Fonseca: “Sempre soddisfatto quando vinco, non è giusto pensare allo scudetto. Dzeko titolare contro il Braga? E’ una possibilità”

Alessandro Tagliaboschi
15/02/2021 - 6:53

Foto Tedeschi
Fonseca: “Sempre soddisfatto quando vinco, non è giusto pensare allo scudetto. Dzeko titolare contro il Braga? E’ una possibilità”

ROMA UDINESE INTERVISTE FONSECA – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso, Paulo Fonseca, in occasione di RomaUdinese, match valido per la 22° giornata di Serie A.

Fonseca in conferenza stampa

Nel primo tempo avete fatto la partita e creato, nel secondo avete amministrato. E’ soddisfatto delle due versioni della squadra?
L’identità è la stessa, i momenti della partita sono diversi. Siamo entrati molto forti in entrambe le fasi, non è facile contro l’Udinese che veniva da grandi risultati anche con le grandi. Cercare spazio contro l’Udinese è difficile, abbiamo avuto momenti quasi perfetti e abbiamo gestito bene il risultato nel secondo tempo.

E’ importante non aver subito gol?
Molto. La Roma non concede molte opportunità agli avversari, spesso abbiamo preso gol senza concedere niente. Oggi molto bene anche a livello difensivo.

Cosa vi manca per lottare anche per lo scudetto?
Deve cambiare il risultato. Abbiamo fatto contro alcune squadre importanti buone partite, come con la Juve. Siamo mancati negli ultimi metri, ma abbiamo fatto una partita positiva, dobbiamo essere più forti in queste partite. La cosa più importante sono sempre i tre punti, contro qualsiasi squadra.

Vedremo Dzeko dall’inizio a Braga?
Vediamo, è una possibilità.

E’ soddisfatto?
Sono sempre soddisfatto quando vinco.

Fonseca a Sky

Prestazione totale, anche inserimenti dei difensori, i centrocampisti che accompagnavano. Cosa le è piaciuto di più?
Quasi tutto, siamo entrati molto forti. È stato decisiva l’azione di Jordan a cercare la profondità, ma in generale abbiamo fatto una bellissima partita, siamo entrati forte.

Veretout ha dato l’impressione di essere quel giocatore che per ambizione e intensità sia il simbolo del calcio che vorrebbe…
Oggi abbiamo fatto giocare Jordan più avanti, era importante andare in spazio per cercare gli spazi. Con Bryan e Villar in campo possiamo farlo giocare più avanti. Ha fatto due gol, tanti movimenti in profondità. Contro queste squadre che si chiedono bene possiamo farlo.

Contro le grandi si può togliere Villar e far giocare Cristante con Veretout?
Possiamo vedere la partita con la Juve: non è stato un problema difensivo, la Juve ha tirato tre volte in porta. Il problema è stato negli ultimi metri, dove non siamo sfruttato le situazioni che abbiamo creato. Non è stato lì un problema difensivo.

Se la Roma migliora in quel tipo di partite, può competere per lo scudetto?
La Roma deve pensare solo alla prossima partita, non è giusto pensare così. Dobbiamo sempre pensare alla partita, la prossima è col Braga e poi col Benevento.

Dzeko tornerò titolare? Avrà la fascia di capitano?
Se giocherà lo vedremo, è una possibilità. Sull’altra questione sapete che non ne parlo più.

Sembravi solo gentile e invece sei essere amabilmente duro. Chi è Fonseca?
Fonseca è questo che sta qui. Non ha una maschera.

Fonseca a Roma TV

Nella ripresa la Roma in difficoltà ma gestisce comunque bene…
Abbiamo fatto due gol nel primo tempo ma penso che abbiamo creato tante occasioni e siamo stati molto aggressivi. Il secondo tempo era importante non prendere gol e penso che tutti i giocatori abbiano fatto molto bene.

La Roma non faceva cosi tanti punti alla 22esima dal 2016-2017…
Sono dati significativi più per voi, per me è importante vincere. Ora dobbiamo pensare al Braga, partita dopo partita.

Squadra reattiva e presente…
La squadra ha dimostrato che sta bene fisicamente, abbiamo fatto una grande partita d’intensità. La squadra sta bene fisicamente.

Il primo tempo di oggi perfetto. Secondo tempo un po’ meno. E’ stato voluto da lei in vista dal Braga?
No, è stata una casualità. E’ normale che l’Udinese ha avuto una forte reazione, ma sempre siamo stati bene difensivamente. Possiamo migliorare l’uscita in attacco ma abbiamo gestito molto bene la gara. Era importante non prendere gol. Questa Udinese le ultime gare aveva fatto molto bene ed è la quinta difesa del campionato. Si abbassano molto per chiudere gli spazi ma nel primo tempo abbiamo fatto offensivamente un’ottima gara.

