• Ufficiale, José Mourinho è il nuovo allenatore della Roma. Lo ‘Special One’ firma un triennale

    Alessandro Tagliaboschi
    04/05/2021 - 15:21

    ©Anton Ivanov/123RF.COM
    Ufficiale, José Mourinho è il nuovo allenatore della Roma. Lo ‘Special One’ firma un triennale

    ROMA MOURINHO – Annuncio clamoroso e inaspettato della Roma, che attraverso il proprio sito ufficiale, ha reso noto di aver scelto Josè Mourinho come nuovo allenatore della prossima stagione. Il tecnico lusitano succede al connazionale Paulo Fonseca: “L’AS Roma è lieta di annunciare che José Mourinho sarà il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra a partire dalla stagione 2021-22!”.

    Leggi anche:
    Addio Fonseca, il tecnico: “Abbiamo vissuto alti e bassi, ma ho dato il massimo. Grazie Roma”

    Roma, Mourinho è il nuovo allenatore: il comunicato

    L’AS Roma è lieta di annunciare che José Mourinho sarà il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra a partire dalla stagione 2021-22.

    Con l’allenatore è stato raggiunto un accordo che lo legherà alla Società fino al 30 giugno del 2024.

    “Siamo lieti ed emozionati di dare il benvenuto a José Mourinho nella famiglia dell’AS Roma”, hanno dichiarato il presidente Dan Friedkin e il vicepresidente Ryan Friedkin. “José è un fuoriclasse che ha vinto trofei a ogni livello e garantirà una leadership e un’esperienza straordinarie per il nostro ambizioso progetto. L’ingaggio di José rappresenta un grande passo in avanti nella costruzione di una mentalità vincente, solida e duratura, nel nostro Club”.

    José Mourinho, 58 anni, è uno degli allenatori più vincenti nella storia del calcio e vanta 25 titoli in carriera.

    Durante il suo cammino ha guidato Porto, Chelsea, Inter, Real Madrid, Manchester United e Tottenham. “Ringrazio la famiglia Friedkin per avermi scelto a guidare questo grande Club e per avermi reso parte della loro visione”, ha dichiarato Mourinho. “Dopo essermi confrontato con la proprietà e con Tiago Pinto ho capito immediatamente quanto sia alta l’ambizione di questa Società. Questa aspirazione e questa spinta sono le stesse che mi motivano da sempre e insieme vogliamo costruire un percorso vincente negli anni a venire. L’incredibile passione dei tifosi della Roma mi ha convinto ad accettare l’incarico e non vedo l’ora di iniziare la prossima stagione. Allo stesso tempo, auguro a Paulo Fonseca le migliori fortune e chiedo ai media di comprendere che rilascerò dichiarazioni solo a tempo debito. Daje Roma!”. Mourinho è uno dei tre allenatori che sono riusciti a vincere la Champions League con due squadre diverse, impresa che ha ripetuto anche in Europa League. Ha conquistato per tre volte la Premier League con il Chelsea e ha vinto i campionati nazionali in Italia, Spagna e Portogallo. “Quando José ci ha dato la sua disponibilità, abbiamo immediatamente colto l’occasione per parlare con uno dei migliori allenatori di tutti i tempi”, ha dichiarato Tiago Pinto, General Manager dell’Area Sportiva. “Siamo stati impressionati dal suo desiderio di vincere e dalla sua passione per il gioco del calcio: per lui non contano i trofei vinti in carriera ed è sempre concentrato sul prossimo. Possiede la conoscenza, l’esperienza e la leadership per competere a tutti i livelli. Siamo consapevoli di quanto, per poter costruire un progetto sportivo di successo, siano necessari il tempo, la pazienza e le persone giuste al posto giusto. Siamo decisamente convinti che José sarà l’allenatore perfetto per il nostro progetto, sia a breve sia a lungo termine. Tutti insieme, con la visione e l’ambizione di Dan e Ryan, costruiremo le fondamenta di una nuova AS Roma”.

    Vedi tutti i commenti (59)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

      1. Certo che era meglio Sarri. Uno come Mourinho, una squadra come la Roma non se lo puo’ permettere economicamente (a meno che i Friedkin ci rimettano altri 500 milioni). Aldila’ del suo ingaggio (dopo due anni le sue squadre scoppiano), richiedera’ un determinato target di calciatori. Dalla sua, c’e’ che nessuno gli puo’ dire di no. Compreso lo staff medico.

