Spalletti:´Le voci su Soros? Non disturbano, anzi stimolano´

18/04/2008 - 0:00

La conferenza stampa integrale di Luciano Spalletti.

Quante chance ha la Roma di arrivare al traguardo finale?
“La Roma deve pensare ad esibire un collettivo, fatto di grandi stimoli e grande determinazione. Attraverso quello sarà più facile raggiungere qualcosa. Poi se l’Inter continuerà ad avere questa marcia, tutto sarà inutile”.
Quali sono le condizioni di Aquilani, sembra che abbia un problema più serio?
“Faccio il tecnico. Sono problemi che riguardano lo staff medico, che loro sanno assolvere benissimo. Non è stato convocato perché non può colpire la palla in quanto ha dolore nell’impatto”.
L’arbitro Rizzoli è stato fermato.
“Ho sentito le parole di Collina. Lui ha detto che tenta di lavorare per il bene del gruppo, può essere una casualità”.
Che effetto le fa sapere che a Roma ci sono degli emissari di Soros?
“Non so dire niente. L’ho letto sui giornali. Mi devo comportare come ho sempre fatto , prendendo in considerazione quella che è la realtà”.
Che effetto le farebbe guidare una Roma, che a livello di investimenti potrebbe essere ancora più forte?
“Mi fa piacere la convinzione che se venisse un proprietario nuovo, mi tenga a fare l’allenatore. Mi sembra che questa proprietà abbia sempre lavorato in funzione di una crescita della società e della squadra per dare delle soddisfazioni al pubblico. Sono convinto che se ci saranno le caratteristiche giuste, la nostra società continuerà a lavorare in questa direzione”.
Visto che ha un progetto, vorrà saperne di più sulla trattativa con gli americani?“Io devo solamente fare il mio lavoro e sono stato messo in grado di farlo bene. Sono convinto che se ci fosse qualcosa di serio, la dottoressa me lo direbbe, fino ad ora non lo ha fatto e quindi per me rimane tutto invariato”.Queste voci, quanto destabilizzano l’ambiente? I calciatori ne parlano? “Secondo me stimolano queste voci. Noi dobbiamo solo far bene il nostro lavoro ed essere seri professionisti. Dietro i risultati della Roma, sono legati molte situazioni. Riguardano l’umore dei nostri sportivi ed abbiamo l’obbligo di allenarci correttamente e di vincere le partite. Se si mettono in atto le nostre qualità, abbiamo la possibilità di vincerle, come abbiamo fatto fino a questo momento”.
Quanto stimolano le polemiche tra voi e l’Inter, soprattutto dopo che Mancini ha detto che Bruno conti è un maleducato?“Conti arriva tutte le mattine e mi saluta sempre, è sempre pettinato, non credo a quello che viene detto”.Danno più sale in vista della lotta scudetto, o lasciano il tempo che trovano? Cosa ne pensa?“L’analisi è che non crea disturbi. La squadra ha sempre avuto un comportamento giusto, i giocatori hanno sempre reagito correttamente in queste mischie. Francesco ha subito chiesto scusa, sa di aver esagerato, sa di avere avuto una reazione in una situazione particolare. Rizzoli anche. A Roma probabilmente diventa più attrattivo, andare a parlare in queste situazioni, la squadra ha sempre saputo reagire tutto correttamente. Si è detto che si poteva ancora rispondere, Francesco doveva dire ancora la sua ed invece si è tenuto in disparte, di questo gli faccio i complimenti”.
Cosa conta di più nel finale, tra voi e l’Inter?“Bisogna vincere le partite e continuare a credere che sia tutto possibile, altrimenti ci metti qualcosa di meno nel piatto. Ci sono questi punti di distacco per cui bisognerà essere più bravi. Noi sappiamo cosa fare. Purtroppo non dipende solo da noi, ma dipende anche dall’Inter e bisogna lasciare trascorrere le partite non sbagliando niente o quasi”.Come sta Vucinic? “Ieri quando andava via non camminava, oggi negli spogliatoi stava meglio, siamo fiduciosi per domani. Se facesse gli stessi miglioramenti, che ha fatto da ieri ad oggi, potrebbe essere nelle condizioni di essere a disposizione”.
Pur rispettando il suo non volere entrare in questioni mediche, ma questi tempi lunghi non danneggiano la squadra anche a livello tecnico?”Ci possono stare queste situazioni che si allungano, con tempi di guarigione più lunghi del previsto. Ci sono sempre stati. Abbiamo una rosa numerosa possiamo sostituire i calciatori, anche quelli importanti”.Come sta Juan?”E’ a disposizione, ha fatto bene lo abbiamo fatto recuperare tanto”.Con il Catania Antunes ha fatto una bella partita…”Ha fatto bene, come sempre ha evidenziato le qualità che ha. La voglia di fare, grande piede e determinazione la società ha visto bene, bravo Pradè”.Pensa di tenerlo o di mandarlo in prestito a farsi le ossa?”E’ presto, si vedrà, è un elemento da considerare”.Domani c’è il Livorno, quanto sarà professionale e quanto toscano?”Io faccio quello che vuole la società e che devo fare, lo sport ha dei valori e bisogna dare il meglio e vincere o tentare di vincere”.Quella di domani sarà la cinquantesima partita della stagione, come sta la squadra?”Bene come voglia, come ha fatto vedere mercoledì. Anche come condizione sa che per prendere vantaggi in caso di passo falso dell’inter si devono vincere tutte le partite”.Tavano ha fatto 10 reti, è un attaccante che va bene solo con le piccole squadre?”No dipende da quanto si gioca. Lui è forte, se gioca poco segna poco come è successo qui”.Che Livorno e che Torino si aspetta?”Le insidie ci sono ovunque, loro sembrano allo sbando ma sono i ritiro a Roma da una settimana, la società gli ha fatto sentire il fiato sul collo e loro vogliono far vedere per la loro carriera che sono professionisti seri e ce la metteranno tutta. Lo stesso farà il Toro contro l’inter”.L’esonero dell’allenatore è un bene o un male?”Non lo so, si deve avere il polso della situazione ed in questo caso ci saranno state delle ragioni, anche se Novellino era uno tosto”.Queste voci sulla società fanno slittare l programmazione per il futuro?”Non so che dire, bisognerebbe che ciò avvenisse, la programmazione continua. La società lavora come sempre programmando tutto ciò che andrà ad incontrare. Pradè, Conti e Baldini lavorano e tanto”.

(fine)

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...