Top e flop dell’anno che finisce: 83 milioni dalla Champions, più di 62 da Alisson. Poi super Dzeko

Alessandro Tagliaboschi
31/12/2018 - 12:01

Top e flop dell’anno che finisce: 83 milioni dalla Champions, più di 62 da Alisson. Poi super Dzeko

NOTIZIE AS ROMA CHAMPIONS – Lazio e Roma nel 2018: alti e bassi, Immobile e Dzeko, Lulic e Zaniolo, la pioggia di milioni della Champions giallorossa. L’anno solare rivisto attraverso i numeri riportati dal “Corriere della Sera”.

0 le partite in A di Zaniolo prima di arrivare alla Roma: il 19enne toscano, la più bella sorpresa del 2018 giallorosso, ne aveva giocate solo 7 in B con l’Entella nel 2016-17. A settembre ha esordito prima a Madrid in Champions e poi col Frosinone in campionato: ed ha già totalizzato 15 presenze.

5 le sconfitte in casa della Roma in campionato nel 2018 (contro Atalanta, Sampdoria, Milan, Fiorentina e Spal), più delle 4 subite in trasferta.

6 su 6 le trasferte di Champions in cui la Roma ha preso gol nell’anno solare (con 5 ko e un successo a Mosca): sono diventate 31, così, le partite consecutive fuori casa da cui i giallorossi non riescono a tenere la porta inviolata, in questa coppa, dopo un 2-0 a Lione del 2007.

10 i gol di Dzeko nelle 10 partite giocate in Champions nel 2018. Gli stessi segnati in campionato, dove però ne ha giocate 33, più del triplo. Con 15 reti totali in Champions, il bosniaco è a -2 dal record giallorosso di Totti.

16 i marcatori diversi della Roma, un record stagionale, nel campionato in corso: già uno in più di quanti erano stati in tutto il 2017/18.

62,5 i milioni (più 10 di possibili bonus) per cui la Roma ha ceduto a luglio Alisson al Liverpool.

68 i punti della Roma in campionato nel 2018, uno in più della Lazio.

83 i milioni guadagnati dalla Roma (abbondanti: 83.802.000 per la precisione) con la semifinale raggiunta nella Champions League 2017-18: un montepremi inferiore solo a quello (88.654.000) del Real Madrid vincitore. Più gli incassi, naturalmente: quello dell’ultima partita, il 4-2 al Liverpool, è stato di 5.545.187 euro, record assoluto giallorosso.

Vedi tutti i commenti (18)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Soldi Champions 82, Allison 62: totale 144 milioni con una sola cessione. Per non considerare comunque che rispetto agli anni prima abbiamo più sponsor. Acquisti sbagliati e ancora una volta uscite maggiori delle entrate. Qualcosa non mi torna. Quando è che faremo un bilancio in attivo?…poi ragazzi e ragazze, non dimentichiamoci che: Manolas era già venduto allo Zenit nel 2017, Dzeko nel 2018 a gennaio (a gennaio?) stava per andare al Chelsea. Questa società non si stava opponendo a queste due cessioni, anzi ne dava il ben servito. Quindi date un giudizio voi…Io terrei Dzeko comunque a una condizione: si abbassa lo stipendio per gli anni a venire e accetta di alternarsi con un altro titolare. Sennò bisogna investire al posto suo per una punta che abbia 26-27 anni e che renda molto.

    1. Molti non si ricordano che Pallotta ha effettuato diversi aumenti di capitale con soldi prestati da Goldman Sachs. Su quei soldi prestati la AS Roma (e non Pallotta come sarebbe dovuto essere) paga l’ira di Dio di interessi. Ecco svelato perchè i conti sono e saranno sempre in profondo rosso…

    2. A. S. R. e Michele sotto sotto la penso non distante da voi, ma senza prove e senza strumenti, fate il gioco dei vari taccola detto SBS detto valleri o dei bimbominchione nonno71 di turno.
      Lo specifico delle ricapitalizzazioni attraverso il debito non corrisponde al vero. Perché a bilancio risultano sia il debito con Goldman Sachs (235 milioni) che le due ricapitalizzazioni (195 milioni), quindi tecnicamente la Roma ha (o avrebbe) utilizzato 430 milioni in 7 anni.
      Per dimostrare la teorica simulazione servono poteri di indagine che pochi hanno. E a Roma chi ve lo fa? Il porto delle nebbie che dopo aver arrestato Parnasi e soci per aver “facilitato” l’iter per lo stadio ha contestualmente dato l’ok……. all’iter per lo stadio? Capite da voi che è una barzelletta.
      Certo è che a Trigoria non possono lamentarsi del chiacchiericcio, se qualcuno si meraviglia che si sia ricorsi a 430 milioni di finanziamenti (che diventano 475 milioni con i prestiti delle parti collegate) a fronte di “soli” 270 milioni di perdite in 7 anni.
      Questa in fondo è sempre la società che ha trasformato in debito un credito che la Roma vantava verso Unicredit.
      I costi poi sono una giostra, pare che seguano lo stesso percorso che caratterizza il calcio mercato. La Roma ha costi per servizi, intermediazioni, consulenze etc che squadre paragonabili (in Italia e in Europa) non hanno e che tendono a moltiplicarsi misteriosamente all’infinito. Quasi come se ci fosse la necessità di “creare” spese.

