Samp surreale, dall’Europa mancata alla rinascita in Serie A

Redazione RN
23/09/2015 - 12:30

SAMPDORIA-ROMA, L’AVVERSARIA – L’estate doriana non è stata proprio all’insegna del relax e divertimento. Apertasi con l’avvicendamento in panchina tra Mihajlovic e Zenga, è poi proseguita con l’eliminazione dall’Europa League contro il Vojvodina. Se fosse un film si potrebbe pensare al capolavoro di Troisi e Benigni, “Non ci resta che piangere”. Il surrealismo la fa da padrone e in casa Samp nessuno avrebbe mai pensato a un avvio così dopo la precedente stagione. Decide allora di salire in cattedra Ferrero che, tra dichiarazioni e colpi di mercato, prova a risollevare il morale della Genova blucerchiata. Confermato Muriel, sono Fernando e Cassano gli acquisti giusti per rilanciare un’annata partita male. Inizia la Serie A, Eder e compagni sono chiamati al riscatto e nelle prime uscite si nota, questa volta in positivo, la mano dell’allenatore. Ritmo alto, intensità e buon gioco: la Sampdoria è tornata! Il presidente romano è incontenibile: “Siamo più forti dello scorso anno”, ma il passo falso giunge alla prova del nove contro il Torino. Mercoledì invece al Marassi arriva una Roma vogliosa di riscatto dopo il pari con il Sassuolo. Totti, fresco di record, dovrebbe rimanere in panchina per la gioia dei padroni di casa che lo hanno visto andare in gol per ben 14 volte. Zenga, però, non può stare tranquillo perché la difesa non è d’acciaio e Garcia ha pronto il tridente delle meraviglie con Dzeko, Salah e Falque.

IL MOMENTO – La sconfitta per 2-0 con il Torino ha sicuramente ridimensionato i blucerchiati, ma i 7 punti in classifica e soprattutto le 9 reti messe a segno in 4 partite, preoccupano e non poco il mister giallorosso. In queste prime giornate di campionato la Sampdoria ha mostrato poco equilibrio e se in attacco Eder è il capocannoniere con 5 marcature, la retroguardia è la quarta peggiore di questa stagione con 6 gol incassati. Muriel è troppo discontinuo e per Cassano è ancora presto per parlare di una possibile partenza dal 1’, dopo esser tornato tra i convocati solamente nella trasferta contro i granata.

COME SCENDERANNO IN CAMPO – Mercoledì sera il modulo anti-Roma dovrebbe essere il 4-3-1-2 con Viviano tra i pali. Scelte obbligate in difesa con Pereira e Regini sulle fasce, mentre Moisander e Silvestre si posizioneranno centrali. A centrocampo Ivan si gioca un posto da titolare con Correa. Fernando e Barreto invece completeranno la linea mediana. Soriano si muoverà dietro le due punte, Muriel ed Eder. Non ce la fanno per la sfida di Marassi: Coda, De Silvestri e Cassani.

Dario Marchetti
@dariomarchetti7

Probabile formazione (4-3-2-1): 2 Viviano; 13 Pereira, 26 Silvestre, 4 Mosainder, 19 Regini; 95 Ivan, 7 Fernando, 8 Barreto; 21 Soriano; 24 Muriel, 23 Eder
A disp. 57 Brignoli, 1 Puggioni, 3 Mesbah, 87 Zukanovic, 92 Rocca, 20 Krstisic, 18 Christodoulopouls, 17 Palombo, 10 Correa, 77 Carbonero, 9 Rodriguez, 99 Cassano, 11 Bonnazzoli
All. Zenga

Ballottaggi: Ivan-Correa
Squalificati: –
Diffidati: –
Indisponibili: Coda, Cassani, De Silvestri

LA ROSA 

PORTIERI

2 Viviano
1 Puggioni
57 Brignoli

DIFENSORI

4 Moisander
26 Silvestre
6 Coda
87 Zukanovic
19 Regini
3 Mesbah
29 De Silvestri
5 Cassani
13 Pereira

CENTROCAMPISTI

7 Fernando
8 Barreto
17 Palombo
21 Soriano
77 Carbonero
20 Krstisic
18 Christodoulopoulos
92 Rocca
95 Ivan
97 Serinelli
10 Correa

ATTACCANTI

99 Cassano
23 Eder
24 Muriel
11 Bonnazzoli
9 Rodriguez
80 Oneto

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...