Sassuolo-Roma 4-2: i giallorossi si svegliano tardi e escono sconfitti al Mapei Stadium, inutili i gol di Dzeko e Veretout

Redazione RN
02/02/2020 - 7:35

Foto Getty
Sassuolo-Roma 4-2: i giallorossi si svegliano tardi e escono sconfitti al Mapei Stadium, inutili i gol di Dzeko e Veretout

SASSUOLO ROMA CRONACA – La Roma esce sconfitta al Mapei Stadium. Finisce 4-2 per il Sassuolo un match gettato letteralmente al vento dagli uomini di Fonseca nel primo tempo. Dopo 27 minuti gli uomini di De Zerbi sono in vantaggio per 3-0 grazie a una doppietta di Caputo e al gol di Djuricic. Nel secondo tempo la Roma approccia in modo diverso ma l’impresa è difficile. Dzeko prova a renderla realmente fattibile con il 100esimo gol in maglia giallorossa e subito dopo Consigli prima e Locatelli poi salvano il risultato. Poi Pellegrini viene espulso per doppio giallo da un severissimo Pairetto che, nonostante la partita non sia eccessivamente carica di agonismo, ammonisce in tutto 6 giocatori della Roma. Nonostante l’inferiorità numerica gli uomini di Fonseca continuano ad attaccare. Esordiscono Perez e Villar e Bruno Peres, subentrato a inizio ripresa a Santon, crossa sul braccio di Boga e conquista un rigore. Veretout trasforma e fa 2-3 ma un minuto dopo lo stesso Boga la chiude definitivamente con un gran gol. La Roma non dà continuità alla solida prestazione contro la Lazio e subisce un’inaspettata involuzione in tutti i reparti e su tutti i punti di vista. Non basta il buon secondo tempo. Troppo poco, troppo tardi: arriva un altro brutto stop per la Roma.

Cronaca testuale a cura di
Pietro Mecozzi

Dove vederla

Sassuolo-Roma viene trasmessa in diretta TV su DAZN, che ha l’esclusiva per l’anticipo del sabato sera di Serie A. Chi ha attivato l’offerta congiunta Sky-DAZN, potrà vedere la gara in diretta sul canale 209 del satellite.

Sassuolo-Roma, le formazioni ufficiali

SASSUOLO (4-2-3-1): 47 Consigli; 22 Toljan, 19 Romagna, 31 Ferrari, 77 Kyriakopulos, 14 Obiang, 73 Locatelli; 25 Berardi, 10 Djuricic, 7 Boga (82′ Magnanelli); 9 Caputo (75′ Defrel).
A disp.: 56 Pegolo, 63 Turati, 2 Marlon, 32 Magnani, 35 Piccinini, 17 Muldur, 6 Rogerio, 4 Magnanelli, 68 Bourabia, 11 Defrel, 18 Raspadori, 23 Traoré.
All.: Roberto De Zerbi.

INDISPONIBILI: Chiriches, Tripaldelli, Marlon.
SQUALIFICATI: Peluso.
DIFFIDATI: Magnanelli, Djuricic.

ROMA (4-2-3-1): 13 Pau Lopez; 18 Santon (46′ Bruno Peres), 23 Mancini, 6 Smalling, 37 Spinazzola; 4 Cristante, 21 Veretout (81′ Villar); 17 Under (66′ Perez), 7 Pellegrini, 99 Kluivert; 9 Dzeko.
A disp.: 63 Fuzato, 83 Mirante, 20 Fazio, 15 Cetin, 41 Ibanez, 11 Kolarov, 33 Bruno Peres, 14 Villar, 31 Carles Perez, 8 Perotti, 27 Pastore, 19 Kalinic.
All.: Paulo Fonseca.

INDISPONIBILI: Zappacosta (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Mkhitaryan (lesione muscolare al retto femorale), Zaniolo (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Diawara (lesione al menisco esterno).
SQUALIFICATI: –
DIFFIDATI: Dzeko, Pellegrini, Veretout.

Arbitro: Pairetto della sezione di Torino.
Assistenti: Schenone – Vecchi
IV: Abbattista
VAR: Giacomelli
AVAR: Preti

Ammoniti: 24′ Cristante (R), 29′ Santon (R), 34′ Obiang (S), 43′ Pellegrini (R), 61′ Kluivert (R), 65′ Spinazzola (R), 84′ Mancini (R)
Espulsi: 69′ Pellegrini (R)
Marcatori: 6′,16′ Caputo (S), 27′ Djuricic (S), 55′ Dzeko (R), 72′ rig. Veretout (R), 74′ Boga (S)

Note:

LA CRONACA

SECONDO TEMPO

90′ +4 – Finisce il match al Mapei Stadium. La Roma regala un tempo al Sassuolo e paga con la sconfitta. Inutili i gol di Dzeko e Veretout, finisce 4-2

90′ – Saranno quattro i minuti di recupero

88′ – Entra Magnani al posto di Berardi.

