Roma sprecona: 2-2 con la Juventus, Ronaldo risponde alla doppietta di Veretout

Alessandro Tagliaboschi
27/09/2020 - 22:42

Foto Tedeschi
Roma sprecona: 2-2 con la Juventus, Ronaldo risponde alla doppietta di Veretout

ROMA JUVENTUS LA CRONACA – Ancora rimandato l’appuntamento con la prima vittoria stagionale: all’Olimpico, tra Roma e Juventus termina 2-2 con le doppiette di Veretout e Cristiano Ronaldo. La squadra di Fonseca mette in campo una prestazione più solida e brillante rispetto a quella vista al Bentegodi contro l’Hellas, ma restano i rimpianti per una gara che sembrava ormai mettersi in discesa, dopo l’espulsione di Rabiot al 62′, dopo il secondo vantaggio giallorosso con la doppietta di Veretout, in gol nel primo tempo su rigore e raggiunto momentaneamente da Ronaldo. La Roma, però, come spesso accade spreca e a sbagliare di più è proprio l’uomo più atteso: Edin Dzeko, che poteva giocare questa gara in bianconero se non fosse saltato il trasferimento di Milik nella capitale. Prima colpisce un palo clamoroso da solo al centro dell’area, poi sempre da ottima posizione spara addosso a Szczesny. E poi le leggi del calcio difficilmente sbagliano: gol sbagliato, gol subito e così Cristiano Ronaldo, al 69′, trafigge Mirante con un grande colpo di testa. Negli ultimi 20 i giallorossi provano a spingere ma senza riuscire a pungere. Al 93′ Di Bello fischia e decreta il pareggio: primo punto della stagione, ma la vittoria non arriva.

Roma-Juventus, le formazioni ufficiali

UFFICIALE ROMA (3-4-2-1): 83 Mirante; 23 Mancini, 24 Kumbulla, 3 Ibanez; 18 Santon (67′ Peres), 7 Pellegrini (71′ Diawara), 17 Veretout, 37 Spinazzola; 11 Pedro, 77 Mkhitaryan; 9 Dzeko.
A disp.: 13 Pau Lopez, 63 Boer, 61 Calafiori, 4 Cristante, 14 Villar, 48 Antonucci, 99 Kluivert, 31 Carles Perez.
All.: Paulo Fonseca.

INDISPONIBILI: Perotti (lesione muscolare al quadricipite della coscia destra), Nicolò Zaniolo (rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro), Pastore (intervento all’anca), Karsdorp (problema muscolare), Fazio (distorsione alla caviglia), Juan Jesus (scelta tecnica).
SQUALIFICATI: –
DIFFIDATI: –

UFFICIALE JUVENTUS (4-4-2): 1 Szczesny; 13 Danilo, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 16 Cuadrado; 44 Kulusevski (84′ Frabotta), 25 Rabiot, 14 Mckennie (58′ Arthur), 8 Ramsey (68′ Bentancur); 9 Morata (58′ Douglas Costa), 7 Ronaldo.
A disp.: 77 Buffon, 31 Pinsoglio, 28 Demiral, 24 Rugani, 2 De Sciglio, 30 Bentancur, 40 Vrioni, 46 Portanova, 10 Dybala.
All.: Andrea Pirlo.

INDISPONIBILI: De Ligt, Bernardeschi, Alex Sandro.
SQUALIFICATI: –
DIFFIDATI: –

Arbitro: Di Bello della sezione di Brindisi.
Assistenti: Tegoni – Longo
IV: Abisso
VAR: Nasca
AVAR: Mondin

Marcatori: 31′ rig., 46′ Veretout (R), 43′ rig., 69′ Ronaldo (J).
Ammoniti: 30′ Rabiot (J), 35′ Kumbulla (R), 54′ Pellegrini (R), 85′ Frabotta (J).
Espulsi: 62′ Rabiot (J).
Note:

La cronaca

Secondo tempo

90’+3 – Termina il match.

90‘ – Tre minuti di recupero.

85‘ – Brutto intervento di Frabotta su Bruno Peres: Di Bello estrae subito il giallo.

84‘ – Altro cambio per la Juve: fuori Kulusevski, dentro Frabotta.

82‘ – Sponda di Dzeko per Pedro che calcia al volo dal limite: il suo tiro è deviato in angolo dalla difesa bianconera.

76‘ – Cross teso di Spinazzola: Pedro e Bruno Peres non arrivano sul pallone che termina fuori.

71‘ – Esce Pellegrini, entra Diawara.

