• Superlega, Ceferin: “Friedkin ha detto no perché rispetta Roma e i tifosi. Le ribelli subiranno conseguenze”

    Alessandro Tagliaboschi
    22/04/2021 - 15:00

    Superlega, Ceferin: “Friedkin ha detto no perché rispetta Roma e i tifosi. Le ribelli subiranno conseguenze”

    CEFERIN SUPERLEGA – Botta e risposta tra Florentino Perez e Ceferin. Dopo le parole del presidente del Real Madrid, al media sloveno 24ur, il capo dell’Uefa è tornato a parlare del progetto Superlega: “Ora ci aspettiamo che tutti si rendano conto del loro errore e ne subiscano le conseguenze. Ho parlato con il proprietario della Roma e il proprietario del Marsiglia, che sono miliardari americani e hanno dichiarato pubblicamente che non si sarebbe mai iscritti a un campionato del genere perché rispettano i tifosi e la tradizione dei loro club. È ingiusto dire che i proprietari americani sono diversi, anche se è vero che il loro sistema sportivo è diverso. Cosa succederà ora? Parleremo di calcio, ma nelle riunioni deciderò chi far sedere vicino a me. Così posso mettere qualcuno un po’ più lontano. Se questi club vorranno giocare ancora nelle nostre competizioni, dovranno avvicinarsi a noi e dovremo valutare cosa è successo, ma non voglio entrare nei dettagli, poiché stiamo ancora parlando con il nostro team legale”.

    La reazione delle inglesi e la posizione del Barcellona

    Per il numero uno dell’Uefa ci sono diversi gradi di colpevolezza in questa vicenda: “Direi che i club inglesi hanno preso un’ottima decisione e ne terremo conto, hanno ammesso il loro errore e hanno capito di aver sbagliato. Tutti commettiamo degli errori. In un certo senso sono rimasto deluso da tutti, ma devo dire che forse il Barcellona è quello che mi ha deluso meno. Laporta è stato eletto da pochissimo tempo e gli ho parlato due o tre volte. Era sotto forte pressione a causa della situazione finanziaria che ha ereditato. Questo succede quando paghi più del dovuto alcuni giocatori e non ottieni un risultato. Prendiamo il Bayern Monaco: non ha debiti e ha vinto la Champions League. Sono stato in costante contatto con il direttore generale del Bayern, Karl-Heinz Rummenigge, e il direttore generale del Borussia Dortmund, Hans-Joachim Watzke. Mi hanno aiutato molto, così come il presidente Nasser Al-Khelaifi, che a rigor di logica sarebbe dovuto essere uno dei primi a prendere parte alla Superlega”.

    Leggi anche:
    Superlega, Florentino Perez insiste: “Juve e Milan non hanno ancora lasciato”

    “Giocano solo Real e Juventus…”

    Florentino Perez e altri due club, però, insistono: “Oggi un club mi ha mandato il programma delle gare della Superlega: era molto divertente, perché giocano solo Real e Juventus ogni giorno. Vedremo cosa succederà la prossima settimana. A 24 ore dal congresso sono successe tante cose, ma mi aspetto altre novità entro venerdì. Credo che chi afferma di essere completamente calmo in questa situazione, non dice la verità. La situazione è molto complicata per loro e non per la UEFA, che ha dalla sua parte 235 su 247 club. Anzi, 244. Sono tutti con noi. Ieri ho ricevuto sms di sostegno da praticamente tutti i club in Europa. Quindi ora ci aspettiamo che tutti si rendano conto del loro errore e ne subiscano le conseguenze. Ne parleremo la prossima settimana”.

    Leggi anche:
    VENDETTA SERIE A CONTRO AGNELLI: LE SQUADRE CHIEDONO I DANNI

    Sul rischio esclusione dalla Champions per il Real Madrid

    Ceferin smentisce poi le voci che la semifinale di Champions sia a rischio per il Real Madrid. “C’è una probabilità relativamente piccola, rischiamo che le tv ci presentino una richiesta di risarcimento se non si giocano le semifinali. Ma in futuro sarà un po’ diverso. Le porte della Uefa sono aperte e allo stesso tempo tutti dovranno subire le conseguenze delle proprie azioni – chiosa Ceferin – penso che tutti questi club facciano parte dell’Uefa. Di certo non avrò mai più un rapporto personale con certe persone”. Poi un elogio ai tifosi: “Il merito di questa vittoria è stato soprattutto loro che hanno inscenato una vera rivoluzione e non si sono lasciati disprezzare, ignorare, non hanno permesso che si potesse pensare di comprarli”.

    Vedi tutti i commenti (12)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Ceferin,Gravina e tutta l’UEFA….chiedetegli cosa ne pensano dei mondiali in QATAR. Aspettiamo risposte veloci come sulla Super Lega

    2. o forse perchè non lo voleva nessuno, la superlega (sulla quale non ero comunque in accordo) era una cosa per club forti e ricchi … emhhh, e la roma ? non centrava nulla …
      la classica volpe e l’uva … : a noi non interessa (anche perchè NESSUNO ci ha chiamati)

        1. Era ben diverso far parte dei 12 fondatori, ed essere chiamati a rotazione una tantuum.

    3. Cefarin è giustamente imbufalito… per come stanno messe le cose, stà per arrivare una sacrosanta fustigazione per Juve e Real… secondo me, dovrebbero ALMENO escluderli dalle coppe europee per un anno o due

    4. Sapere che adesso il Real chiederà soldi del recovery fund per appianare i suoi debiti… se fossi uno spagnolo darei foco ar santiago bernabeu (tanto lo stanno a mette a posto)!!! la loro salvezza è che ancora nun ce stanno i tifosi allo stadi altrimenti l’avrebbero azzannati!!!

    5. Si ma che li si punisca veramente e non a parole e non come le multe di quella pagliacciata del Financial Fair Play che e’ una presa in giro.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...