    1. Se ha accettato significa che i Friedkin hanno intenzione di investire, perchè non credo che Mourinho vada ad allenare una squadra che non compra campioni.

    2. P-boyyyssss fake supportersss ROSICATEEEEEEE ahahahah er feir blleyyy dei perdenti!!! Voglio qui sotto la coppia F&S in ginocchio sui ceci biancazzurri!!!! Benvenuto Jose…. MO SI che si ragiona

      1. che c’entra l’ingaggio di Mourinho con il fpf ? Quanto prende ? Allegri quanto avrebbe preso ? Come al solito la butti in caciara … Vediamo che tipo di mercato che farà.
        Ho qualche dubbio, ma, Mourinho è l’allenatore della Roma ? W Mourinho e W la Roma, sempre.
        E’ questo che differisce me da te … tu ami le tue idee…io la Roma.

    3. AVEMO PRESO N’ARTRO BOLLITO PORTOGHESE … MISTER BEAN E ER POMATA NUN BASTAVANO …

      CACCIATO VIA A CARCI NER DERETANO DA TUTTI I GRANDI CLUB …

      MA ERA LOGICO … SARRI E ALLEGRI QUANNO CE SAREBBERO VENUTI ? … QUESTI VONNO FA’ NA CAMPAGNA ACQUISTI DE SEGHE …

      CO’ STI DUE SORDOMUTI PURCIARI CE ATTENDONO ARTRI 12 ANNI DE FALLIMENTI …

      CHE FINACCIA …

    4. Questo è un grande gesto dei Friedkin, significa davvero dare una sterzata rispetto agli allenatori visionari e mediocri, dal gioco garibaldino e senza futuro, i detrattori potranno dire ciò che vogliono ma è un gran gesto e un gran colpo, daiiiiii!!!!!!!!

      1. anche Conte e Sarri sono stati stati esonerati dal Chelsea; Sarri poi, anche dal Napoli e dalla Juve.
        Trovami, ti prego, un allenatore che non è mai stato esonerato, oppure piantala di dire fesserie!
        Ma soprattutto, goditi il momento

    5. Credevo virassero su Cosmi o Stramaccioni…bella sorpresa…non per la qualità dell’allenatore..che fuori dallo stivale si è dimostrato un perdente ma per le garanzie che un allenatore del genere vuole sulla rosa…Certo esce un portoghese e ne entra un altro .Sto Pinto…mah ..Comunque devo dire sono soddisfatto ..in Italia farà bene .catenaccio e pedalare…guardate Conte Lippi Capello inzaghino..e così via .

      1. Stefano non so dove vivi ma mourinho fuori dall’Italia dopo l’inter scudetto e coppa del re con il real madrid, scudetti col chelsea, europa league coppa di lega e supercoppa con lo United ultimo trofeo nel 2017, comunque ha una autorità che farà marciare questi giocatori primedonne che ci troviamo

      2. Come fai a dire che fuori dallo stivale si è dimostrato perdente?
        Prima di andare all’Inter aveva già vinto qualsiasi cosa!

    6. mi faccio gli screenshot di questi commenti e aspetto il momento in cui si scriverà: “gioca solo in difesa”, “è antipatico”, “era meglio Sarri”.

      Io sinceramente non vedo l’ora di seguire partite con il caro vecchio catenaccio e contropiede, vinte 1-0, Senza avere più paura di prender gol ad ogni azione degli avversari.

      Forza Roma da Pisa!

    7. ottimo, moooolto meglio di sarri, di sicuro uno abituato a vincere, alla pressione e che se deve mandare in tribuna un giocatore anche importante per tutto il campionato lo fa senza troppi problemi
      e di sicuro peggio di fonseca non può fare …

    8. Ma che davero? 😀
      I Friedkin dimostrano voglia di investire e di installare una mentalità vincente che manca davvero.
      Queste sono le uniche cose che mi sento dire per ora, sul resto non mi so ancora esprimere sono troppo spiazzato.
      Soprattutto dimostrano di sapersi muovere a fari spenti.

    9. Per perdente intendevo ultimamente ..tipo Ancelotti. Credo abbia dato tutto…ma io sono soddisfatto ..il tentativo di bel gioco con Montella Eusebio e Fonseca non ha portato risultati… meglio il catenaccio..

    10. Grande dimostrazione di voler avviare finalmente un progetto ambizioso (e, si spera, possibilmente vincente).
      Da oggi finiscono sicuramente anche gli alibi per la squadra.
      Tecnicamente non sarà forse la scelta migliore, ma ripeto, dal punto di vista della personalità e delle ambizioni, difficilmente si sarebbe potuto fare meglio.
      Complimenti alla società.
      FORZA ROMA e FORZA UBALDO!!

