Tiki Tattica, Parma-Roma: 4-3-3 contro 4-2-3-1, la parola d’ordine è ‘rischio’

Alessandro Tagliaboschi
29/12/2018 - 8:30

Tiki Tattica, Parma-Roma: 4-3-3 contro 4-2-3-1, la parola d’ordine è ‘rischio’

TIKI TATTICA, PARMA ROMA – Ultima giornata del girone di andata di Serie A: la Roma, sul palcoscenico dello stadio Tardini, affronta il Parma. Entrambe le squadre vengono da un ultimo turno estremamente favorevole: i giallorossi hanno battuto il Sassuolo all’Olimpico per 3-1, mentre i ducali hanno espugnato il Franchi superando per 0-1 la Fiorentina.

GLI SCHIERAMENTI – Roberto D’Aversa dovrebbe puntare sul 4-3-3. Manca Scozzarella a via di alcuni problemi muscolari, il quale verrà sostituito da Stulac in mezzo al campo. In attacco, accanto alla coppia GervinhoInglese, sarà di nuovo lotta fra BiabianySiligardi Ciciretti, con il primo ancora una volta favorita. In difesa tornerà titolare Bruno Alves. La Roma, dal canto suo, dovrebbe confermare quanto visto in campo con il Sassuolo: spazio dunque al 4-2-3-1. Confermato Olsen in porta, con FlorenziManolas ed uno tra Fazio e Jesus Kolarov sull’out di sinistra. Per quanto possibile il rientro di Pellegrini, sembra difficile un suo impiego dal primo minuto, quindi spazio ancora a Nzonzi e Cristante sulla mediana con Zaniolo trequartista. Sulle ali potrebbero esserci Under ed El Shaarawy, con Dzeko a riprendersi il posto da prima punta.

LA CHIAVE – La lettura del match sembra essere molto semplice. Il Parma di D’Aversa è una squadra estremamente pragmatica e concreta: il diktat dei ducali è di chiudersi con efficacia, per poi sfruttare la velocità degli esterni ed i tagli e le aggressioni in profondità del proprio centravanti per far male agli avversari. La Roma, dunque, è chiamata a fare la partita e, come chiesto da Di Francesco in conferenza stampa, a rischiare, provando gli uno contro uno, il suggerimento più complicato o la giocata che può spiazzare la retroguardia avversaria. Al tempo stesso, però, i giallorossi sono chiamati a non scoprirsi in maniera irrazionale, non lasciare il fianco alle ripartenze gialloblu che cercheranno con costanza, soprattutto tramite la ‘freccia nera’ Gervinho.

Alessandro Tagliaboschi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...