Tiki Tattica, Frosinone-Roma: Baroni cerca densità, DiFra gioco e concentrazione

Alessandro Tagliaboschi
23/02/2019 - 13:42

Tiki Tattica, Frosinone-Roma: Baroni cerca densità, DiFra gioco e concentrazione

TIKI TATTICA, FROSINONE ROMA – Sabato alle ore 20.30 la Roma affronta al Benito Stirpe il Frosinone di Marco Baroni per la venticinquesima giornata di Serie A. I ciociari sono al 19° posto in classifica con 16 punti e cercano l’impresa per conquistare punti preziosi in chiave salvezza. La squadra di Di Francesco, invece, quinta a 41 punti, deve continuare a correre per conquistare un posto nell’Europa che conta.

GLI SCHIERAMENTIBaroni riparte dal 3-5-2, capace di dare copertura alla squadra ed anche di avere le giuste caratteristiche per giocare di rimessa. In porta c’è Sportiello, mentre la difesa a tre è composta da Goldaniga, Salamon e Capuano. Sugli esterni pronti Zampano e Molinaro, con quest’ultimo che viene insediato da Beghetto, mentre a presidiare la zona centrale dovrebbero essere Chibsah, Maiello (in ballottaggio con Viviani) e Cassata. Davanti la coppia d’attacco Ciofani e Ciano. La Roma potrebbe ripartire dal 4-3-3, ma non è da escludere il 4-2-3-1, in caso di utilizzo di Pastore. Intanto, però, Di Francesco è costretto a dare un’occhiata ai diffidati. In porta Olsen, galvanizzato dalla grande prestazione contro il Bologna, mentre nei quattro di difesa potrebbe esserci qualche cambio: Jesus potrebbe tornare titolare al posto di Manolas, con Santon che insidia uno tra Kolarov e Florenzi sulle fasce. A centrocampo confermato De Rossi con Cristante e Pellegrini al suo fianco. Possibilità per Pastore di tornare in campo dal primo minuto, l’ultima volta è stato nella debacle di Firenze. Dopo 11 partite consecutive, possibile riposo per Zaniolo (anche diffidato), mentre Under continua a dare forfait. Pronto al ritorno sulla sinistra El Shaarawy, mentre il centravanti sarà Edin Dzeko.

LA CHIAVE – Attacco contro difesa. Lo scenario al quale si va incontro vede la Roma comandare il gioco con il Frosinone ad aspettare, pronto a sfruttare le ripartenze. La strategia di Baroni è chiara: molta densità in mezzo al campo, con i tornanti chiamati a fare tutta la fascia e collaborare in fase difensiva. I giallorossi, oltre ad essere bravi a trovare il modo per aggirare la retroguardia avversaria, sono chiamati ad una prestazione di carattere, con nervi saldi e voglia di andarsi a prendere il risultato senza prendere sottogamba l’avversario. Tutto il contrario di quanto visto contro il Bologna, nonostante la vittoria finale.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...