SONDAGGIO. A gennaio i tifosi chiedono un centrale e un esterno di difesa

05/01/2012 - 13:00

SONDAGGIO ROMANEWS.EU – E’ iniziata da pochi giorni la sessione invernale di calciomercato e il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini è chiamato a puntellare una rosa che in questa prima parte di stagione ha già mostrato lacune e punti di forza. Romanews.eu vi ha chiesto di indicare le aspettative per il mercato di gennaio, chiedendovi di scegliere tra un colpo a centrocampo, un esterno e un centrale di difesa, un attaccante al posto di Marco Borriello. Oppure se preferireste evitare altre cessioni importanti dopo quella dell’attaccante napoletano alla Juventus.

LA DIFESA E’ LA PRIORITA’ – In più di 2000 hanno partecipato al nostro sondaggio ‘Cosa ti aspetti dal mercato invernale giallorosso?’. Molti di loro hanno dimostrato di avere le idee chiare sulle operazioni da condurre in questo mese di trasferimenti: il 64,8% ritiene urgente l’acquisto di un centrale e di un esterno di difesa. Il grave infortunio di Nicolas Burdisso e le condizioni precarie di Simon Kjaer hanno costretto Luis Enrique ad affidarsi nelle ultime gare del 2011 alla coppia Juan-Heinze, che finora non ha deluso le aspettative ma necessità comunque di ricambi, soprattutto considerando l’età del duo brasiliano-argentino (33 anni entrambi). Sulla fascia le prestazioni poco convincenti di Josè Angel hanno rilanciato Rodrigo Taddei nel ruolo di terzino sinistro, con la sorpresa Aleandro Rosi a imperversare sulla corsia opposta. L’impressione dei tifosi romanisti è che comunque non possa essere questo l’assetto definitivo sugli esterni, anche perchè le alternative scarseggiano (Cassetti e Cicinho potrebbero partire).

GLI ALTRI RISULTATI – Il resto dei votanti si è diviso tra coloro che gradirebbero un colpo a centrocampo (il 13,5%) e chi invece si accontenterebbe di non vedere altri giocatori importanti lasciare Trigoria (il 15,7%). Quest’ultima fetta di tifosi è rimasta evidentemente scottata dalla cessione di Marco Borriello all’eterna rivale Juventus, che pare stia stringendo i tempi anche per David Pizarro. In caso di addio del cileno, sulla linea mediana le alternative al trio titolare De Rossi-Pjanic-Gago sarebbero Greco, Simplicio, Perrotta e Viviani. Un numero meno consistente di sostenitori giallorossi (il 6%) vorrebbe proprio un sostituto di Borriello, per andare a coprire un reparto che, considerando anche la quasi certa partenza di Okaka, andrebbe a contare ‘solo’ cinque elementi: Totti, Lamela, Osvaldo, Bojan e Borini. Chissà che con l’infortunio di Osvaldo (l’italo-argentino rischia due mesi di stop) la percentuale di coloro che invocano un altro attaccante non sia destinata a salire.

Federico Antonio Petitto

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...