• Rifondazione Roma. Il futuro è Sarri: via gli esuberi e 4 colpi sul mercato, ecco i nomi

    Alessandro Tagliaboschi
    01/05/2021 - 8:27

    Foto Tedeschi
    Rifondazione Roma. Il futuro è Sarri: via gli esuberi e 4 colpi sul mercato, ecco i nomi

    ROMA SARRI – E’ bastato il secondo tempo di Old Trafford alla Roma per rovinare tutto quello che di buono ha fatto vedere in questa stagione europea. La semifinale di Europa League, infatti, aveva fatto passare in secondo piano anche l’inaccettabile figuraccia in Coppa Italia con lo Spezia e il triste settimo posto in campionato. Ora, però, che non c’è nulla a cui aggrapparsi riemergono tutti i problemi.

    Leggi anche:
    L’ira dei Friedkin su Fonseca. Ora manca il sì di Sarri, l’alternativa è Juric

    Roma, è tempo di rifondazione: il futuro è Sarri

    Il secondo tempo dell’Old Trafford ha riportato un po’ tutti con i piedi per terra, mettendo la Roma di fronte alla cruda realtà: c’è da cambiare tanto e anche in profondità. La rivoluzione partirà proprio da Paulo Fonseca che, come prevedibile, non sarà più il tecnico giallorosso. Come scrive La Gazzetta dello Sport, la prossima settimana Tiago Pinto riprenderà i contatti con Ramadani, l’agente di Maurizio Sarri, l’uomo individuato da un po’ di tempo per ricostruire la Roma del futuro che deve prima, però, liberarsi dalla Juventus. Dopo aver definitivamente finito i rapporti con la società bianconera, Sarri potrà firmare per la Roma un biennale (con opzione per il terzo anno) a 4,5 milioni di euro (più bonus). La rivoluzione giallorossa dovrà poi passare inevitabilmente da una profonda revisione della rosa. La prima cosa che dovrà fare Pinto, per raggiungere nel suo obiettivo di una rosa da 22 giocatori, è cedere gli esuberi: andranno via Mirante, Bruno Peres e Juan Jesus, i cui contratti scadono a giugno, ma si cercherà una soluzione anche con i vari Pastore, Fazio, Diawara, Santon, Perez e Lopez. Da capire la situazione di Dzeko, molto dipenderà anche dal nuovo allenatore. E poi ci sono i rientri: Nzonzi, Florenzi, Olsen, Under e Kluivert. Pinto cercherà almeno 4-5 acquisti. Tra i portieri quello che piace di più è Musso (Udinese), ma ci guardano anche Gollini (Atalanta), Silvestri (Verona) e Lafont (Nantes). Dietro piacciono Vestergaard (Southampton), Nunez (Bilbao), Erlic (Spezia) e Bonifazi (Udinese), mentre in mezzo i nomi seguiti sono quelli di Teun Koopmeiners (Az), Kocku (Feyenoord) e Nandez (Cagliari). Poi c’è la questione della punta, per cui Pinto ha preso informazioni su Azmoun (Zenit). Dovesse poi arrivare davvero Sarri, potrebbe essere fatto un sforzo per portare a casa Milik, che per un po’ giallorosso lo è già stato nella scorsa estate.

    Vedi tutti i commenti (31)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. con 265 milioni di rosso, se arriva Italiano è grasso che cola. I nomi fatti sono per una squadra da sesto posto

    2. Manca il terzino destro l americano deve andare in prestito e secondo me un esterno dai via anche pedro .Perez lo darei in prestito con villar.Prenderei anche maggiore,di marco,menino,thoivain,kavabinga,daka,gougoi.insomma terrei solo la difesa veretout,cristante,faraone,zaniolo,miki se vuole rimanere,borca ma per me scamacca è più forte con frattesi e carlos augusto da prendere in serie b.

      1. Ok per Scamacca e Frattesi, ma per il terzino destro ne abbiamo tre, Karsdorp (migliore della Roma a Manchester e ormai una sicurezza sulla fascia, quest’anno ha fatto più gol ed assist del celebratissimo Spinazzola ed ha imparato anche a difendere), Reynolds (una promessa di 18 anni per cui la Roma ha investito 8 milioni, promettendogli di non farlo andare in prestito), e Florenzi. Se ne prendi uno ne devi mandare via due. La squadra non va poi rivoluzionata: i nomi che scrivi non sono migliori dei giocatori che abbiamo già in rosa. Serve un portiere, un centravanti titolari e poi, forse, per far numero un centrocampista dinamico (Nandez) e un difensore centrale se continui con la difesa a tre, altrimenti no. Via Lopez, Mirante, Fazio, Jesus, Diawara, Pedro. Pastore me lo terrei, visto che si è operato.

      2. Beh sì, la difesa manteniamola, in fondo prende appena 2/3 gol a partita (con le squadre scarse, fino a 6 con quelle forti). Ottima scelta direi.

