobbiamo pensare sempre con grande ambizione, non come se avessimo già fatto tutto perché non è vero”.

    Di Carlo, TRS: una sua valutazione a 360° sul campionato?
    “Il campionato italiano è troppo difficile. Tutte le squadre hanno qualità. Possiamo vedere che le ultime possono vincere con la prima ed è sempre molto difficile vincere qui qualche partita. E’ vero che ci sono squadre più forti di altre, ma è molto difficile vincere. Dobbiamo giocare sempre al limite, ogni partite è sempre una storia diversa. Dobbiamo lavorare molto sulla questione strategica, perché giochiamo sempre contro sistemi diversi. E’ troppo difficile vincere qui una partita”.

    Carboni, CSS: affrontate una squadra molto compatta. Ha paura che si verifichi un fattore tipo Samp-Roma? Che si può fare per aprire la gara?
    “Mi aspetto un gioco totalmente diverso rispetto a quello contro il Milan. Mi aspetto un Udinese compatto, corto sempre aggressivo. E’ difficile giocare quando non abbiamo spazio, penso che la partita con l’Udinese è difficile. Che possiamo fare? Lottare, correre che è troppo importante e poi abbiamo questioni strategiche che abbiamo preparato per essere efficaci”.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...