Tancredi: “Dichiarazioni Garcia? Ha cercato di dare una scossa all’ambiente”

09/03/2015 - 17:25

SARO’ FRANCO – La nuova rubrica in collaborazione con Franco Tancredi. Dopo ogni partita della Roma il Campione d’Italia ’82-’83 commenta la prestazione dei giallorossi in esclusiva per i lettori di Romanews.eu.

Emanuele Zotti

 

L’allenatore ha definito quello di ieri un “pareggio inquietante”, è d’accordo?
“Sì, nelle altre partite c’era stato qualche spunto positivo e la squadra ha giocato almeno un tempo ad un buon livello, ieri invece è stata una prestazione brutta contro un avversario che non ha fatto quasi nulla per riuscire a strappare il pareggio. La cosa più sconvolgente è che da qualche tempo la Roma non tira più in porta, non crea gioco o occasioni da gol, quella di ieri è stata la peggior Roma della gestione Garcia e bisogna necessariamente arrivare ad un punto di svolta perchè non si può continuare a soffrire di pareggite. La squadra deve fare di tutto per reagire ripartendo al meglio in Europa League perchè giocando in questo modo non si rende onore ai tifosi e alle qualità della rosa. Non possiamo continuare ad assistere a questo tipo di prestazioni.”

Come commenta le dichiarazioni di Rudi Garcia a fine partita, è sorpreso?
“Io reputo Garcia un uomo molto intelligente, con le sue dichiarazioni ha fatto cadere ogni alibi e anche lui si è assunto le proprie responsabilità. Ha cercato di dare una scossa a tutto l’ambiente, non solo alla squadra e al suo staff, ma anche alla società perchè nonostante tutto c’è ancora il tempo per c’è chiudere il campionato in maniera positiva. Non c’è nessuno che ha delle attenuanti, sia dentro che fuori dal campo, tutti devono dare di più e far sì che quest’annata si concluda con la qualificazione diretta alla Champions League e cercando di vincere l’ Europa League per regalare una grande soddisfazione ai tifosi. In questo momento della stagione la Roma sta affrontando squadre di bassa classifica ma tra poco si ricomincerà a fare sul serio con squadre di alto livello, e la strigliata di Garcia è servita a dare una scossa generale perchè bisogna dare di più e risolvere i gli eventuali problemi all’interno dello spogliatoio. Il tempo delle chiacchiere è finito, ora servono i fatti. Non possiamo continuare a sperare nelle sconfitte o nei pareggi delle inseguitrici.”

In molti speravano che con il ritorno di Gervinho la squadra ritrovasse facilmente la via del gol, ma così non è stato. Come giudica lo stato di forma dell’ivoriano?
“Non bisogna parlare delle colpe dei singoli perchè in questo modo si peggiora solo la situazione, bisogna parlare di squadra. La Roma, nonostante siano cambiati alcuni elementi, deve ritrovare lo spirito della scorsa stagione e tornare ad esprimere il gioco che ha caratterizzato questa squadra. Non esistono giocatori in grado di risolvere le partite da soli, il gioco di squadra è fondamentale e in questo momento nella Roma non c’è.”

E’ pessimista in vista della sfida di giovedì con la Fiorentina?
“La Fiorentina sta attraversando un buon momento, ma non dimentichiamoci che negli scontri diretti è uscita sconfitta dalla sfida dell’Olimpico e a Firenze gli uomini di Montella sono riusciti a strappare un pareggio e potrebbe essere la squadra ideale da affrontare perchè non si chiude e cerca sempre di imporre il suo gioco. Per poter competere con i viola la Roma deve ritrovarsi sotto ogni punto di vista e scendere in campo per disputare una grande prestazione; bisogna puntare all’Europa League e per farlo sarà importante segnare in trasferta considerando che la Fiorentina in difesa lascia sempre qualcosa agli avversari ed è reduce da molti impegni. La squadra ha il dovere di provare a portare a casa il risultato e in campo deve scendere chi sta meglio”.

 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...