Dzeko vs Quagliarella, senatori a confronto: il bosniaco sfodera magie contro la Samp, ma il blucerchiato è avanti nelle marcature

Teresa Tonazzi
03/01/2021 - 7:48

Dzeko vs Quagliarella, senatori a confronto: il bosniaco sfodera magie contro la Samp, ma il blucerchiato è avanti nelle marcature

DZEKO QUAGLIARELLA ROMA SAMPDORIA – La Roma scalda i motori per il 2021, pronta a riprendere la propria marcia in campionato. La squadra di Fonseca affronterà la Sampdoria da terza classificata, sperando di ottenere tre punti che le consentirebbero di mantenersi in piena corsa Champions League. Sulla panchina blucerchiata i capitolini ritroveranno Claudio Ranieri. Il tecnico del club ligure tornerà nuovamente da avversario allo Stadio Olimpico, dopo averlo lasciato da giallorosso (in concomitanza con De Rossi) a maggio 2019 tra la commozione generale, applausi e striscioni della Curva Sud. Sarà quindi anche un match per veterani. E tra questi ci sono Edin Dzeko e Fabio Quagliarella.

Roma, Dzeko

C’è mancato poco. Quest’anno Edin è stato davvero vicino a vestire la divisa bianconera a settembre. Ma non c’è due senza tre, perciò oltre a Chelsea ed Inter il bosniaco, alla fine, ha archiviato anche il capitolo Juve ed è rimasto negli spogliatoi di Trigoria. L’avvio di campionato non è stato semplice per il 9, che è si è seduto in panchina a Verona proprio per la situazione di mercato. Ma poi il bomber giallorosso classe ’86 ha ingranato la marcia e ha totalizzato sino ad ora 6 reti su 21 occasioni da gol in totale in Serie A. L’ex Manchester City, inoltre, è un indispensabile assetto offensivo per Fonseca. Vanta infatti il 70% di precisione nei passaggi e una media di contrasti aerei vinti pari a 3,5 ogni partita. Tra l’altro, la Samp conosce bene Dzeko. Proprio il bosniaco, infatti, lo scorso 24 giugno ribaltò la gara contro i liguri, inizialmente in vantaggio 1-0 con Gabbiadini. In quell’occasione, il ‘Cigno di Sarajevo’ nella ripresa sfoderò due magie dal cilindro che firmarono la vittoria della Roma per 2-1. Queste reti, allora, gli hanno permesso di eguagliare Manfredini, a 104 reti nella classifica marcatori all time giallorossa. Anche se ora Edin si è catapultato al terzo posto in solitaria a 112 reti.

Sampdoria, Quagliarella

Neanche Fabio Quagliarella è estraneo ai record. Il giocatore blucerchiato nella stagione 18/19 ha infatti segnato 11 reti consecutive. Solo Batistuta, prima di arrivare alla Roma, era riuscito in tale impresa nel 94’ (con la Fiorentina). L’attaccante ex Udinese ha segnato 4 gol in totale ai giallorossi, l’ultimo dei quali nella stagione 17/18 a Genova su rigore. Una rete che stava per consegnare i tre punti al club ligure, se non fosse stato proprio per Dzeko, che ha pareggiato i conti in extremis al 91’. Quest’anno con la Samp il classe ’83 ha collezionato sino ad ora 11 presenze nelle quali si è rivelato leggermente più preciso di Dzeko nei passaggi (70,07%) ma meno efficace nel duello aereo (1,2 in media vinti a partita). Inoltre, sebbene il 9 giallorosso abbia firmato più passaggi chiave (2-1), l’ex Udinese è però avanti nelle marcature con 7 reti contro le 6 del bomber di Trigoria. Chissà che Edin riesca nel sorpasso proprio nel match di domani.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...