• Stadio della Roma, pronto il piano B: è Fiumicino

    Redazione RN
    29/05/2019 - 12:23

    Stadio della Roma, pronto il piano B: è Fiumicino

    STADIO DELLA ROMA FIUMICINO – Spunta una nuova possibilità per il nuovo Stadio della Roma. Se da una parte Pallotta si era detto convinto, due mesi fa, che la Roma in tre anni avrebbe avuto il suo Stadio, dall’altra si valutano altri progetti. Negli scorsi giorni infatti, dei delegati della società hanno perlustrato diversi terreni sulla Roma-Fiumicino.

    IL PIANO B – Dopo le dichiarazioni di Pallotta le acque si sono mosse poco e male. Il IX municipio ha votato contro il progetto Tor di Valle e bocciato il suo pubblico interesse. Al contrario, la scelta di Fiumicino, avrebbe diversi lati positivi. In primis si tratta di aree già edificabili e ben collegate dai mezzi per Roma e dintorni. Inoltre, come riporta La Repubblica, cambierebbe l’iter amministrativo, che dipenderebbe dalla giunta e dal sindaco di un nuovo comune, quello di Fiumicino appunto.

    Vedi tutti i commenti (62)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

      1. Ricordiamo che colpevoli di ostruzionismo sono state tre giunte di tutti gli schieramenti e tre opposizioni di tutti gli schieramenti .
        Ognuno dei partiti politici ha promesso la fattibilità è poi l ha osteggiata a seconda del momento e di ciò che conveniva in quel momento.
        Fin Ora con lo stadio della Roma ci si sono fatti solo tutti pubblicità tra gli elettori perché ricordo che lo stesso schieramenti politici che prima di questo lo voleva fare poi all’ opposizione lo ha ostacolato e lo stesso che prima ancora ci ha fatto la campagna elettorale lo ha ostacolato all’ opposizione durante le 2 giunte seguenti.
        Quindi a rigor di logica non se ne salva neanche uno da destra a sinistra e hanno giocato sulle speranze e la memoria breve degli elettori.
        Ricordiamo

        1. Non è vero, quelli che prima lo volevano hanno ostacolato il progetto rivisto e modificato dai 5 stelle, la colpa di tutto ciò purtroppo è e rimane solo ed esclusivamente alla Raggi, e mi dispiace perché ero un ex grillino convinto ma questi non ne stanno azzeccando una purtroppo, e gli ultimi risultati a livello nazionale lo dimostrano.

        2. non sto difendendo l’m5s anche se puo’ sembrare. la mia è un’accusa rivolta a tutti. E’ dal periodo dei sensi che ci fanno tutti indistintamente parte della campagna elettorale con la promessa dello stadio.
          ma tu pensi veramente che marino sia andato giu’ per 3 scontrini ristorante a carico del comune? Nessun’altro è andato giu per lo stesso motivo e tutti gli altri hanno fatto come lui.
          E’ servito dare la notizia in pasto ai media e pomparla per bloccare marino.
          Determinate cose vanno fatte, altre non vanno fatte e altre ancora servono stagnanti ed i politici che tutti credono gli amministratori in realtà sono manovrati da altri poteri. Cosi’ è sempre stato dai tempi dei tempi anche quando erano tutte monarchie…

        3. Condivido al 100 %quanto detto e aggiunto che la colpa è della l’hobby dei noti palazzinari oltre che dei politici che ci governano e che ci governeranno qui alla nostra amata città.

        4. Va detto che allo schifo dei M5s non ci si è avvicinato nessuno, contro la Raggi al di la di dichiarazioni non si è fatto granchè, i M5s non hanno parlato d’altro ed anche al governo della città hanno continuato a spaccarsi sulla vicenda.
          Il problema rimane comunque di noi elettori che votiamo chi in quel momento grida di più allo “scandalo”, siamo noi cittadino che avremmo dovuto fare una rivoluzione quando Renzi e Orfini hanno fatto un golpe. Ma anzichè rendersi conto che al di la di chi hai votato come cittadino hai subito uno stupro, si è preferito cercare like condividendo post contro Marino in un indegno bullismo di massa.

