Roma-Liverpool, la morsa del piano di sicurezza

Alessandro Tagliaboschi
02/05/2018 - 12:53

Roma-Liverpool, la morsa del piano di sicurezza

REPUBBLICA.IT – Sono attesi per oggi i 5000 tifosi del Liverpool (anche se alcuni sono già arrivati ieri) per la partita di ritorno della semi-finale di Champions League Roma-Liverpool che si disputerà questa sera alle 20.45. Il piano di sicurezza per l’evento è stato messo a punto anche con la collaborazione delle istituzioni inglesi e della dirigenza della squadra ospite, entrambi presenti al tavolo tecnico. I tifosi arriveranno in aereo, da Fiumicino, Ciampino e da aeroporti più distanti come Pisa, Perugia, Milano, Bergamo, Napoli e Firenze, e in treno. Molte le informazioni che la Questura, attraverso i colleghi d’oltre manica, ha fornito ai tifosi in arrivo che sono state veicolate dai media e dalla società sportiva Liverpool.

Per chi arriverà allo stadio autonomamente, ai tifosi inglesi è stata riservata la direttrice nord, ovvero da piazzale Ponte Milvio, mentre i supporters di casa useranno la classica direttrice lungotevere della Vittoria, piazzale Clodio e ponte Duca d’Aosta. Le autorità inglesi hanno segnalato il possibile arrivo di 30/40 tifosi considerati a rischio: si tratta però di persone non soggette, nel loro Paese, a misure restrittive legate al tifo violento in quanto la normativa britannica prevede il ritiro del passaporto ai tifosi sottoposti a Daspo. Per prevenire la vendita e/o l’utilizzo di biglietti falsi è stata creata una task-force costituita dagli agenti della polizia amministrativa della questura, nonché da personale della polizia locale di Roma Capitale e quello della guardia di Finanza, che, utilizzando un palmare dedicato, saranno in grado di controllare la veridicità dei biglietti in strada.

Intanto è scattata, alla mezzanotte di ieri, l’ordinanza antialcol che resterà attiva fino alle 7 del 3 maggio coinvolgendo l’area del centro storico (che coincide con l’area ZTL centro storico) ma anche, da ieri alle 19, anche la zona dello stadio Olimpico. L’ordinanza prevede il divieto di vendita da asporto, il consumo ed il trasporto di bevande in bottiglia e contenitori in vetro. Tale divieto si estende anche ai contenitori in plastica, nell’area dell’evento sportivo, per le bevande alcoliche.

Ci saranno poi divieti di sosta e possibili chiusure al traffico per la semifinale di Champions League che si disputerà questa sera alle 20.45 allo Stadio Olimpico tra Roma e Liverpool. Su muoversiaroma.it viene indicato il piano del trasporto pubblico per raggiungere l’impianto sportivo. Il Foro Italico è servito da: il tram 2 (piazzale Flaminio/metro A-piazza Mancini), dai bus di 23 (Marconi-Ostiense/metro B Garbatella-piazzale Ostiense-Prati-piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B-Eur Magliana/metro B-Colli Portuensi-Valle Aurelia/metro A-piazzale Clodio), 32 (Ottaviano/metro A-stadio Olimpico-via Flaminia-stazioni Due Ponti-Grottarossa e Saxa Rubra della ferrovia Roma-Nord), 69 (Talenti-Jonio/metro B1-Prati Fiscali-stadio), 70 (stazione Termini-Centro-Prati-piazzale Clodio), 200 (stazioni Prima Porta, Saxa Rubra, Grottarossa e Due Ponti della ferrovia Roma-Nord-via Flaminia-corso Francia-stadio), 201 (Olgiata-Cassia-Corso Francia-stadio).

E, ancora: 226 (Grottarossa-Cassia-Vigna Stelluti-Corso Francia-stadio), 280 (stazione Ostiense/Piramide metro B-via Marmorata-lungotevere-Prati-stazione Lepanto/metro A-stadio), 301 (piazza Augusto Imperatore-Prati-Lepanto/metro A-stadio-Ponte Milvio-Cassia-Grottarossa), 446 (Cornelia/metro A-Pineta Sacchetti-via Cortina d’Ampezzo-Orti della Farnesina-stadio), 628 (via Baronio/Appio Latino-Caracalla-largo Argentina-Prati-stadio), 910 (stazione Termini-Parioli-piazza Mancini) e 911 (Trionfale-Camilluccia-Orti della Farnesina-stadio).

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...