• Tiki Tattica, Roma-Napoli: Fonseca sfida Ancelotti, ecco dove può colpire il portoghese

    Redazione RN
    02/11/2019 - 7:53

    Tiki Tattica, Roma-Napoli: Fonseca sfida Ancelotti, ecco dove può colpire il portoghese

    ROMA NAPOLI TIKI TATTICA – Dopo meno di 72 ore dall’ultimo impegno, si alza il sipario sull’undicesima giornata di Serie A: alle 15, allo Stadio Olimpico, si sfidano Roma e Napoli. Match ad alta quota per le due squadre, con gli azzurri di Ancelotti, quinti a 18 punti, che vogliono rilanciare le loro ambizioni di alta classifica, mentre il desiderio degli uomini di Fonseca é di conservare il quarto posto e di battere una big davanti al proprio pubblico.

    Gli schieramenti

    In casa Roma conferme per il 4-2-3-1, con Pau Lopez in porta e la difesa composta da Spinazzola, uno tra Cetin e Jesus, Smalling e Kolarov. Non è neanche da escludere, però, il ritorno dal 1′ di Florenzi. Davanti il reparto arretrato, invece, confermatissimi in mediana Mancini e Veretout. Sulla trequarti Zaniolo, Pastore e Kluivert sono pronti, anche se Perotti scalpita per una maglia da titolare. In attacco l’unica punta è Edin Dzeko. Sicuramente indisponibile Allan, Ancelotti pensa a Zielinski per sostituire il centrocampista brasiliano. Sull’out di sinistra si rinnova il duello Luperto-Mario Rui, col primo favorito dopo la buona prestazione contro l’Atalanta. In attacco conferma per Milik, che dovrebbe far coppia con Mertens.

    La chiave

    La Roma affronta, al di là della classifica, una delle squadre più forti del nostro campionato. Il Napoli di Ancelotti nel corso del tempo ha dimostrato di essere camaleontica, capace di cambiare più volte di partita in partita ma anche a gara in corso. La squadra azzurra, infatti, è capace di offendere in più modi: cercando l’immediata verticalizzazione, con rapide triangolazioni nella zona centrale di campo e con un sapiente possesso palla volto a stanare la difesa avversaria. La squadra di Fonseca dovrà essere brava a imporre il suo ritmo di gioco, evitare di cadere nella trappola del pressing avversario che, molto spesso, si è mostrato in difficoltà a difendere in campo aperto. Inoltre, saranno importanti i calci piazzati: il Napoli difende a zona e in questa stagione la retroguardia azzurra ha palesato più di qualche difficoltà. Si attende comunque una partita spettacolare, con due squadre che potranno mostrare tanta qualità e voglia di far calcio. La parola va al campo.

    Alessandro Tagliaboschi

     

     




    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...