• Totti e i suoi compagni, ** comincia la stagione dei rinnovi

    04/09/2008 - 0:00

     

    Totti a vita entro dicembre. O gennaio, al più tardi. Poi gli altri ad eccezione di Aquilani, che dovrebbe gettare le basi del rinnovo con la Roma nel prossimo mese. A Trigoria il pensiero vola già al capitano, però. «Spero di continuare a giocare fino ai 37 o anche ai 38 anni», disse Francesco — a Tv Sorrisi e Canzoni — nel maggio scorso. E così sarà. Attualmente, il numero 10 è legato ai colori giallorossi fino al 30 giugno del 2010, da un contratto che gli garantisce circa sei milioni di euro netti a stagione, diritti d’immagine compresi.
     
    Il progetto della dirigenza romanista e del giocatore stesso è prolungare l’accordo fino al 2014, magari alle stesse cifre ufficializzate nel maggio del 2005. Il futuro poi è già stato scritto, visto che «l’A.S. Roma e Totti hanno inteso legare la propria storia, i propri successi sportivi e i propri progetti futuri». Il club della famiglia Sensi, infatti — recitava una nota ufficiale del 2005 — «ha assunto l’impegno di garantire al proprio Capitano la permanenza nell’ambito dell’area tecnico-sportiva della Società, in una posizione che possa essere di reciproca soddisfazione, quando il Calciatore avrà cessato l’attività agonistica». Tra sei anni, circa. Quando gli innamorati festeggeranno un quarto di secolo insieme.
     
    Calendario alla mano, al Fulvio Bernardini hanno comunque programmato i prolungamenti almeno di altri otto elementi. Aquilani, come detto, è tra i primi. Il centrocampista è «in attesa di una chiamata da parte» di Pradè & Co., ha spiegato oggi Zavaglia, manager del ragazzo. Entro un mese le parti si incontreranno per trovare l’intesa. Alberto vorrebbe percepire lo stesso ingaggio di Mexes, vale a dire quasi tre milioni netti all’anno, premi inclusi; il club, dal proprio canto, propone alla mezzala di Talenti uno stipendio superiore ai due milioni per quattro stagioni. La trattativa non è semplice. Ma la volontà dei protagonisti è comune.
     
    In seguito sarà il turno di Juan, libero dal 2011. Il brasiliano guadagna ora quasi due milioni netti. I buoni rapporti tra la società giallorossa e Lucci, procuratore dell’ex Bayer Leverkusen, lasciano presagire che non sarà complicato arrivare al brindisi. Sulla durata del nuovo, probabile contratto sarà tuttavia necessario ragionare. Sarà una scelta indovinata estendere la durata fino al 2015, quando saranno 35 le candeline sulle quali soffierà il centrale? O sarà preferibile tagliare una temporada?
     
    Contemporaneamente, di fatto, allo sviluppo della situazione relativa al verdeoro, a Piazzale Dino Viola verrà preso in considerazione Panucci. L’accordo tra la Roma e Christian, che al momento incassa due milioni netti ogni dodici mesi, terminerà nel giugno prossimo. Oscar Damiani, agente del difensore savonese presto trentacinquenne, nei prossimi giorni si metterà in contatto con il diesse capitolino per pianificare una riunione.
     
    Dopodiché, arriverà la stagione dei romanisti in scadenza nel 2010. Si tratta di Cassetti e Tonetto, così come di Perrotta, Pizarro e Taddei. Tutti, a rotazione, faranno il loro ingresso ai piani alti delle palazzine del Fulvio Bernardini, accompagnati dai rispettivi procuratori. Alcuni continueranno a vestire la maglia con la Lupa sul petto per diversi anni. Altri — più in là con l’età — dovranno accontentarsi di prolungamenti anche di un solo anno. Qualcuno potrà andar via. Ma arriveranno nuove forze. C’est la vie. Di certo, rimarrà la Roma. E non servirà alcun rinnovo.

     
    Benedetto Saccà
     

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...