• Totti verso il rientro, ** Menez ancora in dubbio per la Samp

    12/01/2009 - 0:00

     
    Totti vola. Le condizioni fisiche del capitano giallorosso migliorano rapidamente. Non a caso, si profila un recupero lampo. Francesco ha (ri)cominciato a correre sul campo del Fulvio Bernardini, nella giornata di oggi. Ha lavorato sui gradoni, quindi si è spostato sul terreno di gioco. Insieme a Vito Scala, suo amico e preparatore atletico. Totti si è infine cimentato nella corsetta, percorrendo un circuito. Ieri, il numero dieci si era sottoposto ad un accertamento medico, che aveva dato un responso confortante. La cicatrizzazione del bicipite femorale della coscia destra procede senza particolari problemi. Totti si era bloccato il 21 dicembre scorso, durante la partita contro il Catania. Lesione di secondo grado a carico del ventre muscolare del bicipite femorale della coscia destra, era stata la diagnosi.
     
    RIENTRO — Il capitano è stato costretto a non sforzare la gamba infortunato per dieci giorni. Si è comunque dedicato quotidianamente alla fisioterapia. Anche durante le festività natalizie, trascorse in Kenya. Lo staff medico giallorosso non ha stilato una tabella di marcia precisa. La situazione del giocatore verrà valutata quotidianamente, secondo un protocollo personalizzato. Presto, Francesco tornerà ad esercitarsi con il pallone. Il traguardo seguente è rappresentato dal ritorno in gruppo. La data del rientro in campo di Totti per una gara ufficiale è ancora un rebus, però. Esistono diverse ipotesi. Gli ottimisti ritengono che il capitano possa tornare a disposizione di Spalletti per la partita Roma-Sampdoria, di mercoledì 28 gennaio. I cauti indicano invece la trasferta di Reggio Calabria, di domenica 1° febbraio. I fiduciosi — o i realisti — ipotizzano che domenica 8 febbraio possa essere il giorno adatto. All’Olimpico, andrà in scena Roma-Genoa. Quarantanove giorni dopo la (sfortunata) trasferta catanese.
     
    E’ GIA’ CAMPIONATO — Intanto, domani sarà la vigilia di una gara di campionato. Mercoledì sera — ore 20.30, allo stadio Olimpico — scenderanno in campo Roma e Sampdoria per recuperare gli ottantaquattro minuti e quaranta secondi di gioco che non furono disputati il 29 ottobre scorso per via della pioggia. Spalletti non potrà ovviamente contare su Totti, ma dovrà prendere atto pure delle defezioni di Vucinic e Mexes, squalificati. Anche Menez con tutta probabilità sarà costretto a dare forfeit. Il calciatore non lavora insieme ai compagni dal 22 dicembre. Al momento, è in ritardo di condizione e accusa un dolore inguinale. Pertanto, Montella potrebbe affiancare J. Baptista, in attacco. Tonetto è ancora alle prese con un’infiammazione al tendine d’Achille. Oggi, non si è presentato a Trigoria con il permesso della società. In difesa, giocherà Panucci come centrale. Cicinho appare favorito su Cassetti, dolorante ad un ginocchio. I tagliandi per la gara contro Cassano & Co. potranno essere acquistati sino al fischio d’inizio dell’arbitro Tagliavento — nella vita, un parrucchiere — presso le Ricevitorie del Lotto abilitate e la biglietteria del Gran Teatro. La Roma ricorda che «tutti i biglietti emessi in occasione della gara sospesa il 29 ottobre 2008, avranno validità anche per l’evento di mercoledì prossimo». Sempre che il tempo sia benevolo. Almeno questa volta.
     
    Benedetto Saccà
     

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...