    11. HuuuHuaaaaaaaa
      Adesso aspetto chi dice che è bollito.
      Prima di scriverlo pensate bene che….
      fino a quando non sono arrivati i Friedkin
      nessuno parlava con noi e se lo facevano rifiutavano e noi mettevamo in panca la settima scelta.
      A quanto pare Allegri era in lizza, Sarri pure e ora spunta lo Special One.
      Qualche cosa cambia, magari fallirà anche lui ma il segnale è decisamente buono.
      Ma gli devi dare i giocatori

    12. Adesso piazza pulita delle 15 pippe che abbiamo e almeno 5 grandi acquisti a cominciare dal portiere.
      Forza Roma e auguri allo Special One.

    13. Concordo con tutti quanti di cui sopra…… dopo 100 gol subiti i due anni; catenaccio tutta la vita…
      forza Roma.

    14. Come segnale non è male (ma i rischi ci sono comunque: pensa se va male e tocca pagargli lo stipendio a uffa per due anni… In genere per meno di 11 milioni l’anno non si muove, e poi vuole campagne acquisti da 200 milioni …esattamente come Allegri, Ancelotti, Guardiola…).
      Speriamo gli americani abbiano soldi pesanti da investire anche nella rosa, che 10 anni a zeru tituli è umiliante per Roma.
      Ah, no …abbiamo vinto un bonsai 🙁

    15. Mentre i giornalai si sbattevano su nomi inventati di sana pianta o frutto di “voci di corridoio”….per fortuna c’era chi lavorava concretamente per portare a casa un alto profilo! Mourinho potrà piacere oppure no…ma finalmente avremo in panchina un nome di spicco e un allenatore vincente, che in quanto tale esige garanzie!!! Speriamo in un’altrettanta sorprendente campagna acquisti! FORZA ROMA

    16. Forse questo e’ l’inizio di una vera nuova era..Ora pero’ fatevi sentire pubblicamente. la stampa e i tifosi …..anzi prima i tifosi e poi la stampa vorrebbero sapere almeno che timbro dI voce avete!!!!

      P.S.: Ryan tranquillo…..Roma e’ piena di…..Diletta!!!!!!!

    17. Fanno bene i Friedkin a non parlare… qui qualche genio li chiama già i muti …. vero elcojonde ?
      Ennesima figura di me**a dei pennivendoli che davano già chiuso l’affare con Sarri a 4 milioni e per due anni.
      Della serie pur di scrivere quando non si hanno notizie le si inventano.
      DAJE ROMA DAJE !!!

    18. Non è un allenatore che mi piace né il tipo di calcio che amo. Se devo vedere una squadra allenata da Klopp o Guardiola li preferisco mille volte rispetto a Mourinho (che comunque non confondiamo le cose, non è più quello del Porto ma non è neanche Nedo Sonetti).

      Ma, al di là delle preferenze personali, ci sono molti aspetti positivi:

      a) è senza dubbio un allenatore di personalità. Cosa che è mancata a tutti gli allenatori venuti dopo Capello (unica eccezione forse Ranieri)

      b) Si deve rilanciare e quindi verrà con molta molta voglia di dimostrare di non essere bollito

      c) Se viene Mourinho vuol dire che la società vuole investire in giocatori di livello

      Benvenuto Josè

    19. PREFERIVO SARRI PER RAGIONI DI COSTRUZIONE …. MA LI VOGLIO VEDERE GI SCRIBACCHINI CON MOU …

    20. Esito col botto! Inatteso quanto sorprendente! Così dopo Paulo e Pedro ciavemo Josè, con risultati diversi? Speriamo, ma un errore lo noto subito: contratto triennale! Può significare continuità alla lunga, ma anche contratto sgraffignato abilmente sul resunto credito di allori passati, dando per scontato che si ripeteranno coi nostri colori. Da tifoso voglio essere fiducioso, ma l’esperienza mi lascia piuttosto guardingo e prudente su facili entusiasmi. Vedremo, anche perché in campo non scende José! Perciò cos’é?

