• Stadio della Roma, arriva la diffida per i consiglieri comunali (FOTO)

    Redazione RN
    04/11/2019 - 16:54

    Stadio della Roma, arriva la diffida per i consiglieri comunali (FOTO)

    STADIO ROMA – L’iter amministrativo dello Stadio della Roma sembra essere arrivato alle battute finali. Come riporta Radio Radio, però, i consiglieri comunali di Roma Capitale hanno ricevuto una lettera di diffida in merito all’approvazione della variante e della convenzione urbanistica relativa al progetto di Tor di Valle. L’iniziativa fa capo ai vari comitati di quartiere, che si sono da sempre mostrati contrari alla realizzazione del nuovo stadio in quella zona della città. Vedremo se questo riuscirà davvero a rallentare ulteriormente la procedura burocratica. Ecco il testo della diffida:

    “Gravi le responsabilità e forti i rischi per i Consiglieri comunali qualora dessero corso alla variante ed alla convenzione urbanistiche, in presenza delle circostanze di seguito dettagliate. Nel non non darvi corso non sussiste per i consiglieri nessuna responsabilità e nessun rischio, non essendo finora sorto e non sussistendo alcun affidamento tutelabile in capo a soggetti privati.

    Il verbale conclusivo della Conferenza di servizi decisoria integra un assenso solo formale al progetto, ma, in realtà, costituisce un dissenso sostanziale.
    Il suddetto verbale non ha natura e valenza di provvedimento di adozione e, men che mai, di approvazione di variante urbanistica e non vincola, in alcun modo, né il Comune né la Regione a tali adozione ed approvazione.
    Non può procedersi alla stipulazione della Convenzione urbanistica senza che sia stata prima adottata dal Comune la variante urbanistica e definitivamente approvata dalla Regione.
    La pubblicazione della proposta di adozione di variante urbanistica va tenuta separata e distinta dalla pubblicazione del Progetto e segue un iter procedimentale autonomo.
    È ancora sub judice la legittimità e liceità della disponibilità da parte del soggetto proponente Eurnova s.r.l. dei terreni su cui dovrebbe essere realizzato il progetto.
    I terreni su cui dovrebbe sorgere il “Business Park”, con annesso stadio, sono ad alto rischio idrogeologico e, pertanto, con il vincolo di assoluta inedificabilità.
    Non può, in alcun modo, essere aggirato ed eluso il vincolo di contestualità tra il primo utilizzo pubblico del nuovo stadio e la realizzazione, il collaudo e l’operatività di opere pubbliche trasportistiche, con la possibilità, di difetto, del verificarsi di eventi “catastrofici”.
    A seguito di procedimenti e processi penali per fatti-reato corruttivi, ove, in esito a questi ultimi, fosse accertata la “vendita” della discrezionalità amministrativa a favore del privato o dei privati, tutto l’iter procedimentale, per l’esame e l’approvazione del progetto, sarebbe annullabile per violazione di legge ed eccesso di potere”.




    Vedi tutti i commenti (24)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

      1. Perché tu sei convinto che il progetto (che NON E’ quello che questa testata insiste nel mostrare, visto che quel rendering con le torri di Libeskind era il progetto di Marino-Caudo) migliorerà la qualità della vita dei residenti? Con una congestione del traffico perenne che non sarà certo risolta dall’unificazione di Ostiense e via del Mare, che NULLA aggiungerà alla capacità dell’unica strada che collegherà un’area che dovrà ospitare decine di migliaia di persone? Al netto delle considerazioni sul rischio idreogeologico, quel progetto è nato male sotto Alemanno, era stato enormemente migliorato da Caudo, poi questi inetti che abbiamo mandato a governare la capitale d’Italia hanno fatto un pasticcio inenarrabile a tutto vantaggio dei costruttori e a danno della cittadinanza. Meglio che se vadano a Fiumicino, giunti a questo punto

        1. Sempre le stesse fregnacce, sempre gli stessi – penosi – allarmismi. Sono otto anni che la menate colla pista di trotto, colla cementificazione della marana, con le devastanti esondazioni del Tevere, colle vaccate di sgarbi, col traffico tentacolare che nemmeno Benigni.
          Senza un minimo di fondamento, senza aver approfondito uno straccio di carta, senza aver letto il PRG, senza un minimo di costrutto.
          Ma la storia, seppur locale, vi sta mettendo da parte, come metita la provinciale sclerosi di questa città morente che rappresentate.
          Con o senza stadio, nessuno rimpiangerà le vostre battaglie di retroguardia.

