• Salernitana, oggi l’atto finale. Lotito non vende ma si affida a un trust, Figc preoccupata

    Alessandro Tagliaboschi
    25/06/2021 - 8:24

    Salernitana, oggi l’atto finale. Lotito non vende ma si affida a un trust, Figc preoccupata

    SALERNITANA LOTITO – Oggi è il giorno decisivo. L’attuale proprietà della Salernitana dovrà comunicare entro la mezzanotte alla Federcalcio l’avvenuta cessione del club in virtù della scadenza fissata dal Consiglio federale in base alla norma che vieta la doppia proprietà nella stessa categoria. Il club campano è in mano per metà alla Omnia Service di Enrico Lotito, e per l’altro 50 per cento alla Morgenstern che fa capo a Marco Mezzaroma. Dunque, il figlio e il cognato del presidente della Lazio. E dunque, bisogna vendere e vendere a qualcuno che non sia un familiare, il limite è il quarto grado di parentela.

    Leggi anche:
    Uefa, svolta per le competizioni europee: eliminata la regola del gol in trasferta

    Salernitana, oggi nessuna cessione: Figc preoccupata

    È probabile, però, che oggi non sarà il giorno della cessione a un nuovo proprietario, come scrive La Gazzetta dello Sport, ma quello della creazione di un trust, un soggetto terzo indipendente che avrà sostanzialmente due compiti: rappresentare la società in Lega e organizzare la vendita vera e propria nell’arco di sei mesi, sei mesi che sono una delle condizioni poste dalla Federcalcio per validare il passaggio. Il problema è proprio questo: sarà un trust “vero” come ha auspicato Gravina o c’è il rischio di qualche ambiguità nella definizione del nuovo equilibrio? La società, intanto, in un comunicato assicura che: “Si sta adoperando al fine di risolvere la problematica della multiproprietà con trasparenza e nel rispetto della legge”. Non si può negare, però, che nelle ultime ore la preoccupazione della Federcalcio è salita: è interesse di tutti evitare che una soluzione “opaca” possa portare a una mancata iscrizione (e in quel caso rischierebbero allo stesso modo Lazio e Salernitana). Ecco perché la speranza di tutti è che la giornata di oggi non si concluda con troppe incognite ancora in piedi. Insomma, serve una soluzione chiara nell’interesse di tutti.

    Vedi tutti i commenti (16)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. L’unica cosa sicura è che Lotito continua a fare i suoi porci comodi alla FIGC, senza che nessuno mai intervenga, interferisca o sanzioni. La credibilità della federazione è a zero, come sempre del resto. Forza Roma.

    2. Lo sappiamo già come va a finire, faranno il poccio e andrà bene così, poi la squadra della regione parte da +6.

    3. Per una volta, dopo che la federcalcio inevitabilmente avrà avallato l’ennesimo scempio firmato Lotito, sarebbe auspicabile che le società che hanno avuto un danno da questa vicenda (penso alla prima delle non promosse in a) facciano finalmente fronte comune e ricorrano alle vie legali per tutelare i propri interessi.
      Se la protesta non partirà dal basso, allora sarà velleitario attendersi che siano lega calcio e federazione a muoversi, visto quanto entrambe siano compromesse e controllate da Lotito.

    4. io non ho capito una cosa: data che l’eventuale sanzione riguarda il presidente e le 2 società di calcio, se giudicano la soluzione non adeguata, retrocede pure la lazietta, si?

    5. E certo, se scrivi il nome di un calciatore sotto una lista sbagliata senza trarne alcun beneficio meriti la sconfitta a tavolino, se invece hai due squadre nella stessa serie potendo influenzare pesantemente le sorti del campionato no problem, tutto lecito…..

    6. lo doveva fare prima della scadenza la creazione di un trust non dopo la scadenza ora se rispettono le regole gli sbiaditi e la salernitana non si possono iscrivere al prossimo campionato vediamo cosa succedera ma sono quasi sicuro che sara’ tarallucci e vino vedi tamponi

    7. Non so a che titolo e per quale oscuro e losco motivo ma la Lega sembra proprio nelle mani di Lotito che rimane pressoche’ impunito qualsiasi illegalita’ compia ..

      1. a me già me puzza che è salita in A proprio l’anno del centenario. mi ricorda i rigorini all’inter nell’anno del centenario. ma sarò io che sto in puzza

    8. Vergognoso il sistema calcio in Italia.ci fosse mai una volta che regole chiare vengono applicate, sempre qualche deroga compromesso ha salvare la nuova mafia del calcio.
      Lotito come luciano liggio o Luciano Moggi.

    9. Ma tranquilli: in serata arriverà la proroga di un anno …tanto per aspettare che la Salernitana torni in B.

      Tarallucci e Lotito …come sempre!

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...