‘Testardi senza gloria’: in libreria le più grandi storie di calcio che non vi hanno raccontato

Redazione RN
02/12/2019 - 18:53

‘Testardi senza gloria’: in libreria le più grandi storie di calcio che non vi hanno raccontato

TESTARDI SENZA GLORIA – Maradona. Pelè. Platinì. È facile raccontare le gesta di chi ha lasciato una firma indelebile nella storia del calcio. Fenomeni capaci di giocate poetiche che, nell’essere raccontate, diventano esse stesse poesia pura. Ma per poche persone che arrivano alla gloria ce ne sono tante, tantissime, che rimangono nell’oscurità. Il calcio d’altronde non è solo la Serie A o la Coppa dei Campioni; è soprattutto passione, sacrificio, divertimento. Il calcio esiste grazie a chi, pur non essendo capace di giocarlo, insiste testardamente tutti i giorni nel divertirsi ad inseguire un pallone, come Mauro Shampoo il più scarso attaccante di sempre. Il calcio esiste grazie a Winston Coe, il portiere con un braccio solo, che ha provato, con impegno e volontà, ad andare oltre i limiti del proprio fisico, per provare a coronare un sogno. L’essenza del calcio si può trovare anche nei giocatori della Start; un manipolo di eroi sconosciuti che, su un rettangolo d’erba, ha avuto il coraggio di sfidare addirittura l’esercito nazista. Accanto alle storie eccezionali dei grandi eroi del futbol ne esistono tante altre, spesso ancor più straordinarie ma meno famose. Storie che avvengono lontano dai riflettori, perché la luce può esistere soltanto se c’è il buio. E nel buio abitano personaggi complessi, stratificati, rarefatti. In bilico tra speranza di salvezza e consuetudine della sconfitta. Personaggi che, sebbene non siano mai stati dei numeri uno, hanno, comunque, delle storie memorabili da raccontare. Storie di meravigliosi perdenti del mondo del calcio. Storie di testardi senza gloria.

Autori
Marco Muscarà. Speaker di Radio Sonica e ingegnere. Appassionato di calcio e tifoso della Roma. Ha studiato all’università della vita ma è stato rimandato.
Daniele Carboni. Speaker di Radio Centro Suono Sport. Lavora come osservatore per i San Josè Earthquakes. Ha una passione smodata per il chinotto.
Giovanni Romano. Dottore in legge, speaker di Radio Rock e musicista: non necessariamente in quest’ordine. Nonostante sia di Roma è tifosissimo del Vicenza. Non sa nemmeno lui il perchè.




Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...