    21. Ragazzi chi critica questo allenatore non vuole il bene della Roma, qui, c’è un notevole sforzo a livello economico, un bel segnale che la società ha dato a tutti gli addetti ai lavori e a noi tifosi della Roma, pertanto dobbiamo essere vicini a questi proprietari e sostenerli. Presidente Adesso ci vogliono i giocatori forti. Rendici orgogliosi e trasforma questa barchetta in una corazzata invincibile… Forza Roma

    22. Sicuramente è un messaggio importante da parte della società, mi auguro solo che Mourinho abbia la stessa fame di vittorie e concentrazione che aveva all’Inter

    23. Mi rivolgo ai TIFOSI ROMANISTI… QUESTA È LA DIMOSTRAZIONE CHE CI FANNO AVVELENARE LITIGARE E DISCUTERE I VARI GIORNALAI DI ROMA, CON FALSE ANZI, NOTIZIE INVENTATE. E NOI CHE FACCIAMO?? IMBOCCA O. GRANDI I FREDERICH CHE NON DICONO NIENTE A NESSUNO. GIORNALAI BUFFONI. FORZA ROMA SEMPRE E COMUNQUE

    24. La peggiore delle scelte. Un bluff che di ottimo nella sua carriera ha la Champions vinta con il Porto (vera impresa). Nell’Inter con quella squadra vinceva anche il mio gatto. Ha vinto anche con altre “squadrette” come il Chelsea (due volte e due volte cacciato), il Real (cacciato), il Manchester United (cacciato) e ill Tottenham (qui non ha vinto una ceppa ed è stato cacciato pochi giorni fa). Insomma un allenatore ampiamente sopravvalutato, ormai bollito, oltre che un vero cialtrone, più dedito a polemiche che al lavoro sul campo. L’unica cosa che mi rende felice è che lo Special one prenderà i nostri giornalai (specie quelli del Menzognere e del Corriere di Formello) come meritano, cioè a pesci in faccia!

      1. Noto che siamo in pochi a pensarlo, ma concordo con te. Alla notizia ho avuto la stessa reazione incredula e di rabbia avuta all’annuncio di pastore…quella volta aimé ci azzeccai, spero di sbagliarmi adesso. Forza Roma comunque e a questo punto forza mourinho.

      2. rispetto le opinioni personali, anche io quand’era nell’Inter e lottavamo per lo scudetto l’ho odiato. Però non si può davvero dire che non abbia a) vinto; b) personalità. Entrambe cose che mancano a Roma ormai da anni. Credo che tutto vada preso come una novità di approccio dei Friedkin, Mourinho è il primo allenatore scelto da loro, e non mi pare una scelta volta al risparmio. Adesso va costruita la squadra, e senza Champions (salvo miracoli) serviva un allenatore che possa convincere i giocatori a scegliere Roma, magari per puntare forte al campionato (come del resto ha fatto l’Inter). Potrebbe essere la svolta dei Friedkin: intanto il titolo vola in borsa e tutti i giornali stranieri ne parlano (nonostante ci siano le semifinali di Champions). Volevamo poter sognare? ecco questo è un primo passo.

      3. Ma perché enfatizzi solo il lato negativo? ha vinto dovunque sia andato e noi che non abbiamo mai vinto un cavolo ci permettiamo di fare gli schizzinosi? Sono anni che prendiamo allenatori che fanno il bel gioco con risultati disastrosi, è il momento della concretezza e Josè è sicuramente una persona concreta. Poi non dimenticano mai che in campo ci vanno i giocatori, e questi devono essere forti, ecco quello che spero è che lui sia ancor il Mourinho che conoscevamo e cioè che pretenda giocatori forti. Solo a pensare di quanto farà rosicare un sacco di nostri avversari già godo.

    25. Formellesi il Malox è in vendita anche nelle parafarmacie.
      Attendiamo con ansia il rinnovo di Simonetta che certamente avrà lo stesso risalto in tutto il mondo…..
      FORZA ROMA

    26. Fateme capì state dando del perdente a Mourinho? Io spero che siete tutti infiltrati laziali se no andateve a sciacqua la bocca…

    27. Ottimo, direi, ennesimo riinizio!

      Adesso aspetto queste cose:
      1. No figura di melma giovedì, no pallottoliere, uscita dignitosa, pareggio o vittoria di misura (il sogno me lo terrò);
      2. Campionato al 7mo ma anche posto Europa league;
      3. Nel derby, idem punto 1
      4. Presentazione di Mou con visione e, soprattutto, con quali giocatori!

      Comunque grazie Fonseca per averci provato e per la tua signorilità (ma non basta…) e grazie ai Friedkin per aver dato questo bello scossone e iniettato entusiasmo. I “muti” come li chiamano i buontemponi, sono qui da appena 9 mesi…

      Forza Roma Sempre

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...