Sabatini: ‘Vucinic?Non è detto che non ci ripensi. Lo vogliono in tanti ma non l’ha ancora chiesto nessuno…’

15/06/2011 - 14:35

 

SABATINI SULLA ROMA – Walter Sabatini continua a raccontare la sua Roma. Oggi lo fa dai microfoni di ‘Radio Radio’:

A che punto è il giro di consultazione con i gioocatori della Roma?
“Sembra una cosa politica, ho parlato con i ragazzi, sono in ritardo, ma ho trovato disponibilità. Per assumere delle decisioni dovrò valutare il loro vissuto nella Roma, ma correremo”

Qual è la risposta dei ragazzi?
“Tutti i ragazzi sono attratti dalla costruzione della nuova squadra. Luis Enrique attrae da questo punto di vista. Noi siamo certi che l’entusiasmo sarà la forza necessaria per andare avanti”

Vittoria per De Rossi, sconfitta per Vucinic?
“No, siamo 0 a 0. Stiamo parlando e faremo le cose al meglio. Siamo in fase interlocutoria, ma sto avendo totale collaborazione”

Le risorse sono limitate o non limitate? Si parla di 40 milioni più cessioni…
“DiBenedetto non mi  ha detto ‘non spendiamo più di tanto’. Poi io devo stare attento anche la linguaggio. Devo stare attento e andar dritto. La  società mi ha detto ‘Dobbiamo fare una squadra, falla’. Nessuno mi ha detto ‘non ci sono i soldi’. Ho detto solo che con le caratteristiche del mercato, il mercato estivo va fatto in entrata e uscita sperando di fare scelte giuste”

Quale nome è più vicino alla Roma?
“Non lo posso dire, ma lo sai”

Diciamo Alvarez?
“Ce ne sono alcuni vicini, altri lontanissimi…ma ci sono anche altre situazioni che sono state proposte da Luis Enrique, siamo ancora in fase embrionale cioè di studio”

Borriello?
“C’è stata una traduzione tossica, volevo dire che il problema è la sua forza e richiede o spera di avere molto spazio e per questo ci dovremo capire prima e ci capiremo senz’altro”

Cosa è rimasto del ragazzo conosciuto 40 anni fa?
“Lo scheletro…sono un po’ più giudizioso”

Cosa volete fare di questa squadra? Il problema del portiere?
“Prenderemo un portiere e faremo la scelta migliore rispetto al mercato, poi cercherò di capire quanto successo in questi anni. Le scelte? Non mi  allontano dal concetto sempre espresso: forti che siano competitivi per cambiare le dinamiche interne. Vorremmo che fosse un organico che proponga diversi grattacapi all’allenatore”

Basteranno 4-5 giocatori?
“Io penso di si, ma siamo all’inizio di questa storia. Non siamo di fronte ad una squadra che va ripensata”

Pizarro? Come lo vedete?
“Un giocatore che ha fatto benissimo nella Roma e spero che continui a far bene. Non ci ho parlato ma parla un linguaggio che mi piace anche sui giovani della Roma, spero che la sua mentalità possa riverberare nello spogliatoio”

Ruolo per ruolo cosa avete intenzione di prendere?
“Possibile che prendiamo anche due attaccanti con caratteristiche diverse perché si tratta di giocatori che possono anche aspettare, poi vedremo  quali sono le dinamiche del mercato”

Il modello? Si è parlato di modello Arsenal, poi Fiorentino ha detto che verranno presi grandi campioni…
“Vorrei evitare di evocare modelli. Le cose dette dall’entourage di DiBenedetto e Fiorentino potrebbero essere entrambe vere, ognuno poi si deve prendere le proprie responsabilità. Quando si prendono calciatori, quando l’Udinese ha preso Sanchez non credeva di aver preso un grande campione”

Campioni affermati non arriveranno?
“Grandi campioni già ci sono”

Nuovo acquisto può essere Menez?
“Nella Roma ci sono tanti giocatori forti”

Il prossimo anno Sabatini punta su…
“Questo per me è difficile. Io punto su ogni calciatore della Roma. Menez è un talento incredibile ma dobbiamo capirlo, per la caratura che esprime può essere un calciatore in procinto di esplodere”

Tu hai parlato di complicità. E’ corretto dire che per vincere servirà più di tempo e che la mentalità della piazza deve cambiare?
“Noi abbiamo chiesto tempo ma non significa rinunciare, non serve far proclami, speriamo di avere tutto e subito ma siamo agli inizi. Chiedo la complicità della gente perché sostenga il gruppo e le idee”

Pastore?
“A cinquanta milioni? Non penso possa venire da noi. Zamparini non lo sente come un calciatore ma come la sintesi della sua vita da presidente”

Prenderete giocatori di esperienza perché possano capire Luis Enrique?
“La Roma ha già grandi giocatori e di esperienza”

Perché i grandi se ne vogliono andare?
“Non vedo la diaspora, sapete di Vucinic ma non è detto che non ci ripensi”

Nessuno lo ha chiesto?
“Vucinic lo vogliono tutti, ma hanno avuto il buon gusto di non chiederlo”

(Fine)

LEGGI LE PAROLE DI SABATINI DI QUESTA MATTINA

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...