romanews-roma-sondaggio-da-casa
Foto Romanews

SONDAGGIODACASA – Secondo appuntamento con la nuova rubrica di Romanews.eu #Sondaggiodacasa, nata per farvi compagnia durante questi giorni di quarantena. Vi abbiamo chiesto quale fosse la miglior notte europea degli ultimi anni. La scelta era tra la sfida contro il Lione della stagione 2006/07, l’impresa del Bernabeu nell’annata successiva, lo scintillante 3-3 di Stamford Bridge contro il Chelsea della prima gestione Di Francesco, oppure l’incredibile rimonta per 3-0 del 10 aprile 2018 con il Barcellona. Stavolta la lotta è stata impari: su tutte le nostre piattaforme social, il successo della ‘Romantada’ contro i blaugrana ha avuto la meglio con percentuali ‘bulgare’.

Facebook

Su Facebook Roma-Barcellona raggiunge 146 preferenze. Alle altre grandi gare europee restano le briciole: 11 voti per il pareggio per 3-3 contro il Chelsea e rispettivamente 8 e 3 per le imprese di Lione e Madrid. D’altronde in tanti definiscono la rimonta dell’Olimpico: “Insuperabile”. Ma non manca comunque un nostalgico come Leonardo che scrive: “Solo a vedere Perrotta con la maglia della Roma vengono i brividi”.

Twitter

Anche su Twitter le percentuali parlano chiaro: il dominio sul Barcellona si prende un netto 84%, mentre le vittorie di più di dieci anni fa contro Lione e Real Madrid trovano rispettivamente l’8% e il 7%. Più magro qui il bottino per il pareggio con il Chelsea dove Dzeko mise a segno una rete clamorosa al volo di sinistro: solo l’1%.

Instagram

Su Instagram il risultato non cambia: 20 voti per Roma-Barcellona al 1° posto, ma lascia leggermente stupiti le 0 preferenze per l’impresa del Bernabeu contro il Real. “La vittoria col Barcellona tutta la vita” è la risposta più gettonata, oltre a “Kostas 3-0, è finita”. C’è anche il commento di un piccolo tifoso: “Voto solo quelle col Chelsea e col Barcellona: le altre non le ricordo bene”. Allora ci permettiamo un consiglio: durante questa assenza forzata del calcio, causa Coronavirus, è il momento giusto per tornare a vedere due queste due grandi serate romaniste. E non solo per il piccolo giallorosso. Ma per tutti: fanno bene al cuore.

Alessandro Tagliaboschi

Print Friendly, PDF & Email
Claudia Belli
"Non c’è un altro posto del mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio". Datemi, poi, anche carta e penna per poterlo raccontare e allora sì che sarà tutto perfetto. Laureata in Mediazione Linguistica e Interculturale a La Sapienza, mi piace viaggiare per il mondo parlando più lingue possibili. Per il momento ne conosco 4: italiano, inglese, spagnolo e portoghese (anche la variante brasiliana), ma spero di poter ampliare il mio bagaglio linguistico il più presto possibile.