        5. Guarda che lo stadio che comprendeva le tre torri era perfetto,perché la maggior parte della cubatura era in verticale e non consumava terreno,,in più i servizi erano quasi tutti a carico del proponente

        6. Già ma vaglielo a spiegare alla gente ottusa che va dietro a questi scappati di casa, che non sanno fare un cazzo se non dire no. Il progetto approvato da Marino non portava costi alla comunità e obbligava il commitente a fare tutte le opere pubbliche, ma i deficienti dovavano per forza mettere bocca e sostituire 3 torri in verticale con 7 palazzine anonime…poi con la bellezza di quel posto e il cemento dell’ex galoppatoio che vuoi mettere 3 torri al confronto?
          Ridicoli!

    1. Per mia curiosità, mi sapete indicare altre squadre sia in Italia che in Europa che hanno lo stadio fuori dalla propria città ed edificato in zone limitrofe?
      Grazie a chi risponderà.
      Forza Roma sempre!!!

        1. Ecco già questo è un paragone molto calzante rispetto all’ipotesi Roma-Fiumicino.
          Circa 22 Km in linea d’aria tra Sassuolo e il MAPEI Stadium, all’incirca gli stessi che passano tra il Colosseo e Fiumicino.

      1. Lo Stade de France e in un comune a pochi km da Parigi e lo stesso Parco dei principi, dove gioca il PSG, è alle porte della città.

        1. Sì Stefano, ma Roma intesa come GRA è molto più grande rispetto a Parigi intesa come i XX arrondissments… tant’è che il Parco dei Principi è a 7 Km in linea d’aria dal centro dell’Île de la Cité, mentre tra il Colosseo e Fiumicino ci sono più di 20 Km, sempre in linea d’aria (Km più Km meno a seconda di cosa intendi per “Fiumicino”).

          Non sono due realtà paragonabili (men che meno sul lato trasporti).

        2. ??????? Cioè Roma è più vasta di Parigi…daje siamo seri. Fa 14M di abitanti..Parigi

        3. Distanza in linea d’aria dall’Allianz Arena al parco Marienhof, che si può considerare più o meno il centro geometrico della città: 9,5 Km.
          Ancora nulla rispetto a Colosseo-Fiumicino 🙂

        4. il nuovo stadio dell´Atletico Madrid é a 11Km dalla puerta del Sol che si può considerare il centro della città

    2. Fiumicino era e rimane la soluzione migliore. A parte la politica, Fiumicino ha tutti i servizi di cui lo Stadio ha bisogno. Poi c’è chi dice che Fiumicino non è Roma e non ha senso costruirlo lì. Intanto fino agli anni 90 era nel Comune di Roma, ad oggi comunque rimane Provincia di Roma. Autostrada, treni e spazio a disposizione. Stadio o non Stadio deve venire una società capace e competente. Prenderei il DS dell’Ajax e lo pagherei a peso d’oro visto che è un po come me: individua i giocatori più forti pagandoli due lire. L’Ajax vende è vero per fare cassa, ma vince i campionati e arriva in semifinale di Champions. Finché ci saranno e verranno persone che comprano bidoni pagandoli decine di milioni, la Roma non vincerà mai nulla.

    3. Questo significa che pallotto se ne va, poiche’ qualsiasi altra area non gli garantirebbe le “plusvalenze” cementifere che deriverebbero dal quartiere che vorrebbe/voleva fare la “testa di legno americana”.
      Io me lo auguro per il bene della Roma.

    4. Forse hanno capito che devono lasciar perdere questa incompetente che detto NO allo stadio quando aveva il pubblico interesse solo per interessi politici

    5. Bene, così Tor di Valle finalmente diventerà una discarica a tutti gli effetti, basta ampliarla, del resto Roma ha il problema dei rifiuti e Tor di Valle si presta benissimo. A dire il vero già lo è ma solo per i rifiuti tossici vedi amianto. Finalmente i grilli saranno contenti, forse un po’ meno alle prossime elezioni comunali, quando prenderanno un’altra sonora batosta.