69‘ – Pareggio della Juventus: cross di Danilo e colpo di testa di Cristiano Ronaldo che batte Mirante.

67‘ – Primo cambio nella Roma: Bruno Peres entra in campo al posto di Santon. Anche la Juventus attinge ancora dalla panchina: dentro Bentancur, fuori Ramsey.

64‘ – Ancora una grande occasione per la Roma: triangolo Dzeko-Santon, il bosniaco calcia male da ottima posizione e Szczesny blocca.

62‘ – Juventus in dieci: espulso Rabiot per doppio giallo dopo un brutto fallo su Mkhitaryan.

58‘- Doppio cambio in casa bianconera: entrano Douglas Costa e Arthur per Morata e McKennie

57‘ – Occasione per la Juventus! Ibanez chiude in extremis su Morata, servendo involontariamente Ronaldo, che calcia al volo, para Mirante il tiro centrale.

56′ – CHE OCCASIONE PER LA ROMA! Dzeko inizia l’azione aprendo bene il campo per Spinazzola: l’esterno riesce a servire ancora il bosniaco che si libera bene al centro dell’area e tutto solo colpisce clamorosamente il palo!

54‘ – Intervento deciso di Pellegrini su Ramsey: Di Bello estrae il giallo.

51‘ – Gran tiro dalla distanza di Pedro, devia in angolo Szczesny: sugli sviluppi del corner, Dzeko colpisce di testa ma la palla termina alta.

49‘ – Intervento duro di Rabiot su Pedro: Di Bello fischia fallo.

47‘ – Cross di Danilo da destra, Ramsey controlla in area, ma è bravo Mancini ad anticiparlo sul più bello.

46‘ – Inizia il secondo tempo.

Primo tempo

45’+2 – Fine primo tempo!

45’+1 – DOPPIETTA DI VERETOUT!! LA ROMA TORNA IN VANTAGGIO!!! Contropiede spettacolare dei giallorossi, con Dzeko che serve di prima in campo aperto Mkhitaryan: l’armeno poi trova Veretout che solo davanti a Sczsesny non sbaglia!

45‘ – Un minuto di recupero.

43′ – GOL DELLA JUVENTUS. Ronaldo spiazza Mirante e trasforma dal dischetto. Pari bianconero.

42‘ – Calcio di rigore per la Juventus: colpo di mano di Pellegrini.

35‘ – Intervento in ritardo di Kumbulla su Kulusevski: Di Bello estrae il giallo.

33‘ – Sfiora il pareggio la Juventus! Cross di Ronaldo da destra, Ibanez la devia da pochi passi, rischiando l’autogol.

31′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMAAAAAAA! Veretout batte Szczesny che aveva intuito e toccato il pallone!

30‘ – RIGORE PER LA ROMA!! Tiro di Veretout, Rabiot tocca di mano: l’arbitro indica il dischetto.

29‘ – Lancio di Spinazzola per Dzeko, il bosniaco lanciato verso la porta cade in un contatto con Chiellini, l’arbitro valuta il fallo dell’attaccante romanista. Tante proteste da parte del capitano giallorosso.

23‘ – Quarto calcio d’angolo per la Juventus: Kulusevski mette al centro, Danilo va al colpo di testa e Mirante la mette fuori. Ma il quarto uomo alza la bandierina, è fuorigioco.

23‘ – Danilo serve Ronaldo in area: ottimo intervento di Ibanez che anticipa il portoghese e manda il pallone in angolo

20‘ – Primo angolo per la Juventus: ottima la chiusura di testa di Ibanez su un cross pericoloso di Danilo.

17‘ – Ripartenza Roma:Spinazzola entra in area da sinistra, rientra sul destro e calcia, tiro ribattuto dal muro bianconero

16′ – Punizione dalla trequarti di cui si occupa Kulusevski: il cross viene colto da Morata al centro dell’area, ma il suo colpo di testa è alto.

12‘ – Pressione alta della Roma con Ibanez e Pellegrini recuperano palla a centrocampo: si lancia Mkhitaryan in campo aperto, l’armeno arriva a tu-per-tu con Szczesny ma si fa ipnotizzare dal polacco! Si resta sullo 0-0, occasione clamorosa per la Roma.

9‘ – Spunto di Spinazzola sulla sinistra, Danilo lo chiude in angolo: sul corner nulla di fatto.

8‘ – Squadre corte e pochi spazi: si fatica a creare occasioni da gol.

5‘ – Interessante uno-due tra Ramsey e Morata: il gallese arriva al tiro, ma la sua posizione di partenza è in fuorigioco.

