De Rossi: “Scelgo la Roma”. Ancelotti: “Un giorno la allenerò”. Sondaggio: la crisi è colpa di Luis Enrique

09/12/2011 - 21:55

NEWS DELLA GIORNATA – E’ iniziato oggi il weekend giallorosso, che precederà la sfida del ‘Monday Night’ contro la Juventus all’Olimpico. La squadra ha sostenuto questo pomeriggio la quarta seduta d’allenamento della settimana e si appresta ad affrontare altri due giorni di lavoro (domani e domenica sedute mattutine alle ore 10.30) per arrivare al meglio alla sfida con la capolista.  A movinentare la giornata sono state le parole di De Rossi al numero di gennaio del magazine inglese ‘Four Four Two’: Resto alla Roma ha assicurato il centrocampista giallorosso.  In attesa della firma del contratto, può bastare questa dichiarazione per sapere come andrà a finire. Salgono intanto di intensità le voci di mercato (una di queste dà per certo l’arrivo nella capitale di Paulinho) e i tifosi dicono la loro nel nostro sondaggio della settimana.

I RISULTATI – Sono stati circa 3000 i lettori che hanno votato il sondaggio di Romanews.eu ‘Roma in crisi, di chi è la colpa?’. Secondo il 41,5% dei votanti il principale responsabile di questo avvio deludente di stagione è Luis Enrique, che ha introdotto un’idea di gioco e metodi di gestione della squadra che male si sposano con i meccanismi del calcio italiano. Per il 17,7% dei tifosi la causa della falsa partenza va ricercata nelle scelte della dirigenza, che ha assegnato il compito di portare avanti la ‘rivoluzione culturale’ e calcistica ad un tecnico esordiente e a giocatori ancora troppo giovani per la Serie A. Proprio la mancanza della giusta personalità da parte di chi è sceso finora in campo costituisce, per il 7,2% dei votanti, il motivo di una crisi che si è evidenziata non solo nei risultati scadenti, ma anche negli atteggiamenti in campo: troppi cali di concentrazione, troppi leziosismi e una più volte palesata debolezza caratteriale. Il 33,6% dei tifosi si aspettava invece un inizio così zoppicante: secondo questa fetta di sostenitori giallorossi non bisogna assegnare colpe, era prevedibile un anno di transizione per permettere ad un disegno così nuovo e ambizioso di imporsi nel calcio italiano.

DE ROSSI: “SCELGO LA ROMA”. ANCELOTTI: “UN GIORNO TOCCHERA’ A ME” – Il nuovo progetto non può prescindere dal perno del centrocampo e dal simbolo della squadra insieme a Totti, Daniele De Rossi. In un’intervista rilasciata al magazine inglese ‘Four Four Two’ ,Capitan Futuro sembra aver messo la parola fine alla telenovela sul suo rinnovo di contratto con la Roma. “L’Inghilterra sarebbe una bella esperienza – ha confessato il centrocampista – e ovviamente è fantastico sentire allenatori come Ferguson e Mancini elogiarmi. Ma al momento voglio rimanere qui“. Carlo Ancelotti invece da tempo sogna di sedere prima o poi sulla panchina giallorossa: “Sono stato bene da calciatore a Roma e in fondo sono sempre romanista. Dopo la Premier League il mio desiderio è di rimanere ad allenare lì ha annunciato l’ex Campione d’Italia con la Roma nell’83.