      1. Si, Malagrotta 2 a Tor di Valle così sono tutti contenti, abbiamo risolto il problema dello smaltimento dei rifiuti. Sono sicuro che pure quel genio dell’ex assessore Berdini sarà d’accordo.

    6. Io avrei tanti dubbi invece.

      Deve essere lo stadio della Roma a Roma. Punto.

      Facciamolo più lontano dai… a Santa Marinella… a Civitavecchia, anzi no a Terracina.

      Sempre più basito.

    7. ce voleva tanto…il sindaco di Fiumicino è più di un anno che lo sta proponendo, si è perso solo tempo.

    8. daje, damo sto schiaffo a tutti sti gufi , sai che figura fa il comune di Roma … meno male che a Roma molti hanno capito … M5S -17% … niente male, bel lavoro…

    9. Appena usci’ la notizia ormai anni fa, dissi che era un’idea geniale. Lo penso anche oggi, se fosse stata presa la decisione allora, oggi la prima pietra sarebbe probabilmente gia’ stata messa. Speriamo prendano questa decisione visto che nel comune di Roma difficilmente le cose miglioreranno, anzi…

    10. “A Roma dentro il Grande Raccordo Anulareeeehh”.
      Ma per favore.
      Il problema e’ come dice Plusvalenza: a Fiumicino il pallotto non ci specula abbastanza, anche se a primo sguardo, sembra una soluzione migliore.

    11. Scusate ma qualcuno si è preso la briga di verificare quale sia il territorio del Comune di Fiumicino?
      Mi dite gentilmente DOVE precisamente potrebbe essere costruito uno stadio in QUEL territorio? O anche a Isola Sacra che è una frazione di quel comune?
      Perché se parliamo di Fiumicino è un conto, se parliamo della Roma-Fiumicino è un altro, a livello amministrativo.
      Così eh?, giusto per divertirsi a ragionare ogni tanto.

      1. subito dopo il raccordo è gia comune di Fiumicino, ci sono terreni immensi e facilmente raggiungibile e esiste già la ferrovia che porta alla fiera e arriva all’Aeroporto, credo che sia la soluzione migliore, distante dalla città e con tutte le comodità per i trasferimenti.

        1. Ne sei sicuro? A me risulta che l’area del Comune di Roma vada ben oltre il GRA, ma posso sbagliare.
          Certo se consideriamo anche le frazioni del Comune di Fiumicino l’area che io stesso intendevo diventa molto più grande, ma si estende soprattutto verso nord sul litorale, e non credo che vorrebbero farlo lì.
          Quanto alla “comodità” poi è sempre un concetto relativo: io che sto all’africano starei a più di 50Km di strada di distanza (circa la metà in linea d’aria), ma non è che lo debbano fare più vicino per fare un favore a me, intendo solo dire che a meno che tu non lo faccia al centro geometrico del GRA, che è più o meno il Colosseo, dove lo fai lo fai sempre qualcuno scontenti, e chi sta dall’altra parte ci metterà tanto sia che arriverà in treno che in macchina che in astronave.

    12. Il problema non è la stadio ma l’intera area che vogliono costruire..per questo motivo è difficile farlo a Roma..se si trattasse solo dello stadio ci sarebbero molti meno problemi

    13. Fiumicino non è più “comune di Roma” certo, ma sarebbe pur sempre lo stadio della Roma, in una zona strategica, anche per i tifosi che vengono da fuori (romanisti intendo): per me andrebbe bene, basta che si sblocchi questa vicenda che sta facendo ridere i polli…..

