Roma, il Siviglia è la 7ª spagnola in campo europeo: l’ultima in Europa League fu il Villarreal

Redazione RN
01/03/2020 - 21:13

Foto Getty
Roma, il Siviglia è la 7ª spagnola in campo europeo: l’ultima in Europa League fu il Villarreal

ROMA SIVIGLIA EUROPA LEAGUE – Il sorteggio di Nyon ha messo il Siviglia sul cammino europeo della Roma. La squadra giallorossa, dopo aver eliminato il Gent, se la vedrà negli ottavi di finale della competizione contro gli spagnoli. Un sorteggio decisamente più complicato rispetto al precedente, ma non proibitivo.

Le spagnole in Europa

Il Siviglia è la settima squadra spagnola che la Roma affronta in campo europeo. Quella contro gli andalusi è infatti un inedito in gare ufficiali, visto che le due formazioni non si sono mai affrontate al di fuori di un’amichevole. In Europa League l’unica avversaria spagnola incontrata è il Villarreal nei sedicesimi di finale nella stagione 2016/17. In quell’occasione la Roma liquidò il Submarino amarillo con un 4-0 in terra spagnola per poi perdere con un innocuo 1-0 nella gara dell’Olimpico. Prima del cambio di denominazione i capitolini avevano affrontato in Coppa UEFA Valencia, Atletico Madrid e ancora il Villarreal. Il bilancio recita 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Barcellona e Real Madrid sono state rivali della Roma solamente in Champions League, mentre il Real Saragozza nella Coppa delle Coppe e nella Coppa delle Fiere.

I precedenti in Coppa UEFA

La Roma ha incontrato le spagnole sempre nella fase ad eliminazione diretta e mai in quella a gironi. Il bilancio nelle 3 sfide conta due eliminazioni e un passaggio del turno. Nella stagione 90/91 eliminò il Valencia nel 2° turno, mentre nel 98/99 subì il doppio k.o. contro l’Atletico Madrid nei quarti di finale. Nel nuovo millennio non sorride neanche il precedente con il Villarreal della stagione 2003/04 con l’eliminazione agli ottavi di finale. La storia cambia solamente in Europa League come scritto in precedenza.

Il bilancio contro le spagnole

La compagine giallorossa ha già disputato 38 incontri contro le squadre spagnole in campo europeo. Grazie alla doppia sfida con il Siviglia la Roma toccherà quota 40. In questi precedenti i capitolini contano diversi risultati memorabili come il doppio 2-1 rifilato al Real Madrid in Champions League nel 2008 e, ovviamente, la remuntada al Barcellona nella magica sera del 10 aprile 2018. Il numeri complessivi non sorridono però ai giallorossi che contano 13 vittorie, 5 pareggi e ben 20 sconfitte.

Siviglia, solo vittorie contro le italiane

Il binomio Europa League-italiane vuol dire solamente una cosa per il Siviglia: vittoria. La squadra andalusa ha sempre fatto bottino pieno quando ha incontrato una squadra della serie A nella fase finale dell’Europa League. A farne le spese sono state Fiorentina e Lazio, entrambe eliminate con 2 sconfitte a testa. Anche per gli spagnoli la Roma sarà la 7ª squadra italiana in campo europeo.

Claudia Belli

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...