• Saldo reti negativo per il Cagliari, vulnerabile alla fine del primo e del secondo tempo

    Redazione RN
    23/12/2020 - 6:31

    Saldo reti negativo per il Cagliari, vulnerabile alla fine del primo e del secondo tempo

    ROMA CAGLIARI, L’AVVERSARIA – La Roma si prepara a tornare subito in campo dopo la brutta sconfitta rimediata in trasferta contro l’Atalanta. L’obiettivo è sempre portare a casa tre punti importanti per rimanere agganciati al treno Champions. Per farlo servirà quindi battere il Cagliari dell’ex Di Francesco all’Olimpico.

    Prossimi impegni

    Roma-Cagliari (14° turno di Serie A, 23 dicembre ore 20.45, Stadio Olimpico)
    Cagliari-Napoli (15° turno di Serie A, 3 gennaio ore 15.00, Sardegna Arena)
    Cagliari-Benevento (16° turno di Serie A, 6 gennaio ore 12.30, Sardegna Arena)
    Fiorentina-Cagliari (17° turno di Serie A, 10 gennaio ore 18.00, Stadio Artemio Franchi)

    Come il Cagliari arriva al match contro la Roma

    L’ultima giornata di Serie A ha visto il Cagliari impegnato in casa contro l’Udinese. Il match andato in scena alla Sardegna Arena è terminato 1-1: la squadra di Di Francesco ha sbloccato il risultato al 27′ con Lykogiannis e i bianconeri hanno pareggiato i conti mezz’ora più tardi con la rete siglata da Lasagna. Dopo aver conquistato un punto contro gli uomini di Gotti, il Cagliari si trova al 13° posto in classifica, a quota 14 punti.

    Punti di forza e debolezze

    Attualmente il bilancio del Cagliari in Serie A e negativo: ha collezionato 3 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Negativa anche la differenza reti: 19 gol fatti (media di 1.5 a partita) e 24 subiti (media di 1.8 a partita). In campionato è quintultima per numero di tiri effettuati (125 totali, 54 in porta e 48 fuori), quartultima per cross (44 utili e 78 sbagliati) e possesso palla (media di 23 minuti a partita, di cui 13 nella propria metà campo) e seconda per chilometri percorsi a partita (media di 110.6). Un’occhiata al cronometro rivela che la squadra di Di Francesco è risultata più pericolosa nel primo quarto d’ora della ripresa (32% dei gf tra 45′ e 60′) e più vulnerabile negli ultimi 15 minuti del primo tempo (29% dei gs tra 30′ e 45′) e del secondo (24% dei gs tra 75′ e 90′). Buone notizie per la Roma: il rendimento dei rossoblù è migliore in casa, dove hanno collezionato 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, hanno realizzato 10 gol e ne hanno incassati altrettanti (media di 1.33 punti a gara). Lontano dalla Sardegna Arena sono invece arrivati 3 pareggi, 3 sconfitte e una sola vittoria (contro il Torino ad ottobre), sono state realizzate 9 reti e ne sono state subite 14 (media di 0.86 punti a gara). Il Cagliari ha perso tutti gli scontri disputati finora contro le big del campionato, incassando 12 reti in 4 match (media di 3 a partita).

    I numeri dei singoli

    Il miglior marcatore del Cagliari è Joao Pedro, a quota 6 gol in 13 presenze. È anche il giocatore che ha effettuato il maggior numero di tiri (25). Per quanto riguarda i gol, subito dopo c’è Simeone, con 5 reti in 11 gare. I due condividono il primato di occasioni da gol create finora (9). Il miglior assist man è invece Zappa (3 assist). Rog è il giocatore che macina più chilometri in campo (media di 11.7 a partita). Marin vanta invece la più alta percentuale di precisione dei passaggi (89%). Pavoletti è il giocatore che vince più duelli aerei a partita (media di 3). Fino a questo momento in campionato Di Francesco non ha mai fatto a meno di Cragno, Rog e Joao Pedro, partiti titolari in 13 gare su 13. Il portiere rossoblù è riuscito a mantenere la porta inviolata solo due volte in Serie A (15% delle presenze).

    Le scelte di Di Francesco per Roma-Cagliari

    Il modulo più utilizzato in Serie A dal Cagliari è il 4-2-3-1. Per la sfida contro la Roma, Di Francesco dovrà fare a meno di Aresti, Klavan e Cabras, risultati positivi al Covid-19 sabato scorso, e di Luvumbo, out per un problema muscolare. In dubbio invece Faragò per un fastidio alla coscia. Verso il recupero Tripaldelli, alle prese con un dolore agli adduttori e Walukiewicz per un affaticamento muscolare. Entrambi sono tornati gradualmente ad allenarsi con il gruppo e dovrebbero essere a disposizione per il match. In porta ci sarà come sempre Cragno, poi solita difesa a quattro con Zappa, Ceppitelli, Walukiewicz (se non ce la farà dal primo minuto ci sarà Carboni) e Lykogiannis. Davanti la coppia formata da Marin e Rog. Sulla trequarti spazio a Nandez, Joao Pedro e Sottil. In attacco ci sarà invece il numero 9 Simeone.

    La probabile formazione

    CAGLIARI (4-2-3-1): 28 Cragno; 25 Zappa, 23 Ceppitelli, 40 Walukiewicz, 22 Lykogiannis; 8 Marin, 6 Rog; 18 Nandez, 10 Joao Pedro, 33 Sottil; 9 Simeone.
    A disp.: 31 Vicario, 12 Valigara, 2 Godin, 21 Oliva, 20 Pereiro, 17 Tramoni, 19 Pisacane, 30 Pavoletti, 44 Carboni, 27 Cerri, 37 Ounas.
    All.: Eusebio Di Francesco

    BALLOTTAGGI: Ceppitelli-Godin, Carboni-Walukiewicz.
    IN DUBBIO: 24 Faragò (fastidio alla coscia), 3 Tripaldelli (fastidio agli adduttori), 40 Walukiewicz (affaticamento muscolare).
    INDISPONIBILI: 1 Aresti (Covid-19), 15 Klavan (Covid-19), 26 Luvumbo (problema muscolare), 40 Cabras (Covid-19).
    DIFFIDATI:-.
    SQUALIFICATI:-.

    Martina Cianni

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...