87 ‘ – Destro potente di Dzeko che esce di un metro alla sinistra di Consigli.

84′ – Pairetto estrae un altro giallo molto dubbio a Mancini che semplicemente alza le braccia chiedendo un corner.

82′ – Fuori Boga dentro Magnanelli.

81′– Veretout esce toccandosi il flessore. Debutto anche per Gonzalo Villar.

78′ – Il cross di Spinazzola dalla sinistra diventa insidioso e Consigli è costretto a superarsi per mettere in corner.

75′ – Dentro Defrel fuori Caputo.

74′ – Incredibile 4-2 del Sassuolo con Boga. Gran destro potente e a giro dell’ivoriano e Sassuolo che si riporta sul doppio vantaggio pochi secondi dopo che la partita era stata riaperta da Veretout.

72′ – VERETOUT! Forte e centrale, Roma di nuovo in partita: 3-2!

71′ – Cross di Bruno Peres e mano di Boga: calcio di rigore per la Roma!

69′ – Pellegrini ingenuo commette un fallo e viene ammonito per la seconda volta. Roma in 10 e sotto di due gol.

67′ – Spreca il match point Caputo! Toljan approfitta di una disattenzione di Smalling e si invola sulla destra, poi serve Caputo al centro che manca il tap-in disturbato da Bruno Peres.

66′ – Esordio per Carles Perez: lo spagnolo sostituisce Under.

65′ – Ammonito anche Spinazzola.

64′ – Roma stabilmente nella metà campo neroverde. Spinazzola prova un interessante tiro cross ma sul pallone non arriva nessuno.

61′ – Ammonito Kluivert per un fallo su Locatelli.

61′ – Cristante ci riprova da fuori e trova la respinta di Consigli.

59′ – Clamorosa occasione per la Roma! Su angolo Smalling fa la sponda per Cristante che a botta sicura calcia e trova una gran parata di Consigli, poi è miracoloso il salvataggio di Locatelli sulla linea che anticipa Dzeko e mette in corner.

56′ – Il VAR analizza la posizione di Smalling sul colpo di testa precedente e conferma il gol. L’inglese era in posizione regolare.

55′ – GOOOOOL della Roma! Dzeko su assist di Pellegrini mette dentro da pochi passi di testa!

51′ – Ci prova Kluivert che tira, la conclusione viene respinta e Dzeko a sua volta prova il tiro. Consigli para e salva i suoi.

46′ – Pellegrini ci prova con il destro da fuori. Conclusione a giro che finisce alta.

46′ – Inizia il secondo tempo. Primo cambio nella Roma: entra Bruno Peres al posto di Santon

PRIMO TEMPO

45′ – Si chiude il primo tempo con il Sassuolo in vantaggio per 3-0. Irriconoscibili gli uomini di Fonseca.

43′ – Ammonito Pellegrini. Il numero 7 era diffidato e salterà il match contro il Bologna.

35′ – Pellegrini rimane a terra dolorante dopo l’intervento di Obiang sul piede destro. Si scalda Carles Perez pronto a subentrargli. Il centrocampista del Sassuolo è stato anche ammonito.

29′ – Giallo anche per Santon che commette fallo su Kyriakopoulos.

27′ – Terzo gol del Sassuolo con Djuricic. Roma al tappeto e mai in partita in questo primo tempo.

26′ – Boga velocissimo sulla sinistra, poi prova la conclusione in porta ma Pau Lopez è eccellente nella respinta.

24′ – Ammonito Cristante per un fallo su Berardi.

23′ – Ottima discesa di Spinazzola che guadagna un corner sulla sinistra.

19′ – Angolo per la Roma con Smalling che colpisce verso la porta. Attento Consigli nella respinta

16′ – 2-0 del Sassuolo. Ancora Caputo a concludere una grande azione in ripartenza su assist di Berardi.

14′ – Clamorosa occasione del Sassuolo! Ancora su sviluppi da corner colpisce di tacco Locatelli. Il pallone diventa buono per Kyriakopoulos che non riesce a indirizzare da due passi. Blocca Pau Lopez.

12′ – Soffre la Roma. Impreciso Pau Lopez su un calcio d’angolo e sugli sviluppi dell’azione Obiang non riesce a concludere a rete dopo una mischi. Poi Santon commette fallo nei pressi del vertice sinistro dell’area.

10′ – Punizione calciata sulla barriera da Berardi.

9′ – Fallo di Cristante dopo un pallone perso da Pellegrini. Punizione pericolosa dai 25 metri in posizione centrale.