2‘ – Buono spunto di Pedro sulla destra: mette il cross al centro ma Dzeko viene anticipato da Chiellini.

1‘ – Inizia il match.

Pre-partita

Ore 20.42 – Prima del fischio d’inizio, le squadre tengono un minuto di raccoglimento in memoria dell’arbitro De Santis, il direttore di gara scomparso la scorsa settimana a Lecce.

Ore 20.35 – Termina il riscaldamento, le squadre rientrano negli spogliatoi.

Ore 19.45 – La Roma, tramite i suoi profili social, rende noto l’undici iniziale per la sfida di stasera:

Ore 19.12 – La Roma ha fatto il suo arrivo allo Stadio Olimpico.

I precedenti

Sono 172 i confronti totali tra le due squadre in Serie A: 82 le vittorie bianconere, 49 i pareggi e 41 i successi giallorossi. L’ultima sfida tra le due squadre è stata vinta per 3-1 dalla Roma all’Allianz Stadium ad agosto, nell’ultima giornata di campionato. I capitolini non ottengono due vittorie consecutive sulla Juventus dal 1995. Per quanto riguarda le gare che si sono giocate all’Olimpico, la squadra di Fonseca comanda con 32 vittorie, contro i 28 pareggi e le 26 vittorie bianconere. Nell’ultimo precedente, però, ha avuto la meglio la squadra bianconera allenata da Sarri per 2-1 nel gennaio scorso.

Vedi tutti i commenti (43)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. difesa a 3 .. Mirante ; … Mancini, Kumbulla, Ibanez; … Villar (Cristante), Pellegrini, Veretout, Spinazzola ; … Pedro, Miky; … Dzeko …

  2. Una squadra ridicola, panchina pure peggio, milioni e milioni di buffi e laudi stipendi pe sta squadra/allenatore/ staff/ dirigenza pe non vince e non compete mai pe niente.. chapeau ..

  3. Questa per noi tifosi è l’Eterna sfida del BENE contro il male. Chiunque oggi va in campo DEVE lottare il doppio, perchè sugli spalti non potremmo esserci. Il resto è chiacchiera. Dovete VINCERE senza abbraccetti e bacetti al sempre odiato bianconero. Altro che “amicizia” stile Fienga e Baldini!

  4. Dzeko,invece di piangere e frignare perchè non vai all’Inter,alla Juventus o al Barcellona,oggi vogliamo vedere se meriti quella fascia da Capitano. Segna , vinci e statte zitto!

  5. non ha coraggio .. se mette Santon esterno basso .. io avrei messo Villar o anche Cristante .. ma l’ allenatore e’ lui e quindi .. nemmeno rimango a “vedere” la partita perche’ i fulmini di ieri sera mi devono aver danneggiato la parabola e non ho piu’ segnale .. figurati se oggi, Domenica, qualcuno della A1 sia venuto a vedere cosa si poteva fare .. me la soffro qui .. su Romanews ..

    1. ma tu metteresti Villar o Cristante a tutta fascia ? Non credo ne abbiano le caratteristiche …
      Comunque e SEMPRE … FORZA ROMA !!!

  6. Io avrei schierato Spinazzola a destra e Calafiori a sinistra, Santon? In tribuna, questa gente se non gli viene fatto capire che deve andare via diranno sempre no se poi gli schieri, tanto non cambia nulla

  7. Faccio notare che “Ciccio” Karsdrop (pluriosannato dai P-boys) dopo aver stoicamente resistito per ben 70 minuti col verona (record assoluto), oggi non è disponibile. Quei 70 memorabili minuti in cui lo abbiamo visto addirittura correre rimarranno impressi per sempre nella memoria. E intanto niente sostituto, secondo i P-boys era l’anno di Ciccio…. ad ulteriore prova che non ne avete azzeccata una e ancora parlate

  8. non credevo e non pensavo .. soffro come una bestia .. ancora di piu’, adesso, sull’ 1 a 0 .. e qualcuno parlava di vendere Veretout ..

  9. ci sta .. il fallo di mano di Pellegrini e’ un “incidente” che puo’ accadere .. non commento perche’ non ho la TV e non l’ ho visto e aspetto che qualcuno o la Red racconti l’ episodio ..

