Totti: “Potrei ancora giocare nella Roma. Monchi una brava persona, ma è stato mal consigliato” (VIDEO)

Redazione RN
19/05/2020 - 18:28

Foto Getty
Totti: “Potrei ancora giocare nella Roma. Monchi una brava persona, ma è stato mal consigliato” (VIDEO)

TOTTI INTERVISTA ROMA – “Roma si gode me per il giocatore e per la persona, per quello che ho fatto. Ma nella vita quotidiana io non me la godo Roma. Tanti monumenti, tante strade, tante cose io fino a oggi non le ho ancora viste. Per esempio il Colosseo l’ho visto tre o quattro anni fa. Una cosa surreale. Io a via del Corso sono trent’anni che non ci vado, l’ultima volta avevo 18 o 19 anni. Non posso fare una passeggiata, non posso andare al cinema, devo entrare quando il film è iniziato. Sono cose surreali. Però mi piace, mi ci sono abituato, mi fa piacere”. Queste le parole di Francesco Totti alla rivista spagnola Libero, che gli ha dedicato la prossima copertina del suo numero. “Certo, poi ci sono momenti in cui vorresti stare per conto tuo, respirare un po’ di più: sono un essere umano anche io. Mi inorgoglisce perché il rapporto con i romani va oltre il calciatore. Per il fatto che sono cresciuto con una squadra sola mi ha aiutato a capire tante cose reali di Roma. È speciale per me perché sono sempre stato tifoso della Roma, è sempre stato il mio sogno giocare nella Roma con il numero dieci e la fascia di capitano. Una volta che sono riuscito a ottenere questo sogno me lo sono tenuto stretto. Questa è la mia specialità. Roma per me è la città più bella del mondo. Mare, montagna, sole, amici, parenti. Per me è una città che non cambierei con nessun altra al mondo”.

Intervista a Totti: “Roma o Lazio? Non ci sono paragoni”

“Non chiedermelo neanche. Per me Roma è Roma. La Lazio non esiste. Non posso fare paragoni. Questo non significa che sto parlando male di loro, assolutamente no. Per me la Roma è unica come i suoi tifosi. Sono appassionati, sentimentali, danno tutto per la maglia.
Sull’offerta della Lazio ai tempi delle giovanili. Mia madre era laziale perché lo era anche mia nonna. Giocavo alla Lodigiani. I miei genitori e mio fratello Riccardo mi chiamarono per dirmi che c’erano queste due opzioni. Non c’erano dubbi per me, anche perché mio padre e mio fratello erano della Roma. Ho scelto la Roma, anche se volevano che andassi alla Lazio perché pagava. Fortunatamente è stata la scelta migliore”.

Il Real Madrid

“Diciamo che all’80% ero indirizzato verso il Real Madrid. Perché poi con la Roma c’erano un po’ di attriti, anche se poi Sensi mi voleva bene realmente. Aveva fatto qualsiasi cosa, le cifre erano alte. Mi avrebbero dato qualsiasi cosa per andare al Real Madrid. Qualsiasi. Tranne la fascia di capitano che c’era Raul, che era il giocatore che doveva guadagnare più di tutti. Era il simbolo. Qualunque giocatore andasse al Real Madrid, doveva guadagnare meno di Raul. Nel 2004 mi scadeva il contratto con la Roma e ci sono stati alcuni problemi con il presidente per altri motivi, non miei personali. E il Real Madrid mi offriva qualsiasi cifra per andare lì. Ci penso tantissimo, all’80% ero per il trasferimento a Madrid. Ilary mi spingeva verso Madrid, mi diceva che avrebbe lasciato tutto e mi avrebbe seguito. Alla fine è stata una scelta di cuore, verso i tifosi, gli amici e la famiglia. Fare una cosa diversa da tutto quello che c’è stato, da tutti gli altri giocatori. Viravano verso il Real Madrid, il Bayern Monaco, il Barcellona. Io ero invece il giocatore diverso, forte ma che restava con un’unica maglia”.