    3. Ho risposto sotto. La realtà è diversa da quella descritta da molti radiolinari o giornalai. Bisogna però informarsi non fermarsi su quello che dicono contro la Roma (società). È lecito e rispettoso avercela contro la società. Anche io ce L ho contro la società per le aspettative che ci ha creato più che altro. Però non bisogna gettare fango con menzogne. Buon anno.

    4. Ci credo che qualcosa non ti torna, parli di economia e finanza come fossero i resti della spesa alla Conad. Pensate a tifare. Buon anno e Forza Roma

  2. Chissà perché quando la Roma acquista le cifre sono sempre più alte del reale, mentre quando vende le cifre misteriosamente si abbassano. Per esempio ancora si dice che Salah è stato venduto per 42 milioni (anzi si fa cifra conta con 40) e si dimenticano gli 8 di bonus (tutti raggiunti), quindi la cifra è di 50 milioni. Allo stesso modo Alisson è stato venduto per 72,5 milioni di euro complessivi: 62,5 milioni più 10 di bonus (tutti raggiunti e non “possibili”). Capisco che dovete dire che Monchi regala i giocatori e acquista bidoni a prezzi sopravvalutati, ma i numeri sono numeri non fregnacce…

  3. Senti un Po ma lavori nella Roma?no perché parli parli parli….e racconti solo il NULLA…perché fai il professore dietro una tastiera…svejate ….Non sei nessuno e nessuno ascolta i tuoi consigli da bar dello sport di quart’ordine…vuoi sapere quando faremo un bilancio in attivo? Risposta che sanno pure i giapponesi che vengono a roma in vacanza…QUANDO AVREMO LO STADIO DI PROPRIETÀ…QUELLO CHE VOI FARSI TIFOSI DELLA ROMA NON VOLETE PERCHE..È DE PALLOTTA….NUN È DA ROMA…CHE CE FREGA VO FA SOLO BUSISNESS STO PURCIARO AMERICANO…ma TANTO É INUTILE ragionare con zucche vuote che se sentono superiori a tutti gli altri e che MISTIFICANO la realtà..

  4. Buongiorno a tutti! Mi permetto di rispondere su una cosa che forse non tutti sanno o sapete. Mi sono permetto per tenervi e tenerci informati sulla realtà.
    La cessione di Alisson , che costerà al Liverpool 72 milioni di euro circa, compresi facili bonus, sarà contabilizzata nel bilancio a giugno 2019, e non è stata messa a bilancio dalla roma al 30 giugno 2018. COSÌ come la cifra di strootman ,circa 32 milioni di euro, sarà contabilizzata nel prossimo bilancio. Così la Roma avrà la possibilità di non vincere per forza la Champions per arrivare ad un bilancio con entrate grandi rispetto agli altri anni con 100 milioni di euro di entrate dal solo trading di calciatori.
    Ciao a tutti e buon anno e forza Roma!

  5. La realta’ e’ un quartiere che si vorrebbe costruire…. per fare “plusvalenza” col cemento… altro che As Roma.
    Pallotto via….

      1. proprio vero, al burinozzo caciottaro je so’ annate de traverso le ultime vittorie, se sta a magnà er fegato. stasera deve sta attento a magnà, je consiglio na minestrina…

  6. Ma fatela finita…..patetici, commercialisti e tuttologi ma annate a lavorà e fate i tifosi come si faceva una volta…

    1. E’ solo una persona che risponde…che fenomeni i “pallottini”, aspettiamo di essere la regina d’Europa e festeggiare al Circo Massimo fino a quel momento la minestrina se la magnano loro.
      Quante risate che mi fate fare.

      1. Ma quali risate…
        Stai avvelenato col mondo intero.
        Ma vattene in vacanza se puoi sennò inizia a fa yoga o una corretta la mattina magari ti passa sto veleno contro il mondo

  7. Pero’ in fondo Max ha ragione chissa’ perche’ je danno del laziale e in generale si da del laziale a chi attacca Pallotta, questo lo trovo poco serio sembra ci sia una sola persona dietro tanti nomi che si usano.

  8. Su Parnasi al di la’ delle responsabilita’ legali che sara’ pure roba sua; rimane il fatto che lavorava a braccetto con la Roma, ci sono una marea di foto a testimoniare sorrisi e abrracci.
    La Roma ne ha avuto quantomeno un danno d’immagine, ma e’ rimasta immobile e silente ed e’ strano perche’ io personalmente ne avrei preso le distanze pressoche’ subito anche legalmente…Baldissoni e’ pure avvocato se non sbaglio.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...