Sampdoria penultima per possesso palla in Serie A, ma pericolosa di testa

Redazione RN
02/01/2021 - 7:25

Foto Tedeschi
Sampdoria penultima per possesso palla in Serie A, ma pericolosa di testa

ROMA SAMPDORIA, L’AVVERSARIA – La Roma si prepara a tornare in campo dopo la sosta natalizia. La squadra di Fonseca ha chiuso il 2020 al terzo posto in classifica, ma con Napoli e Juventus subito dietro e con una partita ancora da giocare, sono vietati passi falsi nei prossimi match di Serie A. L’obiettivo è blindare un posto in zona Champions e portare a casa tre punti contro la Sampdoria di Ranieri, prossima avversaria in campionato, può senza dubbio aiutare i giallorossi nell’impresa.

Prossimi impegni

Roma-Sampdoria (15° turno di Serie A, 3 gennaio ore 15.00, Stadio Olimpico)
Sampdoria-Inter (16° turno di Serie A, 6 gennaio ore 15.00, Stadio Luigi Ferraris)
Spezia-Sampdoria (17° turno di Serie A, 11 gennaio ore 20.45, Stadio Comunale Alberto Picco)
Sampdoria-Udinese 818° turno di Serie a, 16 gennaio ore 20.45, Stadio Luigi Ferraris)

Come la Sampdoria arriva alla sfida contro la Roma

L’ultima giornata di campionato ha visto la Sampdoria impegnata in casa contro il Sassuolo. A sbloccare il risultato è stato il neroverde Traorè, dopo appena due minuti. Il pareggio dei blucerchiati è arrivato al 55′ con Quagliarella, ma solo un minuto più tardi Caputo ha riportato in vantaggio gli avversari. Al 58′ Berardi ha realizzato il gol del 3-1, ma le speranze della squadra di Ranieri non si sono spente: all’84’ Keità ha fatto centro e ha accorciato le distanze, poco prima di essere espulso. Gli sforzi della Sampdoria non sono però bastati. Il match è terminato con la vittoria degli uomini di De Zerbi per 3-2. Attualmente i doriani si trovano all’11° posto in classifica, con 17 punti.

Punti di forza e debolezze

Il bilancio della Sampdoria in campionato è negativo: in 14 gare sono arrivate 5 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte. Negativo anche il saldo reti: 23 quelle segnate (media di 1.6 a partita) e 24 quelle incassate (media di 1.7 a partita). La squadra di Ranieri non brilla per il suo possesso palla, anzi: con una media di 22’32” a partita (di cui 12’45” nella sua metà campo e 9’47” in quella avversaria), è la seconda peggior squadra della Serie A. In compenso, è tra i club che hanno realizzato più gol di testa (5, solo Inter e Milan hanno fatto meglio) ed è terza per numero di cross utili effettuati (72). Un’occhiata al cronometro rivela che fino a questo momento la Sampdoria è stata più pericolosa nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo (22% dei gf tra 30′ e 45′) e più vulnerabile nella ripresa, specialmente negli ultimi 15 minuti (25% dei gs tra 75′ e 90′). Forse questo dato spiega perchè spesso si è dimostrata incapace di difendere il vantaggio. E’ stata infatti rimontata ben 5 volte in 14 gare e in 4 di queste occasioni è poi stata sconfitta. Il rendimento dei blucerchiati è migliore in trasferta, dove hanno collezionato 3 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte, messo a segno 10 gol e ne hanno incassati 12 (media di 1.43 punti a match). Al Ferraris sono invece arrivate 2 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte, sono state realizzate 13 reti e ne sono state subite 12 (media di 1 punto a match). Una buona notizia per la Roma arriva dal reparto arretrato dei doriani: in questa stagione Audero, pur effettuando 48 parate, è riuscito a mantenere la porta inviolata una sola volta in 14 match.

I numeri dei singoli

Il miglior marcatore della Sampdoria è Quagliarella, a quota 7 gol in 13 gare. Il capitano blucerchiato ha anche creato il maggior numero di occasioni da gol (14) ed effettuato il numero più alto di tiri (31, 2.7 a partita). La migliore percentuale realizzativa però non è la sua, bensì quella di Augello (3 tiri e un gol). Anche Jankto, secondo miglior marcatore con 4 reti realizzate e autore di 2 assist, merita una menzione speciale. Il miglior assist-man è invece Candreva (4 assist). Thorsby è il giocatore che macina più chilometri in campo (media di 11.5 km a partita) e che vince più duelli aerei (media di 4.9 a gara). Yoshida vanta invece la più alta percentuale di precisione dei passaggi effettuati (85.4%). In campionato Ranieri non ha mai fatto a meno del portiere Audero e di Ekdal, entrambi in campo per 14 partite su 14. Subito dopo viene Augello, con 13 presenze e 1.106 minuti giocati.

Le scelte di Ranieri per Roma-Sampdoria

Il modulo più utilizzato in questa stagione è il 4-4-2, marchio di fabbrica delle squadre allenate da Claudio Ranieri. Per il match contro la Roma, il tecnico blucerchiato dovrà fare a meno degli infortunati Gabbiadini, che sta ancora recuperando dal recente intervento per ernia inguinale, e Ferrari, alle prese con un problema muscolare. Da valutare invece Bereszynski, tornato ad allenarsi con il resto del gruppo dopo la lesione al bicipite femorale. In porta ci sarà come sempre Audero, poi difesa a quattro con Thorsby, Yoshida, Tonelli e Augello. Davanti spazio a Jankto, Ekdal, Silva e Damsgaard. In attacco ci sarà la coppia formata da Ramirez e Quagliarella.

La probabile formazione

SAMPDORIA (4-4-2): 1 Audero; 18 Thorsby, 22 Yoshida, 21 Tonelli, 3 Augello; 14 Jankto, 6 Ekdal, 5 Silva, 38 Damsgaard; 11 Ramirez, 27 Quagliarella.
A disp.: 30 Ravaglia, 34 Letica, 26 Léris, 15 Colley, 2 Rocha, 19 Regini, 87 Candreva, 16 Askildesn, 8 Verre.
All.: Claudio Ranieri

BALLOTTAGGI: Verre-Ramirez.
IN DUBBIO: Bereszynski (lesione al bicipite femorale).
INDISPONIBILI: Gabbiadini (intervento per ernia inguinale), Ferrari (problema muscolare).
DIFFIDATI: Ekdal, Ramirez.
SQUALIFICATI: 10 Keita (un turno, salta la Roma).

Martina Cianni

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...