      1. Ovviamente è un gioco, con nomi buttati giù per lo più a caso. Bisognerà vedere le effettive richieste del nuovo allenatore. Per parte mia segnalo che, a meno di improbabili miracoli di Sarri o chiunque altro, continuando a giocare dietro con i vari Mancini, Ibañez, Kumbulla, eventualmente Cristante, sempre 2/3 gol a partita prenderai.

        1. Hai ragione … Ma ha giudizio di molti se prendi 2/3 goal a partita sembra sia colpa di Fonseca e non dei nomi che hai scritto.
          Sempre forza Roma

        2. Tutti forever, la rosa è scarsa ma Fonseca ci ha messo del suo. Ad esempio la squadra non corre (che dire del secondo tempo di Manchester?). Io la vedo così.

        3. Non sono d’accordo. Per me, con un un allenatore VERO, che curi cioè ANCHE la fase difensiva e che INSEGNI le marcature preventive, come potrebbe essere Sarri, o chi per lui, questi ragazzi prenderebbero molti meno gol. Le doti individuali ci sono ma devono essere “sgrezzati” da uno capace.
          Forza Roma (ahimè) SEMPRE.

    3. Senza soldi cosi:

      Portiere: Bürki / Olsen

      Difensori : Kardstrop / Florenzi / Ibanez / Mancini / Smalling / Kumbulla / Spinazola / Goulam

      Centrocampo : Veretout / Pellegrini / Cristante / Villar / Kiumper. / uno di 30-32 anni

      Attacanti : Under / Kluviert / Zaniolo / Mayoral / Miki / Scamacca o uno straniero di 28-30 anni / El Sha

      Allenatore : Sarri

    4. Con Sarri ? Allora ci sarà davvero da soffrire e lottare per la retrocessione.

      1. Sarri non vale Fonseca, gioca con 14 giocatori, ti brucia i giovani, fa solo un tipo di gioco come Fonseca ma il suo gioco è meno bello ed efficace di quello del portoghese, Juric è un catenacciaro. Se devi mandar via Fonseca (io lo terrei e cercherei di risolvere il problema INFORTUNI), prendine uno bravo veramente: Ancelotti, Guardiola, Klopp. Altrimenti perché mandarlo via? Mica è colpa sua se abbiamo avuto più di 80 infortuni in stagione. Voglio vedere Sarri e Allegri a giocare con questi infortuni. Sarebbero scappati.

    5. 4 / 5 grossi acquisti ? si , se si riescono a piazzare i vari mirante, pastore, fazio e j jesus per ALMENO 50 mln ognuno … ma per favore. Non ci sono i soldi per prendere UN solo calciatore serio, alla fine si prenderà qualcuno dalla serie B albanese tanto per fare numero … ok .. tanto vale cercare anche nei circhi, nelle discariche indiane o nei parchi naturali del bangladesh

    6. Non ci sono soldi e forse la prossima stagione la Roma potrebbe rimanere fuori dalle coppe europee. Non sognate ad occhi aperti, ci sarà un mercato di razionalizzazione dei costi con qualche acquisto promettente, niente di più. Questo non perchè i Friedkin non vogliono spendere ma perchè queste saranno le possibilità per questa sessione di mercato.

    7. Quindi senza Champions ed Europa League arriverebbero allenatori e giocatori di livello? La Roma allo stato attuale non è appetibile dai nomi che si stanno facendo.

    8. Verba volant! Solo una precisazione vista la graticola bollente su cui qualche sprovveduto vuol mettere i difensori giallorossi, bravi e buoni prospetti: si prendono goals, oltre che per il senso del calcio che appunto si fonda sui goals, anche e soprattutto per una fase difensiva male impostata che coinvolge l’intera squadra, mal messa da un allenatore schematico e narcisista. Siamo sempre in inferiorità numerica nella zona nevtalgica del campo, là dove si filtra l’azione offensiva avversaria e si creano le premesse per il proprio attacco. Al netto di qualche svarione dei difensori, moltissime segnature sono derivate da incursioni centrali o da cross laterali con i nostri finti terzini, in realtà attaccanti aggiunti, che rinculavano precipitosamente e col fiatone. Con un allenatore più accorto e meno megalomane lo stesso gruppo difensivo può fare la sua bella figura ed anche crescere, visto che sono per lo più giovani dal buon prospetto.

      1. Al netto delle parti francamente prive di senso del tuo lungo post, segnalo che pur essendo tutta la squadra a funzionare assai male in fase difensiva ma anche in fase offensiva, i nostri centrali difensivi si sono segnalati per gli innumerevoli errori fatti come singoli e come reparto e le decine di gol letteralmente regalati agli avversari. Mancini è lentissimo e non sopperisce con senso della posizione e intelligenza calcistica a questa sua enorme lacuna, Ibañez non sarebbe lento ma è costantemente impaurito (dai suoi stessi svarioni?) e fuori posizione, Cristante, meglio stendere in velo pietoso, tutti e tre perdono costantemente la marcatura e il contatto con l’uomo. Sono prospetti? Sì prospetti per arrivare ottavi, garantito.