6′ – GOL DEL SASSUOLO! Caputo lanciato in campo aperto manda fuori tempo Mancini con un dribbling e con il destro batte Pau Lopez.

5′ – Berardi mette a terra e serve Caputo in area. Controllo impreciso del centravanti neroverde

2′ – Vivace inizio di entrambe le squadre. Ci prova il Sassuolo con una veloce ripartenza sul lato destro del campo. Chiude la difesa giallorossa prima che il pallone arrivi in area.

1′ – Ci prova subito la Roma, Under rientra con la sua solita giocata sul sinistro allarga dall’altra parte per Pellegrini che col sinistro calcia, pallone deviato e conclusione che perde pericolosità

1′ – Inizia il match al Mapei Stadium: primo pallone giocato dal Sassuolo.

PRE PARTITA

20.20 – Giallorossi in campo per il riscaldamento al Mapei Stadium.

19.45 – Ufficiale anche l’undici di partenza del Sassuolo. Torna Ferrari al centro della difesa, in attacco i soliti Boga, Berardi e Caputo.

19.30 – Nessuna sorpresa tra gli undici giallorossi che scenderanno in campo contro il Sassuolo dal 1′. Confermati Spinazzola e Santon sulle corsie di difesa, solo panchina per Kolarov. In avanti Kluivert e Under agiranno ai lati di Dzeko, alla prima partita da nuovo capitano della Roma.

19.15 – La Roma arriva al Mapei Stadium. Tra un’ora e mezza il calcio d’inizio.

I precedenti

Sono 13 i precedenti complessivi tra le due squadre, con 8 vittorie della Roma e 5 pareggi; 5 successi giallorossi e 1 pari il parziale se si considerano solamente gli incontri giocati al Mapei Stadium. Paulo Fonseca ha incontrato il Sassuolo e Roberto De Zerbi solo nella gara di andata, finita 4-2 per i giallorossi; il tecnico neroverde ha incontrato la Roma cinque volte, rimediando quattro sconfitte (4-1 sulla panchina del Palermo, 5-2 su quella del Benevento, 3-1 e 4-2 su quella del Sassuolo) e un pareggio (0-0 al Mapei Stadium nella penultima giornata della scorsa stagione).

Vedi tutti i commenti (36)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. La solita.rometta che tutti esaltate per uno squallido pareggio con la Lazise e poi 10 figure di merda .. Sputerò sempre su questi giocatori e questa società….. prevenuto anche quando le cose andranno bene… perché è cacca che loro meritano

  2. Si sì in champions ci andiamo sicuro. Anzi secondo me agganciamo pure Lazio e Inter. Ridicoli e basta. 2 gol in 15 minuti, nemmeno una squadra di serie C.

  3. CHE SCHIFO, CHE VERGOGNA. Al massimo sesto posto. Perdere contro bidoni come berardi e’ follia. Complimenti a fonseca !

  4. I nostri campioni.
    Il fenomeno Fonseca.
    Bye bye quarto posto.
    Consiglierei di cominciare a muoversi x GASPERINI per la prossima stagione e di pensare di acquistare degli ATTACCANTI decenti.

  5. Pellegrini super sopravvalutato giocatore normale Dzeko fa ride è un morto de sonno Kluivert mezzo giocatore il resto sono pippe o mezze pippe . Ripartirei solo da Zaniolo e non sto scherzando dico davvero li manderei via tutti compreso Fonseca… Farei un tabula rasa quest’estate con Friedkin sperando che compri giocatori veri e forti…

  6. Partita incommentabile. Ma siamo davvero cosi` scarsi? Io penso che la Roma infantile e immatura, dopo un risultato apprezzabile (con la Lazio), subito si monta la testa e pensa allo scudetto. Gli imbecilli presuntuosi di solito fanno cosi`. O sotto c’e` qualche altra cosa?

  7. Che schifo….e meno male che dopo il derby dovevamo vincerle tutte.
    A Fonseca te l’ha incartata bene De Zerbi la partita. Siete una massa de r*******i.Allenateve bene sulla velocità. Ma che cavolo fate durante gli allenamenti?

  8. Scommetto che l’allenatore non cambia nessuno nel secondo tempo no? Tutti bravi i giocatori della Roma oggi! Vergogna…eppure ial Sassuolo i passaggi riescono!

  9. Non c’è niente da fare, non riesco a capire come si possa giocare così male, una provinciale che ci da lezioni di calcio, questo allenatore assomiglia tanto a Zeman, difesa a centrocampo e continuiamo a prendere gol a valanca

  10. Patetici, Pellegrini sopravvalutato redicolo, Kliyvert patetico, dzeko inesistente, Under inutile, Cristante senza parole, Veretou spigategli che stiamo a gioca ..la difesa senza centrocampo che gioca puo solo prende goal…da cacciare via tutti

  11. Quindi la partita anomala è stato il derby : quella visto con Toro e Juve è la vera Roma.
    Solo Firenze in Coppa Italia può essere paragonata alla Roma di stasera. Quella fu la partita dell’addio a DiFra Santon, Cristante, Mancini non da Serie A.