    1. A osservazioni tecniche / giuridiche si risponde con argomenti tecnico / giuridici. Nella sostanza la diffida ripropone quanto contenuto nelle osservazioni fatte a giugno 2018 sulla variante pubblicata e alle quali il Comune non ha mai contro dedotto quando aveva l’obbligo di rispondere entro 30gg dal deposito delle stesse all’albo pretorio.

      1. Azz! Allora si che c’è uno scandaloso illecito! Tutti in procura, Arfio!
        Siete burosauri anche nelle argomentazioni, ormai…

    2. @alexalex hai ragione lasciamo tutto così mi sembra meglio.
      Meglio una pozzanghera con dei ruderi invece di una riqualificazione che porta strade nuove ponti metro treni e lavoro. Sei un pioniere del modernismo.
      Meglio tornare indietro che andare avanti.
      Almeno l hai visto il progetto? O parli a uffa come la maggior parte senza neanche avere un po’ di conoscenza urbanistica e progettuale?

      1. Con un funzionamento di due volte alla settimana l’iniziativa fallirebbe subito e poi ti sei dimenticato degli oltre 20.000 dipendenti degli uffici e gli utenti del commerciale.
        Non c’è bisogno di andare a Singapore per studiare una tecnologia idonea ma il problema è la normativa che va rispettata anche se è una ca…ta, come la maggior parte delle norma ambientali italiane. È notizia di questa sera che Alccder Retail ci restituisce l’Ilva con oltre 10.000 lavoratori che vanno a casa per normative ambientali e magistratura italiana.

    3. se il Campidoglio non fosse un monumento storico di Roma, raderei al suolo il comune e caccerei tutti quelli che ci “lavorano” dentro .. Fassino, Gracchio, Raggi .. trovatevi un lavoro .. vi farei pulire le strade dalla mondezza .. con tutto il rispetto per i monnezzari ..

    4. Da quanto ho letto la diffida fa unicamente riferimento a ipotetici fatti chissà quando e da chi commessi forse oggetto di ulteriori, perché le indagini ed i processi ad oggi avvenuti non hanno constatato nulla di penalmente rilevante, indagini. Indagini conseguenti alle denunce nuovamente minacciate per ipotetiche e non provate violazioni amministrative e penali ipotizzate dai soggetti sottoscrittori della diffida.
      Di contro questi ultimi, che probabilmente non vivono in quel quadrante degradato e frutto di lottizzazioni permesse in danno ai cittadini ed ai residenti che si allagano ogni volta che vanno al bagno più di venti persone contemporaneamente, ben potranno essere contro querelati nel caso in cui quanto denunciato non corrisponda al vero.

    5. Se mai fai qualcosa mai ti troverai meglio, anche quando hanno fatto la terza corsia del GRA abbiamo penato ma ora, nonostante il traffico sia aumentato a dismisura, tutti lo percorrono. Pensate con il traffico di oggi senza la terza corsia altro che terzo mondo era. Se i 5S non avessero rovinato il progetto iniziale lo stadio era quasi finito, le opere pubbliche erano a carico del privato invece del comune o stato vedi il ponte da costruire, anche la ferrovia che arrivava in prossimità dello stadio e molto traffico l’avrebbe levato.