Il rapporto con Cassano

“Cassano è un fratello minore. È venuto a Roma per me che ero, come mi ha detto, il suo idolo. C’era la Juventus interessata a lui, ma ha scelto la Roma. Voleva giocare con me, era innamorato del mio calcio. Non ha avuto un’infanzia facile quindi quando è arrivato a Roma l’ho portato a casa mia con i miei genitori”.

Intervista a Totti: l’addio al calcio e alla Roma

“Sono coerente con me stesso, con il mio fisico e la mia testa. So che c’è un inizio e una fine. Ma ci sono giocatori come Messi, Ronaldo, io … con il diritto di decidere. Sarei stato un buon elemento per la Roma anche oggi , ma non perché sono Totti, ma per l’ambiente, i giocatori, l’esperienza, il marketing, per tutto. E non avrei dovuto nemmeno giocare ogni partita, ma uno sì e tre no. Venti minuti in una gara, la Coppa…”.

Su Luis Enrique

“Luis Enrique a Roma non ha fatto molto bene, anche se è vero che non aveva una squadra per vincere. Ci eravamo già affrontati come giocatori in passato, e mia aveva lasciato il segno: cinque punti sulla gamba…”.

Libero intervista Totti: vincere con la Roma

“È speciale perché vince ogni 20 anni. Purtroppo è la realtà. Quando la Juve vince, festeggia solo una notte, la domenica. Tutto finisce il lunedì. Invece, quando abbiamo vinto con Capello, a Roma lo scudetto è stato celebrato per tre o quattro mesi. Una festa non-stop… Perché non siamo abituati. Non siamo il Real Madrid o il Barcellona, che vincono anche in Europa. Se vincessimo tre campionati di fila, forse con il terzo si fermerebbe questa euforia”.

Sul ruolo dell’allenatore

“Ognuno ha la sua opinione. Per me l’allenatore è essenziale, ma più come manager che come capacità di allenare. Se hai una squadra da 20 stelle, è difficile dire a uno di loro come fare la diagonale. Se fossi un allenatore, direi: “mettiti la maglietta e gioca”. Cosa può dire Zidane a Ramos? L’allenatore deve gestire il gruppo. In stile Mourinho, uno intelligente che si assume la piena responsabilità e scarica la squadra dalle pressioni. Per me questo è il concetto di grande allenatore”.

Totti racconta il ‘cucchiaio’

“Sergio Ramos ha la qualità per farlo. Li tira molto bene, è un grande giocatore. Ma è vero che oggi è diventato un gesto banale, come se fosse normale. Il mio era spontaneo, è nato da uno scherzo durante l’allenamento. Questo gesto è sempre venuto istintivamente, a non è mai stato una mancanza di rispetto verso nessuno. Quando giocavo, pensavo a quelli che pagavano il biglietto per divertirsi. Mi piaceva far impazzire la gente”.

Intervista a Totti: L’esperienza di Monchi a Roma

“Ha avuto molti alti e bassi. Non mi sono mai sentito importante nel progetto, anche se lui per me è un dirigente leale, sincero, di grande professionalità. Il cambiamento che ha vissuto non è stato facile. È andato via da Siviglia, dove ha avuto una carriera di 30 anni, per venire a Roma, dove tutti si aspettano il massimo. E’ arrivato in un momento unico nella gestione americana e penso che sia stato mal consigliato. Non si è circondato delle persone che volevano davvero lasciargli fare il suo lavoro. Ha fatto affidamento su altri che pensavano più a se stessi”.

Com’è essere Totti?

“Da un lato è bello, ma dall’altro è molto complicato. Soprattutto nella vita privata. Quando hai giocato e ti sei esposto molto però ci sta. Ma la vita privata è molto limitata molto. Dovrei andare a Cuba, lontano dal mondo. In città come Londra, Madrid, Barcellona quando vado in vacanza è un enorme massacro. Anche in Cina. Spero che tra dieci anni la situazione sarà più tranquilla. Non so se a Roma mi dimenticheranno mai, non si sa mai, potrei ingrassare e perdere i capelli. Potrebbero anche non riconoscermi (ride, ndr)”.