    14. IO sto con Montino e dico che sarebbe una fortuna per Fiumicino e per tutto quello che potrebbe portare in termini di lavoro e rivalutazione oltre che dell’ aeroporto, di tutti i centri commerciali nelle vicinanze dove, dopo il boom iniziale, pian piano stanno andando in declino come l’esempio di Parco Leonardo dove si registrano chiusure e perdita di posti di lavoro.
      Quindi se volete bene a Fiumicino , care forze politiche tutte, unitevi in questo progetto cosi la Roma avra il suo stadio e fiumicino un ritorno di immagine e tanti posti di lavoro

    15. Sarebbe na grande vittoria della città di Roma, capitale d’Italia. in 10 anni non si è riusciti a fare uno stadio.
      La ciliegina finale che in un comune limitrofo come Fiumicino ci si riuscisse.

    16. in america gli stadi di football sono tutti a distanza di km dalla città, alcuni anche in altre contee o stati, vedi san francisco new york ecc…

    17. Lo Stadio della Roma e´uno strumento usato da tutti i partiti politici per vincere le elezioni, quindi non verrá MAI costruito ma useranno il progetto esclusivamente nel momento del bisogno, per poi arenare il tutto..

    18. Marco oltre allo Stadio in 10 anni non si e´riuscito a vincere nulla e nemmeno una bozza di progetto sportivo..anzi mi sembra la Roma di Ciarrapico o poco ci manca…se prima stavamo a 10 anni dalla Juventus adesso sono diventati 30….Bisogna assolutamente sperare in una cessione immediata dell Societá e non rischiare la serie b tra 2 3 anni…e non sto scherzando affatto.

    19. RAGAZZI STANNO TOCCANDO I TASTI GIUSTI…..INDOVINATE CHI È IL PROPRIETARIO DI QUEL TERRENO CHE EMISSARI DELLA ROMA SONO ANDATI A VEDERE???????? PURTOPPO SE VUOI LO STADIO DEVI CEDERE AL SISTEMA CALTAGIRONE

    20. Essendo romanista da 69 anni vorrei morire vedendo la Roma giocare nel suo stadio. Accantoniamo l’idea che possa essere costruito entro il raccordo perché non accontenterà mai tutti e ci saranno sempre rane da salvare o inquinamenti vari o difficoltà di viabilità. Fiumicino è l’ideale e l’ idea è realizzabile. Piccolo comune e quindi pratiche veloci senza massmedia che rompono. Eppoi considerare Fiumicino come zona non pertinente a Roma mi sembra stupido visto che ne ha fatto parte per secoli. Vivo a Roma nord e per me sarebbe l’ideale come per tutti quelli cui basterebbe imboccare il raccordo per arrivarci pari pari senza soffocare nel traffico. Il buon presidente Viola voleva farlo alla Magliana o nella zona dove ora è la Fiera. Romanista intelligente…buon politico .aveva capito come sarebbero andate le cose mettendo il naso entro il raccordo. E non sottovalutiamo i collegamenti con aeroporto e stazione Termini. Per chi viene da sud impiegherebbe meno tempo piuttosto che infognarsi nel traffico del centro. Comunque tutta la vicenda rivela solo che siamo veramente una nazione di serie B con i politici che si merita. Ci mancava solo un presidente che di Roma e della Roma non gli frega un emerito c….zo. (P.S. conto di campare comunque altri 40 anni. Basteranno?)

    21. Che tristezza sarà vedere il nuovo Colosseo con l’indirizzo di Fiumicino.
      Per fortuna il Comune di Roma arriva fino ad oltre l’innesto della Roma-Civitavecchia, subito dopo la Fiera di Roma.

      1. Il Flaminio è in abbandono non per colpa del CONI o delle squadre ma per colpa dei cittadini “facoltosi” e della Roma “bene” che abitano nelle vicinanze a cui le manifestazioni sportive date da un impianto sportivo arrecavano troppo disturbo…
        Ora che versa in abbandono però si lamentano dello spreco e del degrado…tipico ragionamento Italiano, che può essere ripetuto a Tor di valle dove vanno bene degrado e mercatini degli zingari ma uno stadio e servizi no…oppure a Ciampino dove si sta facendo chiudere un aeroporto perche chi 50 anni fa ha edificato e poi sanato palazzine vicino ad un aeroporto ora si lamenta del “rumore” degli aerei….Siamo la barzelletta del mondo.

