Roma-Parma, Tiki Tattica: i ducali con poco possesso e tanto contropiede, ecco come può colpire Fonseca

Alessandro Tagliaboschi
08/07/2020 - 13:40

Foto Tedeschi
Roma-Parma, Tiki Tattica: i ducali con poco possesso e tanto contropiede, ecco come può colpire Fonseca

ROMA PARMA TIKI TATTICA – Vincere per ritrovare la serenità e il quinto posto. E’ questo l’obiettivo della Roma che stasera affronterà il Parma nella 31° giornata di Serie A. La squadra di Fonseca arriva alla sfida in un momento di forte crisi, dopo le tre sconfitte consecutive con Milan, Udinese e Napoli e con l’obiettivo quarto posto ormai un miraggio, con l’Atalanta distante 15 punti. Anche gli uomini di D’Aversa arrivano feriti all’Olimpico: 4 punti conquistati dall’inizio del lockdown e il sogno di arrivare in Europa League svanito in una situazione di metà classifica che lascia l’amaro in bocca ai ducali.

Gli schieramenti

Fonseca per il Parma è orientato a confermare il modulo con la difesa a tre. D’altronde, dopo la sconfitta del San Paolo, il tecnico portoghese ha ribadito la volontà di continuare su questa strada e di voler cambiare il meno possibile fino al termine della stagione. Pesa, però, l’assenza di Smalling fuori per il risentimento all’adduttore rimediato nella sfida al San Paolo contro il Napoli. Per sostituirlo è pronta la sorpresa Cristante davanti alla difesa. Davanti a Pau Lopez, quindi, oltre al 4 giallorosso ci sarà Mancini e Ibanez. Sulla destra ballottaggio ZappacostaSpinazzola, mentre dall’altra parte ritrova il posto da titolare Kolarov. In mediana spera Cristante, ma è probabile una conferma dal 1′ per la coppia PellegriniVeretout. A sostegno di Dzeko, ci saranno Carles Perez e Mkhitaryan.
Tutti a disposizione per D’Aversa, che ritrova anche Hernani dopo il turno di squalifica, mentre in attacco è probabile il rientro dal 1′ di Cornelius al centro del tridente completato da Kulusevski e Gervinho. In mezzo al campo è Kucka a rischiare il posto.

La chiave

Fonseca in conferenza stampa ha avvertito tutti: “Il Parma è una delle migliori squadre del campionato in contropiede”, ed è difficile dargli torto. La squadra di D’Aversa, infatti, è capace di coprire il campo per poi orchestrare delle veloci ripartenze grazie specialmente al contributo di due esterni veloci come Gervinho e Kulusevski: pochi cross, poco possesso palla e tanto gioco in verticale. Contro i ducali che proveranno a chiudere ogni spazio, l’obiettivo della Roma dovrà essere quello di muovere velocemente il pallone e cercare di aggirare la difesa avversaria sulle fasce. Per fare questo ci vorrà una condizione fisica migliore di quella mostrata nelle ultime partite: per Fonseca la forma della squadra non è mai stata un problema, la speranza è di poterlo iniziare a vedere già da stasera.

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. La difesa della Roma ha preso più gol di quella del Parma; oggi Cristante sarà il perno della difesa. Dopodichè vedremo quanto finirà questa amichevole pre-campionato. P.V.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...