  10. Io vi giuro ,partita a parte (Mkhitaryan fenomeno/veretout a tutto campo/Pedro esperienza e personalità/difesa arcigna ibanez Mancini kumbulla bene) e rigore a parte (anche se , se ci vai moscio grazie al ca che la prendi di mano.), per me Pellegrini è proprio fuori dal coro. Testa bassa , cammina in mezzo al campo , moscio.. io non capisco perché si ostinano . Giuro non lo capisco proprio. Perché questa mentalità da perdenti? Io vedo la prestazione , non voglio vedere solo una o due giocate. La mentalità , la continuità , il tutto.
    Però ora grande Roma! Orgoglioso! Ma bisogna continuare così anche nelle altre partite! Daje

  11. Gufi! Abbiate il coraggio di rileggere le vostre buffonate. Roma compatta e quadrata, non so come finirà ma so una cosa sola: grazie a Dio non siete voi i Ds e gli allenatori della Roma.

  12. E c’era chi voleva vendere Veretout al Napoli?! dirigenza di incompetenti……. Bravissimi Dzeko,Miky,Pedro, e appunto Veretout. Pellegrini che pena!!!!!!!!!!! vorrei sapere che cosa ha in testa,rigore regalato………

  13. Io avrei, io farei, sarebbe mejo . . . Tacete, portazzella, stanno facendo una grossa partita, coesi e cazzuti. Un solo e solito neo : il sette, con la faccia da patìbolo, tre palloni toccati : due sbajato e il terzo inopinatamente di mano che i mister di una volta te facevano fà venti giri di campo e alla prossima in panca. Fuori subito, ultimo romano, e dentro Vilar. che forse se la portamo a casa.

  14. Ho sempre considerato Diawara’ un giocatore MOLTO scarso , tipo da seconda Categoria .. capisco i motivi per i quali sia venuto alla Roma ma perche’ poi gioca pure ? .. spiegatelo a Fonseca .. qualcuno gli spieghi Diawara’ e Villar ..

  15. Suarez esordisce con l’ Atletico e fa due gol .. capito chi sono i Campioni ? se poi li volete paga’ co’ le noccioline allora ci teniamo i nostri EROI e GLADIATORI ..

  16. Ma a Fonseca glielo hanno detto che i cambi sono 5 …..Miki e Spinazzola erano cotti…. Bruno Peres non lo voglio più vedere

  17. Dzeko ha accusato il colpo di questa fase di calciomercato peccato…molto sprecone. Comunque almeno abbiamo visto un po’ di luce, speriamo con degli acquisti mirati ed immediati di poter restare il più possibile in scia per il 4 posto(a mio avviso un vero miracolo…Juve Napoli Atalanta Inter Lazio e Milan finiranno sopra)

  18. Quando gli ricapita in vantaggio in casa con la Juve in dieci, e non fa un cambio intelligente… manco se lo ammazzi!!!

  19. Mi chiedo se la squadra sta vincendo e controllando la partita e loro sono anche in dieci perché sostituisci Santon con Peres? Tra l’altro prendiamo gol come è entrato… la partita stava andando bene… anche Diawara non capisco… meglio Cristante lì in mezzo visto che loro sono in inferiorità numerica… scusate ma io Fonseca non lo capisco…

  20. La solita Roma : quando la partita va bene, non vince. Quando va male perde MOLTO male.
    Per quanto mi riguarda : RIDICOLI. Un pareggio 10 contro 11 è come una SCONFITTA !

  21. se non la butti dentro poi il gol lo puoi anche prendere
    poteva finire 4 a 2
    invece 2 a 2 e tutti a casa
    neanche quando sembra essere una notte fortunata
    porti 3 punti a a casa
    non ha giocato male ma manca
    sempre qualcosa per vincere
    portiere terzino dx difensore centrale centrocampista vicino veretout ( pellegrini solo nel 433)
    e un numero 9 vicino a dzeko

  22. non riusciamo a vincere neanche una partita vinta…oggi la juve era ridicola…ci mangiamo i gol fatti e 2 volte sono entrati in area hanno fatto 2 gol…poi fonseca non fà mai i cambi…ma vuoi mettere kluivert gli ultimi 20 minuti che pedro era stanco che ti dà un pò di vivacitá che ti fà il movimento verso la porta…no ha messo bruno ceres.

  23. Una vittoria avrebbe cambiato/resettato la stagione della Roma.
    Invece una partita vinta, contro una Juve formato “squadretta”, buttata in modo indegno che ci affossa ancora di piu.
    Le altre squadre della serie A fanno 5 gol con 4 tiri in porta, noi ne facciamo 2 con 10.

  24. Ronaldo è saltato in area piccola da solo in mezzo a tre difensori….e poi il cambio di Peres…..complimentoni a chi ancora difende fonseca.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...