Udinese a secco di gol e vittorie: la Roma potrebbe essere fatale per la panchina di Gotti

Redazione RN
02/10/2020 - 6:44

Foto Tedeschi
Udinese a secco di gol e vittorie: la Roma potrebbe essere fatale per la panchina di Gotti

UDINESE ROMA, L’AVVERSARIA – Dopo il pareggio amaro ottenuto contro la Juventus, la Roma si prepara ad affrontare l’Udinese, nel match valido per la terza giornata di Serie A. La squadra di Fonseca ha creato e sprecato molte occasioni contro i bianconeri, sfiorando una vittoria che avrebbe sicuramente significato molto. I giallorossi hanno comunque mandato segnali positivi al tecnico portoghese che ora, forse un po’ più saldo sulla sua panchina, lavora per mettere a punto una Roma ancora in costruzione.

Prossimi impegni

Udinese-Roma (3° turno di Serie A, 3 ottobre ore 20.45, Stadio Friuli)
Udinese-Parma (4° turno di Serie A, 18 ottobre ore 18.00, Stadio Friuli)
Fiorentina-Udinese (5° turno di Serie A, 25 ottobre orario da definire, Stadio Artemio Franchi)

Come l’Udinese arriva alla sfida contro la Roma

Per l’Udinese la nuova stagione non è iniziata nel migliore dei modi: le prime due sfide di campionato disputate sono terminate con due sconfitte. La prima è arrivata il 27 settembre in trasferta contro il Verona, che ha portato a casa i tre punti grazie alla rete siglata al 57′ da Favilli. L’ultimo ko è stato quello incassato contro lo Spezia allo Stadio Friuli il 30 settembre nel recupero della prima giornata. Anche in questa occasione la squadra di Gotti è rimasta a secco di gol e i neopromossi hanno conquistato la loro prima vittoria in Serie A con la doppietta realizzata da Galabinov. Dopo due giornate quindi i bianconeri si trovano al quartultimo posto in classifica, a quota 0 punti. La panchina del tecnico veneto sembra essere già a rischio dopo questa partenza in salita e il match contro la Roma potrebbe rivelarsi determinante per il suo futuro.

Punti di forza e debolezze

L’Udinese è l’unica squadra ad essere rimasta ancora a secco di gol in campionato e quella che finora ha sbagliato il più alto numero di tiri (13 fuori su 29 totali) e di cross (12 su 17 totali) effettuati. I bianconeri sono stati anche parecchio sfortunati: hanno colpito ben 3 legni in 2 gare (nessuno ha fatto peggio). Musso è invece il portiere che ha effettuato meno parate finora (1). Per quanto riguarda i numeri dei singoli, Becao è il giocatore che vanta la media più alta di duelli aerei vinti a partita (5) e De Maio quello con la più alta percentuale di precisione dei passaggi (90%). Lasagna è invece il bianconero che effettua il maggior numero di tiri a partita (media di 5,5). La squadra di Gotti spera che

Calciomercato: acquisti e cessioni, resta il dubbio De Paul

Durante questa sessione di calciomercato l’Udinese ha portato a termine diverse operazioni in entrata e in uscita. Tra gli acquisti rientrano: Pereyra dal Watford, Bonifazi dalla Spal, Molina dal Boca Juniors, Arslan dal Fenerbahce, lo svincolato Forestieri e Ouwejan dall’AZ Alkmaar. Molti anche i giocatori che hanno fatto le valigie quest’estate: Perica e Troost-Ekong ceduti al Watford, Barak al Verona, Opoku all’Amiens e Fofana al Lens. Rimane in dubbio invece il futuro di De Paul, attualmente uno dei migliori giocatori della rosa bianconera. Sono stati molti i club interessati al fantasista durante l’estate, per un po’ anche la Roma, ma ora solo la Fiorentina sembra intenzionata a fare sul serio. Il tempo però stringe: il 5 ottobre il calciomercato si chiuderà ufficialmente e a meno di improvvise accelerate, il giocatore potrebbe restare a Udine.

Le scelte di Gotti per Udinese-Roma

Il modulo più utilizzato dall’Udinese di Gotti è il 3-5-2, che con ogni probabilità sarà riconfermato anche contro i giallorossi. Per il match di campionato il tecnico bianconero dovrà fare a meno di Jajalo, alle prese con un problema al ginocchio, Mandragora, out a causa della rottura del legamento crociato, di Stryger Larsen, ai box dopo un intervento al gluteo. In dubbio invece Arslan a causa di un risentimento muscolare, e Walace. In porta ci sarà come sempre Musso, con Becao, De Maio e Samir a completare il reparto difensivo. Davanti Ter Avest, Coulibaly, De Paul, Palumbo e Ouwejan. In attacco ci sarà la coppia formata da Lasagna e l’ex giallorosso Okaka.

La probabile formazione

UDINESE (3-5-2): 1 Musso; 50 Becao, 87 De Maio, 3 Samir; 18 Ter Avest, 5 Ouwejan, 10 De Paul, 64 Palumbo, 37 Pereyra; 15 Lasagna, 7 Okaka.
A disp.: 99 Coulibaly, 90 Zeegelaar, 88 Nicolas, 31 Gasparini, 4 Prodl, 29 Micin, 24 Battistella, 45 Forestieri, 70 Matos, 30 Nestorovski, 17 Nuytinck, 16 Molina, 91 Teodorczyk.
All.: Luca Gotti

BALLOTTAGGI: Samir-Matos, Arslan-Palumbo, Zeegelaar-Ouwejan.
IN DUBBIO: 22 Arslan (risentimento muscolare), 11 Walace (problema fisico).
INDISPONIBILI: 8 Jajalo (problema al ginocchio), 38 Mandragora (rottura del legamento crociato), 19 Stryger Larsen (intervento al gluteo).
DIFFIDATI:-.
SQUALIFICATI:-.

Martina Cianni

Vedi tutti i commenti (3)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. “il tecnico portoghese…forse un po più saldo sulla panchina”!!!!…possibile che ad ogni articolo che precede una partita della Roma ci debba essere la solita penosa storiella sul fantomatico possibile esonero di Fonseca?…quanto durerà? …ma questa roba la chiamano fare giornalismo?…e basta su, un po di serietà, tutto ha un limite…Forza Roma

  2. Si ma vorrei ricordare che l’Udinese ha perso 2 a 0 in casa con lo Spezia che stava in 10. Spezia che ricordiamo ha fatto sembrare il Sassuolo tipo il Real Madrid due settimane fa. Se perde Fonseca deve andare a casa per matematica.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...