Roma-Udinese, Tiki Tattica: ecco le chiavi per battere i bianconeri di Gotti

Alessandro Tagliaboschi
14/02/2021 - 7:57

Foto Tedeschi
Roma-Udinese, Tiki Tattica: ecco le chiavi per battere i bianconeri di Gotti

ROMA UDINESE TIKI TATTICA – Dopo la delusione di Torino contro la Juventus, la Roma torna in campo per ricominciare la corsa al quarto posto: domenica alle 12.30, allo Stadio Olimpico, arriva l’Udinese nel match valido per la 22° giornata di Serie A. In seguito la sconfitta con la squadra di Pirlo, i giallorossi sono stati raggiunti al quarto posto dalla Lazio, mentre gli uomini di Gotti sono in un periodo positivo reduci da due vittorie consecutive con Spezia e Verona. Una sfida ostica per la banda di Fonseca contro una squadra che ha un’identità ben precisa e riesce spesso a mettere in difficoltà le prime della classe.

Gli schieramenti

Dopo l’esperimento dell’Allianz Stadium con il 3-5-2, Fonseca ritrova Pellegrini e torna al 3-4-2-1 con il numero 7 e Mkhitaryan dietro a uno tra Borja Mayoral e Dzeko. In mediana torna la coppia VeretoutVillar con Spinazzola e Karsdorp sugli esterni. In difesa pronto ancora il trio composto da Mancini, Ibanez e Kumbulla.

Il modulo più utilizzato dall’Udinese di Gotti in campionato è il 3-5-2, in qualche occasione diventato un 3-5-1-1. In porta ci sarà Musso, poi difesa a tre con Becao, Bonifazi e Nuytinck. Davanti spazio a Stryger Larsen, Arslan, de Paul, Zeegelaar e Walace, che potrebbe prendere il posto di Pereyra. In attacco ci sarà la coppia formata da Deulofeu e Llorente. L’ex Napoli è arrivato durante il mercato di gennaio per sostituire Lasagna.

La chiave

La squadra di Gotti mantiene solitamente un ritmo basso con un atteggiamento difensivo molto accorto e un baricentro basso, in modo tale da chiudere le linee di passaggio. La Roma dovrà quindi essere brava a far girare rapidamente il pallone per trovare gli spazi. L’Udinese si affida molto alle giocate dei singoli, in particolare alla qualità di De Paul o sulla forza fisica di Llorente. I difensori bianconeri sono fisicamente strutturati ma potrebbero soffrire in velocità. Tra le linee si riescono a trovare abbastanza agevolmente degli spazi, che Pellegrini e Mkhitaryan potrebbero trasformare in occasione.

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Oggi tira parecchio vento… palla a terra, passaggi stretti e veloci a scardinare il catenaccio degli Udinini ed arrivare in porta con la palla. Almeno nel palleggio a terra la Roma è tra le migliori, se non la migliore, del campionato.
    Tra l’altro questo vento, a prescindere dalla direzione, non consentirà agli avversari di effettuare comodi lanci lunghi a scavalcare…. Come ormai tutti contro Fonseca sanno e fanno a memoria.

    Forza Roma!

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...