Roma-Lazio, le parole di Fonseca in conferenza stampa

Redazione RN
25/01/2020 - 13:57

Foto Getty
Roma-Lazio, le parole di Fonseca in conferenza stampa

CONFERENZA STAMPA FONSECA – Domani Roma e Lazio scenderanno in campo all’Olimpico per affrontarsi nella sfida valida per il 21° turno di Serie A. Il derby andrà in scena alle ore 18.00. Come di consueto, oggi alle 13.30 Paulo Fonseca interviene in conferenza stampa a Trigoria alla vigilia del match per rispondere alle domande dei cronisti presenti.

La conferenza stampa di Fonseca

Paonessa, Roma Tv: “Partirei da quanto successo pochi minuti fa. Dopo l’allenamento c’è stato un abbraccio tra i tifosi e la squadra”
“E’ bellissimo per noi vedere questo appoggio dei nostri tifosi romanisti, sono molto contento di vedere questo appoggio, sostegno dei nostri tifosi. E’ importantissimo per noi. In tutti i momenti i nostri tifosi hanno fatto sempre un sostegno importante per noi e in questo momento dobbiamo lottare per loro e fare una buona partita perché loro meritano il nostro impegno”.

Censi, Roma Radio: “Quali sono le condizioni della squadra, chi recupera?”
“Abbiamo Perotti e Pastore che non hanno la condizione per iniziare la partita ma saranno in panchina, è una buona notizia. La squadra sta bene, è fiduciosa e motivata. Abbiamo la condizione per fare una buona partita domani”.

Mangiante, Sky Sport: “Giocherete a tre in difesa o a 4? Santon e Spinazzola partiranno dall’inizio?”
“Devo dire che giocheremo con la difesa a 4 e non a 3, se gioca Spinazzola, Santon, Kolarov, domani vediamo”.

Le condizioni di qualche giocatore fondamentale? Kluivert sta bene?
“Meglio che l’ultima partita. Con questa situazione di Perotti e Zaniolo, Kluivert è stato infortunato. Si è allenato pochi giorni e dopo ha giocato 90′. E’ stato molto stanco dopo e per un giocatore che è stato infortunato per tanto tempo giocare 90′. Con la Juve abbiamo avuto altre soluzioni e non ha fatto una buona partita, era molto stanco. Abbiamo recuperato questa settimana Kluivert e domani possiamo vedere un Kluivert diverso da quello visto con la Juve”.

Biafora, Il Tempo: Cristante dovrebbe giocare la 3 partita dopo l’infortunio. E’ pronto per giocare o rialza Mancini a mediano? Quanto pesa l’infortunio di Diawara?
“Sono ottimista, i prossimi giorni sono importanti. non abbiamo bisogno di fare l’operazione adesso ma vediamo nei prossimi giorni. Sta migliorando e credo che non abbiamo bisogno dell’intervento. Sono io che parlo, dico quello che credo perché ho parlato con Diawara oggi e mi ha detto che è meglio di ieri. Questi giorni sono importanti per capire dell’intervento.
Giocherà Cristante, è vero che Cristante non è nella condizione di fare 3 partite dopo l’infortunio ma in questo momento non abbiamo altre soluzioni. Se Mancini gioca come centrocampista non è la stessa cosa di Cristante. Nella mia opinione non dobbiamo cambiare molto la squadra in questo momento”.

Pastore, Il Romanista: E’ una partita in cui conta molto l’aspetto psicologico: qualcuno nel gruppo ha pensato a caricare la squadra? Se sì, chi?
“Noi parliamo sempre, le parole dei giocatori, l’esigenza è importante. Penso che questa è una partita che sono tutti motivati, è una partita speciale, non abbiamo bisogno di parlare di più perché la motivazione è alta”.

Gianloreti, Il Giornale di Roma: Qualche anno fa un tesserato della Roma disse: il derby non si gioca, si vince.
“Questa frase è interessante ma credo che chi gioca meglio ha possibilità di vincere. Se giochiamo una partita e speriamo nella fortuna, la possibilità di perdere è molto alta. Io capisco questa idea ma per me una squadra che domina la partita, che ha iniziativa e coraggio è sempre più vicina alla vittoria. poi non succede ma credo in questo”.

Pugliese, La Gazzetta dello Sport: Nell’ultimo mese Kolarov era più scarico, dalla parte di Kolarov giocherà Lazzari. Studia una soluzione particolare?
“Domani vediamo, speriamo per domani. Aspettiamo”.

Valdiserri, CorSera: La Roma in campionato ha vinto 11 partite. Delle prime 9 in classifica ha battuto solo il Milan. Si aspettava di essere più avanti?
“Abbiamo perso solo con la Juve. Io non so mai il risultato prima della partita ma la mia intenzione è sempre giocare per vincere. In Italia è difficile vincere qualsiasi paritta, sia contro SPAL che Juve. E’ importante avere un’ambizione e coraggio per vincere, contro Juve, SPAL, Lecce… E’ vero che abbiamo perso queste due partite con la Juve ma sono sempre orgoglioso del coraggio dei miei perché abbiamo perso ma la squadra aveva identità, che gioca contro una squadra come Juve”.