      1. a parte che non ci sono parcheggi. a parte che l’americano appena fatto il centro business vende tutta la società e con quelle dimensioni solo uno grosso potrebbe comprarla. a parte che se ti da lo stadio comodo e vicino al campo con visuale moderna e giocatori a portata di urlo a te che te frega se intorno ci sono altre strutture ma che i soldi ce li metti te? a parte che sinceramente chi se ne frega se lo fa dentro il raccordo o fuori dal raccordo. a parte che le strutture intorno allo stadio dopo la vendita di squadra e asset visto che la squadra sarebbe interessante all’acquisto solo se corredata di tutti quegli annessi che la renderebbero macchina da soldi andrebbero comunque in mano ad un unica società acquirente.
        Me fate ride, un modo solo e solo uno esiste per guadagnare abbastanza soldi per bypassare l’ fpf se non hai 100 milioni di tifosi sparsi nel mondo che te fanno entrare soldi per magliette ossia fare speculazione edilizia intorno al club. non ne esistono altri, o sei barcellona real manchester che ti entrano 700 milioni di magliette l’anno o tutti gli altri grandi e dico grandi per stare alla pari di questi hanno fatto stadi ed annessi.
        quindi non potete avere una squadra grande con i soldi di un presidente ricco perchè l’fpf anche se questo fosse pazzo e li volesse buttare non glieli farebbe spendere. se io sono uno sceicco e voglio mettere 1 miliardo nella roma è vietato non posso farlo. se io sono il viperetta e voglio mettere 10 milioni nella roma non posso farlo per lo stesso motivo. Con fpf le squadre sono come le srl devono e possono spendere solo quello che guadagnano. quindi o sei quelle 7 od 8 squadre che hanno 1 miliardo in 7 di tifosi nel mondo e compensi con le magliette o se sei tutti gli altri devi fare stadio e strutture commerciali intorno per far mettere a bilancio quelle entrate che ti permettono di essere rispese! poi se le entrate sono 300 milioni e il proprietario giustamente se ne tiene 100 ma che ve frega a voi? ma è pieno diritto! ma se vuole se ne tiene pure di piu. ma se poi te ne spende 150 o 200 in campagna acquisti e allora avrete la squadra forte!
        tutto il resto.. tutte le fantasie da sceicco che mette a perdere stanno solo nella testa di chi la legge fa finta che non esista! e piantatela con questo giro di fantasie false ed illusorie! se volete la roma forte la strada è solo quella altrimenti dite che volete una roma mediamente galleggiante e quel che conta è solo stare tutti insieme a sentirci romanisti e allora va bene pure questo! ma mischiare la roma di tutti senza stadio o quartiere ma all ostesso tempo presidente allocco e romanista che dilapida una fortuna perchè vuole bene a i tifosi e lo fa evadendo l’fpf che secondo voi non esiste allora questa è pura fantasia!
        Decideteve! o speculazione e squadra forte o roma media e tutti nello stadietto in affitto!

        1. Mazza quante cavolate soprattutto quanti dati buttati li andate a guardare quanto incidono stadio e merchandising sulle squadre Ronaldo non lo compri con le magliette…

    22. l’avevo capito 5 anni fa !!!!!!! è bastata la 3 media x capire che la burocrazia di roma risale al medioevo e che doveva essere costruito in un comune vicino senza attendere 3 papi 5 sindaci e spendere 80 milioni di euro per il progetto …… a Pallotta!!!!!! facce na cortesia vendi la roma a uno sveglio tu e i tuoi collaboratori privi di intelligenza andateveneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee , fatevelo voi il giro di campo allo stadio e sentirete che affetto che avete costruito ………………………….. oltre il ridicolo
      forza romaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...