Roma macchina da gol da 16 gare, Atalanta senza sconfitte da 8 trasferte e Kolarov punta Totti

GSpin
25/09/2019 - 9:00

Foto Getty
Roma macchina da gol da 16 gare, Atalanta senza sconfitte da 8 trasferte e Kolarov punta Totti

NUMERI E CURIOSITA’ ROMA ATALANTA – Il turno infrasettimanale di campionato mette di fronte Roma e Atalanta per la quinta giornata di Serie A. Le due squadre sono separate da un solo punto in classifica, con i giallorossi a quota 8 e gli orobici a 7. I bergamaschi sono reduci dalla rimonta nei minuti finali contro la Fiorentina che vinceva 0-2 a sei minuti dalla fine (2-2 il risultato). Andiamo ad analizzare i numeri e le curiosità della sfida dell’Olimpico.

DOVE ERAVAMO RIMASTI – Nell’ultima gara all’Olimpico contro l’Atalanta, la Roma non è andata oltre il pareggio: uno spettacolare 3-3 in cui sono andati a segno nell’ordine 2′ Pastore, 19′ Castagne, 22′ Rigoni, 38′ Rigoni, 60′ Florenzi, 82′ Manolas.

TABU’ ATALANTA PER LA ROMA – I giallorossi hanno vinto una sola volta contro i nerazzurri nelle ultime nove sfide di campionato contro la Roma dopo aver trovato il successo in sette delle precedenti nove. Inoltre, non hanno vinto nessuna delle ultime cinque partite contro l’Atalanta all’Olimpico in Serie A (3 pareggi, 2 sconfitte), nelle otto precedenti invece avevano sempre trovato il successo.

ROMA IN VENA DI GOL – La compagine giallorossa è andata a segno in tutte le ultime 16 partite casalinghe in Serie A: si tratta della striscia più lunga per i giallorossi da settembre 2017, quando la serie positiva durò 34 gare.

LAZIO PORTAFORTUNA PER GLI OROBICI – La squadra di Gasperini è imbattuta nelle ultime sei trasferte giocate nel Lazio in campionato: 12 punti, frutto di tre vittorie e tre pareggi, uno in più di quelli ottenuti nelle precedenti 22 partite in questa regione.

ATALANTA VINCENTE IN TRASFERTA – I nerazzurri sono imbattuti nelle ultime otto trasferte di campionato, grazie a sei vittorie e due pareggi: al momento hanno eguagliato la propria miglior striscia di imbattibilità esterna nella massima serie, risalente al 1992.

KOLAROV PUNTA TOTTI –   Il terzino della Roma, grazie ai tre gol e un assist segnati in queste prime 4 gare di campionato, si candida a diventare il terzo giallorosso che negli ultimi 15 campionati prende parte attiva ad un gol in ciascuna delle prime cinque presenze stagionali in Serie A, dopo Osvaldo nel 2012/13) e Totti nel 2013/14.

BERGAMASCHI OBIETTIVI PREFERITO DI DZEKO – Il centravanti bosniaco ha segnato quattro reti nelle ultime cinque gare di Serie A contro l’Atalanta, dopo essere rimasto a secco di gol nelle precedenti tre: a nessuna squadra ha realizzato più reti nella competizione da inizio 2017.

ROMA BESTIA NERA DI GASP – Gasperini, ha perso 12 dei 21 incroci di Serie A da allenatore contro la Roma: contro nessuna avversaria ha fatto peggio (12 sconfitte anche contro la Juventus). Sulla panchina dell’Atalanta ha perso solo uno dei sei match contro i giallorossi in campionato (2 vittorie e 3 pareggi).

Giulia Spiniello

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...