• Roma, il Genoa per superare l´esame. Totti, ancora rinviato il primo gol in campionato contro i rossoblù

    23/09/2008 - 0:00

     
    La Roma riparte. Alla ricerca di una conferma. Il Genoa rappresenta l’esame da superare. La squadra giallorossa ha dimostrato contro la Reggina di aver ritrovato la strada smarrita. Il più cauto 4-1-4-1 è stato una medicina indovinata. La gara contro i rossoblù sarà un ottimo test, dunque. Le assenze, tuttavia, stanno decimando il gruppo di Spalletti. Nella giornata odierna, Cassetti si è bloccato durante gli ultimi minuti dell’allenamento per un dolore piuttosto intenso alla gamba destra. I primi accertamenti hanno evidenziato — fa sapere lo staff medico — una lesione muscolare al flessore della coscia. Il giocatore dovrà rimanere fermo per qualche giorno, per dare modo di assorbirsi all’ematoma venutosi a creare. Dopodiché potranno essere effettuati esami clinici più precisi. I tempi di recupero dovrebbero attestarsi intorno alle tre settimane.
     
    Aquilani, invece, è tornato disponibile. O quasi. Questa mattina, Alberto si è sottoposto presso il centro di Trigoria ad un’ecografia, che non ha evidenziato alcun particolare problema. Il piccolo versamento riscontrato ieri sta migliorando. Il ragazzo ha svolto regolarmente la seduta, lasciando il campo solo alle prime battute della partitella conclusiva. Aquilani è stato poi inserito dall’allenatore di Certaldo nella lista dei convocati, ma difficilmente giocherà domani sera. E Totti? Non sarà presente contro uno dei pochi club cui non ha mai segnato in serie A — oltre a Cremonese, Padova, Treviso e Venezia —. Francesco soffre per una endesopatia rotulea al ginocchio destro; vale a dire per un’infiammazione dei legamenti articolari nel loro punto di inserzione all’interno dell’osso. Spalletti ha spiegato che il numero dieci deve «convivere con il dolore e tentare di insistere». Talvolta, però, il fastidio diviene insopportabile, «come accade a tutti coloro che hanno subìto un intervento ai legamenti», ed è necessario rinunciare al giocatore.
     
    Ad ogni modo, domani sera il tecnico romanista schiererà la squadra secondo il consueto 4-2-3-1. Qualora Aquilani fosse stato in condizioni tali da poter scendere in campo, si sarebbe invece optato con tutta probabilità per un 4-1-4-1. Di sicuro, ritroveranno una maglia da titolare Mexes e Perrotta. Doni prenderà posto tra i pali; Cicinho, Mexes, Panucci e Riise si posizioneranno in difesa; mentre De Rossi e Brighi in mediana. Taddei, Perrotta e Menez giostreranno alle spalle di Vučinić. Tonetto e Aquilani dovrebbero essere tenuti a riposo, in vista della partita di domenica contro l’Atalanta e della (decisiva) sfida di Champions League, in programma mercoledì prossimo, allo stadio Chaban Delmas di Bordeaux. Nel frattempo, la Roma deve pensare all’esame da superare. C’è ancora una notte per ripassare, sotto la Lanterna.
     
    Benedetto Saccà
     
     
    ROMA (4-2-3-1)

    Doni
    —————
    Cicinho
    Mexes
    Panucci
    Riise
    —————
    De Rossi
    Brighi
    —————
    Taddei
    Perrotta
    Menez
    —————
    Vučinić

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...