D’Ubaldo, CorSport: Al di là del punteggio della classifica, lei se la sente di dire che la Lazio sia più forte della Roma? In questo clima di vigilia c’è stato questa notte uno striscione su Zaniolo.
“Penso che chi l’ha fatto non è un tifoso di calcio, non è accettabile. Non è una persona che ama il calcio. La classifica è più forte perché è al terzo posto, noi siamo al quarto ma pensiamo che questo dobbiamo dimostrarlo in campo domani, che siamo forti”.

Di Bartolo, Gold: Sei scaramantico? Sicuramente ci sono stati grandi giocatori della tua Roma che sono venuti a mancare, sei dispiaciuto perché potevi avere un’altra classifica?
“Onestamente non lo penso, penso al momento e devo solo pensare quello che la squadra può fare nel presente. Abbiamo questi giocatori ed è con questi che dobbiamo giocare. Ho fiducia in tutti. Se sono preoccupato? Sono preoccupato perché se si infortuna un giocatore non ho altre alternative, ma non per la fiducia nella squadra. Se non gioca uno e abbiamo un’altra soluzione gioca l’altro. Non mi piace lamentarmi in questo momento, giochiamo con questi, deve essere così”.

De Angelis, Rete Sport: Sembra più sereno rispetto al post-partita della Juventus. Ha avuto qualche rassicurazione sul mercato? Carles Perez le piace tanto quanto Politano?
“Quello che io ho promesso penso che quasi in tutte le paritte abbiamo fatto, ovvero l’atteggiamento e il grande coraggio della squadra, giocare sempre per vincere. Abbiamo perso due partite con Juve e una con Torino e nessuno può dire che la squadra non ha giocato con coraggio. Abbiamo perso, vero, la Juve è una squadra molto forte ma noi non giochiamo la partita per difendere solo, e questa squadra ha sempre avuto atteggiamento. Io ho parlato con voi di due partite con non mi sono piaciute ma le altre sempre con atteggiamento. Abbiamo iniziato la prima partita con la Juve otto minuti due gol. Non è facile per una squadra avere una reazione come l’abbiamo avuta noi. Non è facile prendere tre gol e dopo la squadra entra e prova a cambiare il risultato e abbiamo creato occasioni. E’ questo importante, sentire l’atteggiamento e il coraggio. Dopo possiamo pareggiare, perdere e vincere ma sono orgoglioso dell’atteggiamento. Non ho visto una squadra che solo difende o aspetta la fortuna. Sul mercato sono molto sereno: mi sembra che Fonseca in questo momento è arrabbiato con Petrachi? No, io sto lavorando con Petrachi e Guido per portare le migliori soluzioni in questo momento per la Roma, tutte insieme. Sono molto fiducioso che a fine mercato noi abbiamo giocatori di cui abbiamo bisogno. Lavoriamo tutti i giorni per questo”.

Celeste, Radiopuntozero: In una dimensione parallela Politano si presenta alla Roma mentre in questa dimensione Politano dovrebbe andare al Napoli con un allenatore che non è neanche sicuro di rimanere.
“Se sono deluso? No, devo dire che quando abbiamo pensato a un giocatore per la posizione di Zaniolo abbiamo pensato a tre o quattro soluzioni. Non solo POlitano. Abbiamo avuto la possibilità di fare questo scambio con l’Inter. Non l’abbiamo fatto e non voglio parlare del perché ma penso che tanto Guido come Petrachi hanno difeso bene l’interesse della Roma. Non abbiamo questa possibilità ma altre, penso che nei prossimi giorni voi vedete un nuovo giocatore per questa posizione”.

Carboni, CSS: Ha affrontato una squadra brava ad attaccare la linea difensivi. Nella sua identità c’è una difesa alta, come sarà contro la Lazio?
“Se abbiamo possibilità lo stesso, mi piace difendere più lontano della nostra porta, se abbiamo questa possibilità perché a volte se l’altra squadra è molto forte ci obbliga a difendere più basso dobbiamo farlo ma vogliamo difendere alto”.

Rocchetti, TRS: Per quanto riguarda il mercato, state cercando un’attaccante più fisico o più piccolo? Per il centrocampista state aspettando l’entità dell’infortunio di Diawara? Come sta Spinazzola?
“Vediamo. Vediamo, le caratteristiche sono chiare per me, deve essere un giocatore che giochi bene dentro, veloce, in profondità. Se prenderemo un centrocampista? Vediamo”.

Salviani, NSL: Lei ormai ha capito quanto è importante questa partita per i romanisti, lei ha Florenzi e Pellegrini. La pressione può essere un problema? Ora punterete forte sull’Europa League?”
“Io penso solo sulla partita di domani. Penso che ho sentito questa settimana dopo la partita con la Juve tutti i giocatori molto motivati, io ho parlato di pressione, penso che una volta qui la maggior pressione che abbiamo è quella che noi ci mettiamo. Tutti qui sappiamo quanto è importante questa partita. Se la sentono di più, magari sentono più l’importanza di questa partita ma ho sentito tutti i giocatori sereni, equilibrati e con fiducia”.

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...