Fonseca a Dazn

Roma subito concentrata, è soddisfatto?
Si, sono molto soddisfatto, siamo entrati forte in partita. Abbiamo creato occasioni e dopo nel secondo tempo abbiamo gestito bene. In generale abbiamo fatto bene oggi.

Villar ha fatto ciò che gli ha chiesto?
Si era importante fare pressione forte su De Paul, che è fortissimo. Villar ha fatto bene, importante quanto il momento offensivo. Era importante che de Paul non avesse spazio per decidere.

Mayoral funziona meglio di Dzeko nel vostro gioco, per lei è cosi?
Sono due giocatori diversi, dipende dalla partita. Si è vero che è importante la profondità di Mayoral. Oggi ha fatto bene, ha lavorato bene. Era importante poi l’appoggio di Dzeko, e anche lui ha cercato la profondità. Entrambi hanno giocato bene oggi.

Si è fatto un’idea della differenza di rendimento con le big e con le altre?
Nelle grandi partite dobbiamo migliorare i risultati. Con la Juve abbiamo fatto una buona partita, sbagliando l’ultimo momento. La cosa più importante oggi era fare i tre punti.

A cosa è dovuta la scelta tattica di Cristante, e può avere un futuro?
Bryan è un giocatore intelligente, ieri abbiamo avuto un problema con Kumbulla e ha giocato lui, ci aveva già giocato e sempre bene. Oggi ha fatto una buona partita, controllando la profondità. E’ un leader che aiuta la squadra a stare corta.

Un suo commento sulla gara di Veretout, al di là dei gol?
Abbiamo parlato di gol con Veretout, io ho una sfida con lui, il numero di gol. Abbiamo concordato che ne deve fare più di 10 e gli ho chiesto “quanto manca?”, e lui “uno”, ma non abbiamo scommesso. Ma devo dire che è stato importante oggi. Ha fatto una buona lettura insieme a Cristante. E’ importante avere Jordan a fare certi movimenti.

Vedi tutti i commenti (24)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Bene e avanti così….forza Roma….aspetto quelli ke diranno …abbiamo vinto con l udinese….le altre perdono con chiunque…

    1. Ti accontento : se Pau Lopez non fa un’uscita (al 70′) che vale come un gol, probabile che soffri molto più di quanto hai sofferto. E comunque, a parità di punti in classifica, sei dietro rispettivamente a : Napoli, Atalanta, Lazio, Juventus. Se ti piace così…
      P.s. Forza Roma (ahime’) SEMPRE

      1. Giusto, perché le partite le devi sempre domina’ senza rischia’ nulla… E ovviamente avendo ‘na squadra di pi**e ???

      2. Fabrizio72, la domanda non è se Fonseca sta facendo bene o no, ma se con Allegri possiamo fare meglio. Io personalmente penso di si e credo che con Allegri si possa vincere qualcosa, mentre con Fonseca no. Con il portoghese si può fare al massimo un buon piazzamento. Senza offenderti…

  2. Cristante un leader???
    Mister lo pago io un medico bono.
    Cristante è un giocatore di una scarsità unica, che stava per far riaprire la partita (90 volte su 100 quell’azione prendi gol)

    1. Da come parli sembra che stai parlando della lazio che sta lì giù.Siamo terzi non solo se con lo scansuolo l’arbitro avesse concesso il rigore netto a nostro favore probabilmente avremmo altri due punti in più.L’obbiettivo di quest’anno è ritornare a fare la Champions e mi sembra che siamo lì.Poi a fine stagione si cambierà se serve allenatore e alcuni giocatori che stanno parassitando.E Fredkyn è un imprenditore serio non è un prestanome come sostiene il sorcio multinick gaggio del sito.Poi mi sembra un campionato equilibrato nonostante qualche arbitraggio di parte.Se questo sistema fosse meno sporco sarebbe più interessante.Forza Roma daje

  3. Mi dovete spiegare cosa abbiamo fatto di male agli arbitri, due ammonizioni inesistenti, un rigore negato, un gol annullato (giustamente, ma con pignoleria del VAR, che, sul rigore mancato per noi, ovviamente ha taciuto)
    Dobbiamo sempre stravincere!!! E che diamine!!!
    Forza ROMA sempre.