    6. Solo per la storia. Il progetto Marino [ stato bocciato in conferenza dei servizi, il progetto Raggi con i suoi 500.000 mc di uffici su oltre 10 bussolotti sparsi all rinfusa sul terreno Eurnova per non toccare il terreno Armellni, ridicolo. Solo l ostadio al posto dell ippodromo si poteva fare con procedura diretta senza nenache una variante di PRG e i lavori sarebbero finiti da un pezzo

      1. Arfio, ma tu hai ancora voglia di spiegare a gente che non vuol capire che il progetto stadio è una porcheria?
        Tutte le persone che conoscono il prg di Roma sanno che se c’è un responsabile sul perché lo stadio non sia ancora costruito, quel responsabile è la Roma stessa che ha scelto un punto dove non si può costruire lo stadio col quartiere attorno

    7. Bastaaaaa…. il quartiere li non si può fare.
      Lo stadio e solo lo stadio lo facessero altrove ci sono moltissimi altri posti.
      Un socio proponente arrestato non è sufficiente a far capire dove è il marcio?

      1. Ciao massimo. Vai a rileggere perché è stato arrestato un socio proponente , e poi riparla .. ciao

    8. La colpa è di Pallotta perchè doveva correre a Fiumicino alla prima chiamata di Montini anzichè perdere ancora tempo costi quattro sfigati del Comune.

    9. Ormai i contrari non sanno più che sparare, purtroppo trovano anche chi da loro ragione per partito preso e basta. A quest’ora ci sarebbe stato non solo lo stadio, ma anche strade e treni, se il progetto comprendeva un mega centro commerciale tipo Esselunga o Euroma2 tre quattro…In due anni a via Togliatti è sorta Esselunga, con semafori, svincoli, parcheggi sopra un sito archeologico prontamente sepolto. Ma questo i buffoni antistadio non lo dicono!

      1. Caro Mauro, Esselunga è meno di 25.000 mc, Euroma2 meno di 100.000, Tor di Valle sarebbero ora 600.000 e prima erano un milione.
        Le dimensioni contano, anche in urbanistica.

    10. Io sono sicuro che per la maggior parte di chi commenta non ha visto e studiato i flussi per la viabilità e non comprende che si tratta di 2 o 3 ore per 2 volte max a settimana.
      Si lanciano su teorie da ingenieri e sull’impatto idrogeologico e non sanno neanche che quel problema si risolve facilmente. Chiedetevi come fa singapore che nasce in una palude

    11. Darei un suggerimento a Pallotta se denuncia tutti quelli del comune che non ci vogliono far fare lo stadio e non vogliono darci l’autorizzazione per definire tutta questa burocrazia che sono otto anni che si aspetta e tutti quelli del comune devono dare i soldi la Roma a speso più per cinque anni di risarcimento dell’incasso dello stadio più l’interessi era lo stadio a Fiumicino con i soldi che gli deve dare il comune di Roma..forza Roma da Carlo…………

    12. Ok lascio sta non c’è una spiegazione tecnica adesso il problema è il prg.
      Vabbè teneteve quella fogna a cielo aperto così sapete dove farvi i fanghi.
      Se pensare che a Fiumicino sia vita facile a dateve a vede chi a i terreni dal raccordo all’aeroporto e andate a vede chi ha intralciato Fonopoli che voleva fa Renato Zero su quei terreni

    13. per fortuna non decidono loro…patetici…ma soprattutto inutili, non hanno voce in capitolo…non vedo cosa si debba rallentare….questi non possono proprio fare nulla…non hanno nessun valore…altrimenti lo stato sarebbe paralizzato….ci sono degli iter istituzionali a cui non ci si può opporre…ci sono preposte figure che valutano secondo criteri tecnici e non possono dare retta a cassandre speranzose di catastrofi per dimostrare di avere ragione….la corruzione poi qui fino ad oggi non c’entra per niente…non è stato provato alcunché e per questo si procede…

    14. Il progetto è stato approvato con una montagna di prescrizioni. Ma a qualcuno gli basta solo la prima parte della frase. Peccato che quella montagna di prescrizioni, ancora oggi, non si sa se e quando si possono risolvere e chi ci metterà i soldi per risolverle. Il la metro B non è prolungabile e la Roma lido, anche con i 45 mln dei proponenti e i soldi della regione (molto meno dei 180 mln sbandierati per errore) non può in alcun modo portare 30.000 pendolari e 25.000 tifosi le sere in cui la roma gioca le partite infrasettimanali. Hanno scelto il posto peggiore. Migliore solo per chi lo ha comprato a poco e lo voleva rivendere a tanto

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...