  12. Avete scassato le scatole, ma che ve ne frega di quanto scrivo, alla prossima volta che mi accade che non mi fa pubblicare perche’ scrivo troppo mi cancello da questo forum e mi iscrivo ad un’altro

  13. Grande prestazione della Roma a stelle e strisce.
    Santon/Under e Spinazzola/Kluivert sulle fasce fanno le fiamme demolendo i corrispettivi impotenti avversari.
    Il gigante dai piedi buoni Cristante ed il folletto instancabile dalla tecnica sopraffina Veretout imbastiscono azioni penetranti rifinite dal gioiello giallorosso, il principe ereditario di Totti, Pellegrini.
    Nel frattempo la rocciosa difesa di Smalling e soprattuto Mancini, quest’ultimo in crescita esponenziale, vanifica ogni velleità offensiva del Sassuolo, palesemente di almeno tre categorie inferiori alla Roma a selle e strisce.
    Pau Lopez inoperoso si gode dalla porta la tripletta firmata da Dzeko che è riuscito a finalizzare alcune delle dieci pericolosissime azioni di attacco dei giallorossi.
    … Ah no, chiedo scusa, questo è quello che mi immaginavo leggendo di una squadra composta di fenomeni.
    VERGOGNATEVI TUTTI, SOCIETA’ E MANAGER IN PRIMIS, ALLENATORE, GIOCATORI.

  14. Bravo Gabriele. La serata della Roma è brutta, ma avete visto i giocatori del Sassuolo. Quanto hanno corso! Non siamo una squadra schiacciasassi purtroppo. Una serata cosí è da mettere in conto. Niente è perduto, Forza Roma e scialla tralla! Arriveranno partite migliori

  15. Squadra schifosa!! Tutti in ritiro!! Pellegrini non è un campione purtroppo per chi lo ritiene tale. E’ un buon giocatore quando sta bene ed è determinato. La solita presunzione. Montati!!! Imparate dagli umili e da chi prende meno milioni.
    Il centrocampo non c’è. Senza interditori. Veretout e Cristante non lo sono!!! L’unico è Diawara!
    Mancini dopo il matrimonio è inguardabile.
    Prepariamoci ad un’altra botta Domenica prossima a Bergamo.
    Poveracci !!!

  16. Centrocampo vergognoso con gente sopravvalutata, difesa da squadra di mezza classifica, attacco che dipende dalla serata di Dzeko, addio Champions!

  17. Squadra schifosa!! Tutti in ritiro!! Pellegrini non è un campione purtroppo per chi lo ritiene tale. E’ un buon giocatore quando sta bene ed è determinato. La solita presunzione. Montati!!! Imparate dagli umili e da chi prende meno milioni.
    Il centrocampo non c’è. Senza interditori. Veretout e Cristante non lo sono!!! L’unico è Diawara!
    Mancini dopo il matrimonio è inguardabile.
    Prepariamoci ad un’altra botta Domenica prossima a Bergamo.
    Poveracci !!!
    Pairetto comunque non deve più arbitrare la Roma. E’ stato persecutorio. La poca dirigenza che è rimasta alla Roma dovrebbe farsi sentire in tal senso. Per chi è meno giovane come me si ricorda bene che Pairetto è un figlio d’arte. Il padre torinese era arbitro ed era amico di Moggi, juventino, durante calciopoli.

  18. Tutte le squadre vanno via in velocita` e con tre passaggi sono vicini alla nostra porta. Noi cicncischiamo con passaggi laterali e indietro, mai in profondita`per lanciare gli esterni. Lasciamo poi stare il pressing a centrocampo, inesistente. Noi saremmo una squadra che ambisce la Champions League? Se non stiamo attenti, nemmeno la Europa League e` sicura.

  19. Mi viene da ridere leggendo molti di voi che vogliono Gasperini per la prossima stagione. Rido perché mi chiedo perché Gasperini dovrebbe mollare una squadra che da due anni legna a turno tutte le big, arriva in champions e al primo tentativo arriva agli ottavi, ha un gioco clamoroso e vive in una città di provincia senza pressioni. Perché dovrebbe venire a Roma? È matto se lo fa. La Roma tornerà grande solo se arriverà un pazzo che ha 200mln da spendere ogni stagione, altrimenti rimarremo il parco giochi di presidenti e ds che fanno esperimenti su questa povera società.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...