Dalla Roma alla Roma: un girone di ritorno da ‘schiacciasassi’

12/05/2013 - 17:10

L’AVVERSARIA – L’inaspettata sconfitta contro il Chievo ha complicato terribilmente la corsa verso l’Europa League della Roma, che è stata sorpassata dall’Udinese e raggiunta dalla Lazio. Riuscire a concludere questo campionato in quinta posizione appare ora un impresa davvero ardua vista che nei restanti 180 minuti che mancano prima del termine di questa stagione gli uomini di Andreazzoli andranno ad affrontare prima il Milan, a S.Siro, e poi il Napoli, all’Olimpico. A complicare il tutto ci saranno anche le forti motivazioni che spingeranno i rossoneri che, in caso di vittoria, potrebbero festeggiare l’ingresso nella prossima Champions. Non per questo però la Roma vuole partire già sconfitta ma, anzi, la voglia di ripetere gli “scherzetti” degli ultimi anni è tanta: se è vero che il pareggio nel Meazza rossonero manca ormai da 9 anni (Milan-Roma 1-1 del 7 novembre 2004), dopo di allora Milan e Roma si sono divisi equamente la posta in palio. Otto precedenti nei quali entrambe hanno festeggiato la vittoria in 4 occasioni, anche se negli ultimi due anni i padroni di casa sono sempre usciti vincitori dal campo. Un occhio di riguardo dovà essere necessariamente dato a Mario Balotelli che, oltre ad aver messo a segno 11 gol in 11 presenze da quando è approdato a Milanello, è alla caccia della sua prima vittoria in campionato contro la Roma: in tre precedenti con la maglia dell’Inter, tutti disputati a S.Siro, non ha mai vinto ma ha ottenuto solo pareggi.

IL MOMENTO DEL MILAN – Dalla Roma alla Roma: un girone di mezzo durante il quale il Milan ha completamente cambiato volto. Il match dell’Olimpico dello scorso 22 dicembre ha rappresentato senza dubbio il punto più basso toccato dagli uomini di Allegri in questa stagione (al termine di quella gara il Milan si trovava settimo a 9 punti di distanza dal terzo posto). Con l’inizio del nuovo anno, bagnato dall’arrivo di Mario Balotelli e dall’esplosione di Stephan El Shaarawy, i rossoneri hanno cambiato pelle, cominciando ad inanellare vittorie su vittorie: dopo la sconfitta con la Roma, nelle 18 giornate successive i rossoneri hanno ottenuto 12 vittorie, 5 pareggi e su solo ko, contro la Juventus. Una marcia innarrestabile che potrebbe raggiungere l’atto ultimo proprio da dove era iniziata.

COME SCENDERANNO IN CAMPO – Per la sfida contro la Roma, che potrebbe regalare l’ingresso nell’Europa che conta, Allegri deve sciogliere solo un grande dubbio: Balotelli. Il centravanti ieri non si è allenato per una sindrome influenzale e la sua presenza in campo contro i giallorossi resta incerta. Solamente nelle ore a ridosso dal fischio di inizio il tecnico rossonero deciderà se schierarlo o meno. Se non dovesse farcela è pronto Pazzini. Nessun dubbio sul resto del tridente: Boateng e El Shaarawy agiranno ai lati della punta centrale, anche se Robinho, dopo la buona prova di Pescara, prova ad insidiare ‘Il Faraone’. A centrocampo vi viaggia verso la conferma di Nocerino, in difesa Zapata farà coppia con Mexes, mentre sugli esterni De Sciglio si contende una maglia con Constant.

Daniele Gargiulo

Probabile formazione (4-3-3): 32 Abbiati; 20 Abate, 17 Zapata, 5 Mexes, 21 Costant; 16 Flamini, 4 Muntari, 8 Nocerino; 10 Boateng, 45 Balotelli (Pazzini), 92 El Shaarawy.
A disp.: 1 melia, 59 Gabriel, 76 Yepes, 81 Zaccardo, 14 Salamon, 2 De Sciglio, 23 Ambrosini, 12 Traore’, 7 Robinho, 19 Niang, 11 Pazzini. All.: Allegri.

Indisponibili: De Jong (Rottura tendine d’Achille), Bojan (Lesione del retto femorale destro), Montolivo (Lesione al bicipite femorale destro), Bonera (Fastidio fisico), Antonini (Frattura delle ossa nasali)
Squalificati:
Diffidati: De Jong, El Shaarawy, Zaccardo, Yepes, Nocerino, Pazzini, Flamini, Mexes, Muntari

A.C MILAN

Portieri
32 ABBIATI Christian (ITA)
1 AMELIA Marco (ITA)
59 GABRIEL Vasconcelos Ferreira (BRA)

Difensori
20 ABATE Ignazio (ITA)
77 ANTONINI Luca (ITA)
25 BONERA Daniele (ITA)
2 DE SCIGLIO Mattia (ITA)
5 MEXES Philippe (FRA)
14 SALAMON Bartosz (POL)
35 DIDAC Vilà (SPA)
76 YEPES Mario (COL)
81 ZACCARDO Cristian (ITA)
17 ZAPATA Cristian (COL)

Centrocampisti
23 AMBROSINI Massimo (ITA)
27 BOATENG Kevin-Prince (GHA)
21 CONSTANT Kevin (GUI)
34 DE JONG Nigel (OLA)
16 FLAMINI Mathieu (FRA)
18 MONTOLIVO Riccardo (ITA)
4 MUNTARI Sulley Alì (GHA)
8 NOCERINO Antonio (ITA)
12 TRAORE Bakaye (MAL)

Attaccanti
92 EL SHAARAWY Stephan (ITA)
45 BALOTELLI Mario (ITA)
22 BOJAN Krkic (SPA)
19 NIANG Mbaye (FRA)
11 PAZZINI Gianpaolo (ITA)
7 ROBINHO (BRA)

Allenatore: Massimilano Allegri (ITA)

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...