Vedi tutti i commenti (18)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Sta sempre a parlare di sé.Megalomane e narciso con moglie laziese.Ad un certo punto della vita si cambia pagina anche se non è piacevole doverlo fare.

  2. Ma se i giornalisti chiedono della sua vita, dei suoi aneddoti e della storia calcistica che c’e’ stata dietro, perche’ non dovrebbe rispondere?
    Da ricordare per quelli che al Real, Totti avrebbe fatto la riserva: quelli del Real gli avrebbero dato tutto a cominciare dalla 10!! Non si da’ la 10 ad uno qualsiasi.
    Abbiamo avuto la fortuna di vedere le giocate di un fuoriclasse per 25 anni. In questo nostro periodo in cui, ogni calciatore di buon livello viene venduto, andrebbe ricordato!

  3. Ancora co sto’ atteggiamento rancoroso! Goditi I soldi che nonostante tutto la Roma ti ha gratificato! Datte na’ calmata e vivi la vita con la tua bella famiglia!!!

  4. La domanda giusta sarebbe: come mai in 25 anni hai vinto uno scudetto e una coppa Italia, mentre Guerino Gottardi in 4 anni di Lazio scudetto, 2 coppa Italia, coppa delle coppe, supercoppa europea, 2 supercoppa europea piu una finale di coppa uefa ecc ecc…

    1. Vabbè… A te Aldo non c’é neanche bisogno di chiederti di togliere la maschera da romanista… Per i diversamente romanisti invece chiedo: dove avete percepito il rancore? Io ho letto parole d’amore per la maglia e per i tifosi… Ha detto che uno come lui sarebbe potuto essere ancora utile, anche non giocando… Quindi? Questa sarebbe una frase contro la Roma? Io dico che con lui al posto di Pastore avremmo, come minimo, probabilmente gli stessi punti in classifica ma sicuramente una trentina di milioni in più in cassaforte che sarebbero stati un aiuto per un bilancio disastrato

    2. Caro Aldo noi romanisti non scriviamo sui siti dei laziali (io manco so quali sono e neanche se veramente esistono…!) e questa è l’unica risposta che ti posso dare.
      D’altronde mi sembra che tu preferisca di molto Guerino Gottardi a Totti, e per me va bene cosi’ figurati, se questa è la vostra pietra di paragone che ti devo dire… tenetevi Gottardi per tutta la vita.
      Ma se permetti a noi romanisti va bene Totti ok?

  5. Immenso capitano! Hai reso la nostra Roma un fiore mondiale. Purtroppo c’è stata la disgrazia di nome Pallotta,ma resterai per sempre il nostro Capitano. E ti aspettiamo in società appena se ne vanno questi qua. P.V.

  6. Vedi caro Aldo complessato, tu sei la dimostrazione che voi laziali vi dite tutto da soli, e siete talmente in sofferenza da non poter fare a meno di leggere i siti della Roma, perché nel vostro inconscio ne vorreste essere tifosi (ma non lo ammettete), e avreste voluto uno come Totti. Invece i vostri capitani vi hanno sempre tradito.
    Allora, intanto Totti ha vinto 1 scudetto, 2 coppe Italia, 2 Supercoppe (unici trofei inutili che gonfiano i vostri numeri), poi ha vinto solo 1 mondiale, vice campione d’Europa per nazioni (titolo che ora avremmo in Italia se l’allenatore non fosse stato quell’incapace laziale di Zoff).
    In più a livello individuale è Capocannoniere italiano 2007, scarpa d’oro 2007, golden foot 2010 (vai a vedere che premio è e chi lo ha vinto), 5 volte consecutive miglior calciatore italiano, votato dai suoi stessi colleghi e dagli allenatori e non dai giornalisti.
    307 gol in serie A. Migliore di sempre. Quelli di inizio secolo non contano.
    TI BASTA??
    Ma ti capisco, lo avete sofferto per 25 anni in tutto e per tutto….da psicoanalisi.
    Però la prossima volta documentati meglio, avresti fatto più bella figura a tacere!
    “Vi ho purgato ancora!”

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...