• Gli highlights di Roma-Udinese 3-0

    Teresa Tonazzi
    14/02/2021 - 14:27

    Gli highlights di Roma-Udinese 3-0

    ROMA UDINESE HIGHLIGHTS – La Roma esce con i tre punti dallo Stadio Olimpico rifilando una doppietta all’Udinese. Controsorpasso dei giallorossi che si riportano al terzo posto, scavalcando la Juve di Pirlo. Le reti nel primo tempo portano la firma di Veretout, che trova la porta su azione e poi dagli 11 metri, tutto nei 25′ iniziali. Poi nel finale perla di Pedro all’incrocio che sigilla la gara. Di seguito gli highlights del match:

    Le scelte di Fonseca

    Fonseca schiera il classico 3-4-2-1. In porta di nuovo Pau Lopez, con Mirante che finisce in panchina. Difesa a tre con MAncini, Cristante e Ibañez, viste le assenze di Smalling e Kumbulla per problemi fisici. Sulle fasce confermati Karsdorp a destra e Spinazzola a sinistra, con Veretout e Villar a formare la coppia di centrocampo. Sulla trequarti spazio a Pellegrini e Mkhitaryan. A vincere il ballottaggio in attacco Borja Mayoral, con Edin Dzeko che, forse, troverà spazio a gara in corso.

    Avvio sprint della Roma, vantaggio dopo 4 minuti!

    La Roma parte subito forte sotto il sole dello Stadio Olimpico. Ottima azione della squadra giallorossa con Mancini che resta in avanti, sterza sulla destra e pennella un cross in area. Perfetto l’inserimento di Jordan Veretout che schiaccia in rete di testa e porta in vantaggio la squadra di Fonseca dopo appena 4 minuti di partita. Con questo gol (9 in totale) il francese supera la sua miglior stagione in termini realizzativi in Serie A, ovvero 8 reti (più che nel 2017/18 con la Fiorentina).

    Primo quarto d’ora arrembante per i giallorossi

    Dopo il gol la Roma ha continuato a proporre incursioni in area dei friulani grazie agli sprint di Spinazzola, Mancini e Karsdorp. Al 12′ i giallorossi partono in contropiede con Mayoral che serve ancora Veretout. Il numero 17 inquadra la porta ma Musso questa volta si fa trovare pronto e devia con i piedi. Il portiere dell’Udinese, tra l’altro, è uno dei possibili obiettivi di Tiago Pinto per l’estate, visto il probabile addio di Pau Lopez.

    Doppia occasione per Ibañez

    Roma ancora pericolosa ma l’Udinese riesce a salvarsi dal doppio svantaggio. Doppia occasione per Roger Ibañez sugli sviluppi di un corner. Il difensore ci prova prima di testa, poi il pallone gli carambola sui piedi e il brasiliano prova a calciare in porta da molto vicino, provvidenziale l’intervento di Larsen che devia la sfera.

    Rigore per la Roma e raddoppio di Veretout

    La squadra di Fonseca si conferma spietata nella prima frazione del primo tempo. Azione in velocità sull’asse Veretout-Mkhitaryan. L’ex viola serve l’armeno che si invola verso la porta di Musso ma viene atterrato dallo stesso portiere dell’Udinese. Giacomelli assegna quindi calcio di rigore per la Roma. Il francese si mostra ancora una volta glaciale dagli 11 metri e non sbaglia. Si tratta della terza doppietta in Serie A con la maglia della Roma, tutte realizzate allo Stadio Olimpico.

    Gol annullato a Pellegrini

    Annullato il tris di Pellegrini alla mezz’ora. Splendida azione della Roma che costruisce da dietro in velocità con verticalizzazione improvvisa verso il classe ’96. Il numero 7 della Roma davanti a Musso finalizza l’assist dell’onnipresente Veretout. Giacomelli convalida inizialmente il gol, ma il Var richiama il direttore di gara per segnalare un fallo di Mkhitaryan su Larsen.

    Roma-Udinese, gli highlights del secondo tempo: problemi per Ibañez

    Giacomelli ferma il gioco per controllare le condizioni di Roger Ibañez. Il difensore brasiliano sembra aver problemi al ginocchio sinistro ed è stato costretto ad uscire momentaneamente del campo per mettere allo staff medico di intervenire. Precauzionalmente si scalda Fazio dalla panchina, viste le assenze di Kumbulla e Smalling. Stessa circostanza per De Paul, che dopo un contrasto proprio con Ibañez resta a terra dolorante, ed anche lui esce a bordocampo per accertamenti.

    Primi cambi, dentro l’ex Roma O’Kaka

    E’ l’Udinese ad effettuare i primi cambi del match. A prendere il posto di Llorente sul rettangolo di gioco è Stefano O’Kaka, vecchia conoscenza giallorossa. Il giocatore bianconero ha militato a Trigoria dal 2005 al 2011, anni intervallati però da continui prestiti a Modena, Brescia e Fulham. Dentro anche Molina per Larsen.

    Miracolo di Pau Lopez su Deulofeu, poi la Roma reclama un rigore

    Pau Lopez salva la Roma. Cristante perde clamorosamente la palla e la regala a Deulofeu, che si invola da solo a tu per tu con Pau Lopez. Il portiere spagnolo compie un vero miracolo e con il guantone riesce a smorzare l’azione. Poco dopo ribaltamento di fronte, e la Roma protesta per un rigore. Dzeko (da poco entrato al posto di Mayoral) prende posizione in area davanti a Molina, che lo atterra. Proteste della squadra capitolina, ma Giacomelli lascia correre. Poi altro cambio per i padroni di casa, dentro Pedro e fuori Veretout. Lo spagnolo ritrova il campo dopo un mese.

    Rete di Pedro nel finale e vittoria giallorossa. La vetta è a -6

    Nei minuti finali la Roma gioca con il cronometro e si dedica al possesso palla, cercando, se possibile, di aprire qualche spazio nella difesa friulana. Trovano spazio anche Diawara e Bruno Peres, che prendono il posto di Pellegrini e Spinazzola. Poi il 3-0. Mkhitaryan semina scompiglio nella difesa dell’Udinese, Dzeko tiene palla e la sfera carambola su Pedro. Lo spagnolo non sbaglia e da fuori area deposita all’incrocio dei pali. Pau Lopez chiude il match a reti inviolate e la squadra di Fonseca si riporta di nuovo al terzo posto, scavalcando la Juventus.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...