• ‘Conti alla Mano’, il rendimento della Roma in questo inizio di Serie A: ultima per contrasti vinti, terza per occasioni prodotte

    Redazione RN
    15/10/2019 - 7:05

    Foto Getty
    ‘Conti alla Mano’, il rendimento della Roma in questo inizio di Serie A: ultima per contrasti vinti, terza per occasioni prodotte

    CONTI ALLA MANO – ‘Conti alla Mano’ è la nuova rubrica ideata e realizzata da Romanews.eu per cercare di capire meglio il rendimento della Roma attraverso le statistiche avanzate. Ogni settimana proporremo gli spunti più interessanti, provando ad analizzarli e a spiegarli in modo semplice. Oggi parliamo del rendimento avuto dalla Roma in questo inizio di Serie A.

    Il rendimento della Roma in fase difensiva

    Fin dal ritiro la nuova Roma di Fonseca ha dimostrato di avere dei grossi problemi in fase difensiva. Un aspetto che è evidenziato anche dalle statistiche di queste prime 7 giornate di campionato. I giallorossi sono infatti all’ultimo posto nella classifica dei contrasti vinti in Serie A, con 12,7 di media a partita. Un dato totalmente negativo, che dovrà essere migliorato al più presto. Va detto però che il club capitolino è riuscito a compensare in altri modi questa carenza. Per esempio, la Roma è comunque nona in Italia per percentuale di contrasti vinti rispetto a quelli tentati (64%). Così come è decima per passaggi intercettati, con 10 di media a partita. Anche sui duelli aerei i giallorossi sono riusciti a farsi valere, vincendone 17,9 di media a partita (sesti in Serie A). In questo modo gli uomini di Fonseca stanno piano piano crescendo in difesa, tanto da essere tredicesimi in campionato per occasioni da gol concesse agli avversari, con soli 9,45 xG subiti in 7 partite. Numeri certamente più rassicuranti, che ora però vanno ulteriormente implementati in vista del prosieguo della stagione.

    La fase offensiva della Roma in Serie A

    La fase offensiva dovrebbe essere invece il fiore all’occhiello della nuova Roma di Fonseca. E in effetti per la maggior parte delle statistiche è così. I giallorossi sono terzi in Serie A per numero di tiri (17 di media a partita), quinti per passaggi chiave (12,7), terzi per dribbling (11,3), ottavi per possesso palla (52,8%) e settimi per passaggi riusciti (84,3%). Soprattutto sono terzi per occasioni da gol prodotte, con 14,87 xG avuti in 7 giornate di campionato. Ci sono però due problemi. Il primo è quello dell’efficienza dell’attacco romanista. La Roma è infatti solo ottava in Italia per numero di tiri in porta (5 di media a partita) e addirittura quindicesima per capacità realizzativa (81%). Il secondo è invece quello del calo delle ultime partite. Purtroppo i giallorossi hanno visto recentemente diminuire la mole di gioco prodotta, anche a causa dell’aumento delle palle perse (+39%). Ecco perché il club capitolino deve lavorare ancora molto sulla propria fase offensiva. Così da sfruttare al meglio il calcio di Fonseca e tutto il talento che ha dimostrato di avere in attacco. (fonte dei dati: WhoScored.com e Understat.com)




    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...