  4. Squadra sembra ancora più forte. Ci sono giocatori migliorati se sensibilmente
    Mancini è uno di questi ma oltre a i soliti Villar etc.. Serve recuperare bene Smalling. Cmq oggi siamo sullo stesso livello delle altre escludo solo Inter e Juve tus per i giocatori che queste squadre hanno. Il 28 febbraio c’è Roma Milan lì dovremo dimostrare di essere forti e di aver acquisito maggior consapevolezza.
    Sono ottimista perché potremo contare in futuro anche su elsha

    1. Importa scrollarci di dosso l’etichetta “non si vince mai con le grandi”…
      Se ce la facciamo con il Milan, allora la strada è spianata…per il 3/4 posto, certo! Se no, pedalare…ancora e ancora!
      Forza Roma, Fonseca e tutti i giocatori!!!!

  5. buonasera e forza Roma!
    i fatti danno ragione a Fonseca, c’è poco da dire. certo, sul 3-0 io preferirei vedere qualche minuto di Calafiori a Brunetto, per dargli esperienza e ritmo partita, ma questa è l’unica “critica” che mi sento fare.
    i trespolari stanno passando un fine settimana pessimo, e ciò mi compiace. il capotrespolaro Y&R ora è qualche messaggio che se la prende con RomaCares, non sa più a che attaccarsi (avrei suggerimento). a me piace quello che fa la Roma per i suoi tifosi meno fortunati, è un vanto.
    rispondo ad Ercole sugli arbitri: Gravina (“dispiace per romane e Napoli, ma il calcio italiano tornerà importante con le milanesi stabilmente in champions”), Rosetti (carriera da arbitro infame), Rizzoli (come sopra, ma aggravato da episodi gravi tipo “Bonucci non mi ha mai dato una testata”), DalPino (solito yes-man sempre pronto a leccare le solite terga), Lotito (the new Moggi). il calcio italiano è in mano a questi personaggiucoli, la Roma è il nemico per i post-moggiani al comando, lo dico da quando questi occupano le loro dorate poltrone (escluso Lotito, ovviamente, che ha dovuto aspettare il suo turno), ma passo per complottista io, non loro che i complotti li ordiscono e li eseguono (e li eseguivano anche in campo, come i due responsabili arbitrali). cosa pretendi? o se mandano via questi e mezza federazione, o la musica resta questa. l’occasione c’era, con l’elezione di Tommasi al posto di Gravina, ma sappiamo come è andata a finire e per opera di chi

  6. @Forza Roma
    Ma no figurati .. mica mi offendo e non sono il difensore di Fonseca. Io non lo sarei andato mai a prendere perchè ho altri gusti. Su Allegri, capisco il tuo ragionamento ma nutro forti dubbi: se noi eravamo in crisi .. e la pandemia ha aumentato la crisi .. noi Allegri non ce lo potremmo permettere, penso.
    Poi, i soldi non li caccio io e quindi amen.
    Però, anche Allegri, non potrà chiedere campioni affermati. Non potrà prendere un giocatore dai top club europei … a lui va bene ? Se la sente ? Allora benvenuto.
    Su Fonseca, a me fa impazzire che sia insultato da quelli che “dovrebbero essere” i tifosi della Roma e perchè ? Ripeto, negli ultimi 4 anni, dopo 22 giornate, la Roma non aveva MAI fatto tanti punti.
    Sul campo, in 22 giornate, ne abbiamo perse 4…e Fonseca è trattato come se ne avesse perse 14…..
    Tutto qui.
    Dimenticavo … tutti concordi poi nel dire che questa squadra (a parte forse Dzeko) non ha campioni. Ma allora se non ha campioni e siamo lì .. ma niente niente l’allenatore (FORSE) non è così scarso ?

    1. Bravissimo! Concordo su tutto e aggiungo, se a Fonseca gli danno un bomber da 20 goal a campionato, un difensore centrale stile chiellini e un portiere forte, secondo me vince in campionato.

  7. Non capisco come si fa a criticare fonseca…ma! Purtroppo i tifosi hanno sempre memoria corta…ci lamentavano che la roma non sapeva approfittare di certe partite ,tipo con quelle “squadre di bassa classifica” dove lasciavamo parecchi punti…adesso che le vinciamo tutte non va bene…si dice che non vinciamo con le grandi ..ma se le vincevano tutte eravamo una squadra di fenomeni !!!e anche se penso che la mia Roma e una bella squadra non credo che abbiamo 18 top player..(tipo Inter o Juve)
    E quindi che vi lamentate di Fonseca!!
    Lasciatelo lavorare in pace ..i conti si fanno alla fine e poi si vedrà chi ha ragione e chi no.
    Ah…un ultima cosa il vero problema fino a qui di questa squadra e stato solo non avere un portiere all’altezza!!

  8. Chiellini, che era un giocatore in comproprietà tra Roma e Livorno, se avesse giocato con La Roma erano più le partite che lo squalificavano che quelle che giocava. (vedi il trattamento di Cristante per la cosiddetta “bestemmia” oppure Mancini che aggressivo esattamente come Chiellini)

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...