Udinese, Gotti: “La Roma ha meritato. Ha qualità, va inserita nella corsa scudetto”

Alessandro Tagliaboschi
14/02/2021 - 14:57

Foto Tedeschi
Udinese, Gotti: “La Roma ha meritato. Ha qualità, va inserita nella corsa scudetto”

ROMA UDINESE GOTTI INTERVISTE – Tutte le dichiarazioni del tecnico bianconero, Luca Gotti, in occasione di Roma-Udinese, match valido per la 22° giornata di Serie A.

Gotti in conferenza stampa

Che sensazioni ha dopo questa partita? Il gol a freddo ha cambiato la partita…
Di fronte c’era un’ottima Roma che è stata agevolata, perché alla prima azione fa gol. Noi abbiamo perso le misure di squadra nel primo tempo, eravamo lunghi, non portavamo giocatori vicino all’area e con 2-3 passaggi ci trovavamo invece nella nostra area. Nella ripresa è stato diverso, poi un rigore un po’ così ha dato serenità di gestione a una squadra forte. Abbiamo provato a guadagnarci poi metro dopo metro per tornare in partita, poi se Deulofeu trova il gol gli ultimi 25 minuti sono diversi. L’epilogo finale è amaro, il 3-0 fa diventare il risultato pesante con una giocata di grande qualità dei loro attaccanti.

L’assenza di Pereyra ha pesato…
Può essere, lui è molto importante per noi, ci dà anche sensibilità nella gestione delle partite ma non deve essere un alibi.

Come ha trovato Llorente? Può avere anche un grande futuro oltre a un grande passato?
Ce lo dirà solo il campo, perché le parole arrivano a un certo punto. Il ragazzo ci sta mettendo grande impegno, poi è ancora lontano dalla condizione ottimale e quest’aspetto viene sottolineato contro un avversario del genere.

Su Deulofeu…
Dopo un po’ di recupero difficoltoso sta crescendo a vista d’occhio, anche oggi ha dato dimostrazione di grande vivacità.

Gotti a Sky

Oggi vi è mancata un po’ la difesa?
Non è tanto la difesa. Ma abbiamo preso gol al 4′ minuto. Un’ottima Roma, non siamo stati bravi a gestire gli equilibri dove normalmente siamo più bravi. Con 2-3 passaggi verticali loro creavano pericoli. Dopo un rigore la partita si mette su una gestione serena per la Roma.

Secondo lei va inserita la Roma nella corsa scudetto?
Io penso proprio di sì, in virtù di tante cose. Di come gioca, della qualità dei suoi giocatori ed allenatore. Ci sono tutti gli ingredienti perchè sia una squadra competitiva. Dobbiamo riconoscere le qualità di questa Roma. Il gol preso al 4 ci ha dato troppa voglia di andare a prenderli, davanti e abbiamo perso equilibrio. Nel secondo tempo siamo stati più equilibrati. Abbiamo conquistato più metri e abbiamo cercato di rientrare in partita e quai ci riusciamo con Deulofeu.

A che zona si iscrive l’Udinese?
Noi fino a che non raggiungiamo la quota salvezza non possiamo avere altri pensieri. Dobbiamo fare più punti possibili prima possibile poi si ragiona.

Gotti a Dazn

Cosa non ha funzionato oggi?
Intanto c’è da dire che l’avversario ha meritato. La Roma oltre ad avere qualità e giocatori ha segnato subito. Abbiamo perso le misure per tutto il primo tempo. Ogni volta che provavamo ad attaccare eravamo poco equilibrata. Poi un rigore così dà la tranquillità di gestire alla Roma. Nel secondo tempo è stato un po’ diverso, cercavamo di rientrare in partita, loro stavano gestendo. Ci siamo andati vicini con Deulofeu, un gol ci avrebbe consentito 20 minuti finali molto diversi.

Non siete riusciti a leggere gli inserimenti della Roma, come ha cambiato nel secondo tempo?
Non c’è dubbio che siano stati bravi loro. Ma il gol preso in quel modo lì, da una parte il volerli prendere più alti, poi qualche imperfezione. Poi abbiamo dovuto capire perchè abbiamo concesso tante occasioni. E il focus è stato questo.

Cosa le può dare Llorente?
Da vedere la condizione fisica, il fatto che questi giocatori possono arrivare vicino alla loro migliore condizione può fare la differenza soprattutto in un campo come questo.

Oggi siete venuti a mancare un po’ sul possesso palla, magari anche la mancanza di Pereyra non vi ha aiutato..
E’ un giocatore importante per l’Udinese, non solo per la qualità del palleggio, ma anche dell’interpretazione. Ha la sensibilità di capire le situazioni. Però l’Udinese di oggi si è presentata con qualità in campo. Nel primo tempo abbiamo sfruttato poco, nel momento in cui superavamo la trequarti si aprivano le maglie del nostro centrocampo, che si sono create dopo aver preso gol subito.

Cosa le ha detto Pedro alla fine del match?
Prima della partita ho detto “c’è l’Europa LEague giovedì, occupati di quella, oggi lascia stare” e lui “no ma 5 minuti fammeli fare” e io gli ho risposto “spero non te li faccia fare lui”. E alla fine della partita mi ha preso in giro su questo (ride, ndr).

Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Complimenti sig. Gotti. Sempre educato, rispettoso e soprattutto sportivamente onesto. In bocca al lupo per la salvezza dell’ Udinese.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...