    9. I giocatori li dovrebbe scegliere il futuro allenatore, poi basta con questi santoni fenomeni che il calcio lo hanno inventato loro… la difesa alta, il possesso palla, il portiere bravo con i piedi e l’azione che deve ripartire dal basso. Ranieri tutta la vita! Che oltre a essere un bravissimo tecnico, assolutamente non inferiore ai vari sarri allegri ecc, è anche una persona di una correttezza e un educazione unica, oltre che romano e romanista. Ma già.. non è di moda. Forza Roma

    10. Ammazza che nomi!
      E questa sarebbe la Rifondazione?
      Non credo, ma se davvero fossero questi, i nomi, lasciassero Fonseca e risparmiassero i soldi dell’ingaggio di Sarri (sempre che lui – dopo sti acquisti – decida ancora di allenare la Roma).

    11. la roma li ha i soldi, la asroma è una società autogestita in borsa, mamma mia quante volte lo devo scrivere su questo blog prima che ve lo ficchiate in zucca, il debito è dovuto ai soldi che la nuova dirigenza ha chiesto in prestito per acquistare la asroma, questi non pagano nulla in contanti ne con i soldi loro (sono persone che vogliono utile non perdite)…la banca goldmans sasch è la vera proprietaria delle azioni asroma.
      ha 265 milioni di negativo ma non è un debito della asroma ed inoltre è ripagabile, infatti a gennaio la roma ha diminuito il suo debito totale del 36.50%, ha appena incassato 100 milioni per l’EL, altri soldi dallo sponsor hunday, diritti televisivi di quest’anno e sono pronti gli altri per il prossimo etc etc.
      dite che siete tifosi allora andante in baca e comprate le azioni della asroma così l’aiutate, invece di mettervi qui a scrivere caxxate sul debito…tutte le squadre d’europa sono indebitate fino al collo (ecco perchè volevano fare la super lega) altro che 265 milioni di euro!!!
      chi di voi ha un debito di tot da pagare, ma guadagnando bene e può pagare tranquillamente il debito stesso avendo utili si preoccupa????
      la roma dei sensi aveva il debito, parla rossella e dice che non è vero (ora – ma quando doveva comprare giocatori li aveva….), parla pallotta e dice che la sua roma non aveva debiti (ora – ma quando doveva comprare giocatori li aveva…), spero capiate che questo è un gioco che usano per abbassare gli stipendi e le pretese dei TIFOSI….smettetela di cadere in questi tranelli dei business man!!!
      per quelli che masticano poco la matematica, se ho un buco di 265 milioni ed ogni anno debbo restituire (come faceva pallotta, come facevano i sensi) alla goldman 50 milioni ma ne incasso 80/90/110 etc etc, e si che ho il debito ma lo pago con tranqullità….CHIARO!!!
      Se non è chiaro vi faccio una buona volta lezioni private, per voi tifosi della roma è gratis.
      PER LA REDAZIONE, PER FAVORE SPESSO NON PUBBLICATE I MIEI POST, IN DEMOCRAZIA SIAMO LIBERI DI ESPRIMERE LE NOSTRE IDEE, SBAGLIETE CHE SIANO, QUINDI VI PREGO DI PUBBLICARMI, GRAZIE.

      1. Caro Alberto tu sarai anche il genio della finanza,ma confondi le fave con le bucce.I 100 milioni che dici li avrebbe incassati con la vittoria in EL e di conseguenza con l’ingresso in Champion(li’ si ci sono i soldi veri).Per il resto non ci metto bocca perche’ sono consapevole dei miei limiti e lascio a te la platea.

    12. Infatti, dovendo cambiare, se non viene Allegri, mi prenderei Ranieri o Cosmi (visto che parliamo di mancanza di soldi ecc). Se devo prendere Sarri che è un ennesimo maniaco del suo monoschema e calcio offensivo con difesa alta(o sbaglio?) tanto vale tenere quello che abbiamo, non cambierebbe molto e ci farebbe perdere ulteriori anni per una rifondazione che andrà smontata per l’ennesima volta tra una stagione o due. Sarri lo sa che cosa vuol dire difesa e filtro a centrocampo? Mica lo so eh..nessuno si ricorda le figuracce che ogni tanto faceva il Napoli quando se la sentiva calla? Se devo fare Fonseca2 tanto vale tenere Fonseca1.. oppure metto uno alla Allegri/Ranieri che almeno sa costruire con quello che ha e mi fa evitare figuracce ed imbarcate di gol

    13. Molti mi criticheranno ma Sarri non mi piace…Allegri non ha mai avuto gioco…io tornerei al pelato di Certaldo. Conosce l’ambiente, la citta’ e sa far giocare la squadra. Vuole 4 ml dal pulciaro di De Laurentis, Sarri ne vuole 4,5…per me sarebbe quello giusto!

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...