ALLENAMENTO E CONFERENZA  – Intanto la squadra prosegue la sua marcia di avvicinamento al match con la Juventus. Oggi Luis Enrique ha dovuto constatare il probabile forfait di Marco Cassetti (che ha parlato della sfida con i bianconeri e ha difeso il lavoro del tecnico) per la gara di lunedì, che si aggiunge alle defezioni di Juan (squalificato), Kjaer e Burdisso (infortunati). Il tecnico ha così riproposto (così come nella seduta di ieri) De Rossi al fianco di Heinze in difesa, con Taddei (favorito su Josè Angel) sulla fascia sinistra. Rosi sarà schierato a destra, mentre a centrocampo il giovane Viviani si gioca con Greco il posto lasciato vacante da De Rossi. Pjanic (oggi in Francia per questioni burocratiche) e Perrotta andranno a completare la linea mediana, mentre in attacco si va verso il tridente Totti-Lamela-Osvaldo, con Borriello pronto a conquistarsi una maglia in extremis. La seduta odierna è stata dedicata soprattutto al lavoro di circolazione palla e a movimenti tattici. Domani e domenica, alle ore 10.30, si torna in campo. Alle 12 di domenica si terrà invece la consueta conferenza stampa di Luis Enrique.  Da segnalare domani, alle ore 14.30, l’ultima gara d’andata del campionato Primavera: la Roma di Alberto De Rossi affronterà in trasferta il Gubbio e con una vittoria sarebbe campione d’inverno. Ha presentato il match a Romanews.eu proprio l’allenatore della Primavera giallorossa, che si è inoltre espresso sulle qualità del neo-acquisto Nico Lopez.

ALTRE NOTIZIE – A cinque anni dalla scomparsa di Alberto D’Aguanno, giornalista Mediaset molto apprezzato nel mondo sportivo, Francesco Totti ha voluto ricordarlo sul suo blog ufficiale: “Uno dei giornalisti sportivi più bravi, gentili e amati. Voglio dedicare un pensiero a lui e ai suoi cari, che lo portano sempre nel cuore”. Si è espresso sul proprio spazio virtuale anche Josè Angel, che attraverso il suo profilo Facebook ha reso omaggio alla città di Roma e alla sua Gijon: “Entrambe fanno parte della mia vita.  Roma é una città’ bellissima, con una cultura ed una storia impressionante”. Ha negato ogni futuro lontano dalla capitale l’agente di Osvaldo, Filippo Fusco, che ha inoltre scacciato le voci su un malumore del giocatore e smentito il presunto screzio con Heinze. Sempre restando in casa Roma, domani sera, in occasione del grande ‘Clasico‘ di Spagna, Real Madrid-Barcellona, gran parte della squadra giallorossa si posizionerà davanti alla televisione per assistere al match. Tanti sono infatti gli ex di entrambe le squadre. Luis Enrique e Bojan da una parte, Tancredi, Baldini, Heinze e Gago dall’altra. Il tecnico asturiano, nonostante abbia vestito le due casacche, sa già per chi tiferà: “Barca al 100%”. Il preparatore dei portieri Tancredi la pensa diversamente: “Tiferò Real”.

MERCATO – Molto densa la giornata di mercato dei giallorossi, se non altro per le continue voci e indiscrezioni che circolano a proposito degli obiettivi di Sabatini. Il primo della lista sembra essere Paulinho, centrocampista difensivo del Corinthians, che secondo l’agente Fifa Ernesto Bronzetti “andrà alla Roma”. Lunghissimo l’elenco di difensori accostati alla squadra giallorossa negli ultimi giorni: da Dedè del Vasco de Gama a Corluka del Tottenham (ieri a Trigoria si sarebbe tenuto un colloquio con l’agente Frank Trimboli). Dalla Spagna si parla inoltre di un interesse costante per Mario Fernandes, 21enne di proprietà del Gremio. Sul giovane ci sarebbe, tuttavia, da battere la concorrenza del Valencia. Per quanto riguarda il mercato in uscita, Marco Borriello, che secondo Bronzetti potrebbe essere la prima alternativa a Tevez per Milan e Psg, starebbe intensificando le telefonate con il presidente del Genoa, Enrico Preziosi. Il giocatore, che gradirebbe un ritorno sotto la lanterna, vuole tornare a giocare per conquistarsi un posto ad Euro 2012.

Federico Antonio Petitto

(Fine: news aggiornate alle ore 22)

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...